Castrovillari accende l’estate con il Suoni Festival: si parte con la Calabria Orchestra
Venerdì 3 luglio il concerto inaugurale al Protoconvento Francescano. Dal 8 al 10 luglio tre serate tra jazz, cantautorato, world music e dopofestival nel cuore del centro storico
CASTROVILLARI – Sarà la Calabria Orchestra ad aprire ufficialmente la XXI edizione del Suoni Festival, la rassegna musicale promossa dalla Pro Loco di Castrovillari, presieduta da Eugenio Iannelli, con la direzione artistica di Gerardo Bonifati. L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 3 luglio alle ore 20.30 nella suggestiva cornice del Protoconvento Francescano, luogo simbolo del borgo antico castrovillarese.
La serata d’apertura vedrà protagonista uno dei progetti musicali più originali e rappresentativi del panorama calabrese contemporaneo. La Calabria Orchestra, composta da 17 musicisti e diretta dal maestro Checco Pallone, nasce con l’obiettivo di valorizzare la musica e l’identità culturale della Calabria attraverso un linguaggio che unisce strumenti e sonorità della tradizione popolare con forme espressive moderne e contemporanee. Una formula che negli anni ha consentito al collettivo di affermarsi ben oltre i confini regionali, attraverso concerti, produzioni originali e collaborazioni di rilievo nazionale.
Dal 2023 la Calabria Orchestra è anche orchestra ufficiale del progetto “Musicale – Loci” di Max Gazzè, con cui è impegnata in una tournée in tutta Italia. Dopo la pubblicazione di un album in vinile, il gruppo si prepara ora all’uscita di un nuovo disco di brani inediti, confermando un percorso artistico in continua evoluzione.
Il concerto inaugurale rappresenta il primo atto di un festival che, da oltre vent’anni, trasforma il centro storico di Castrovillari in un laboratorio di suoni, contaminazioni e incontri culturali. Un appuntamento capace di coniugare musica e valorizzazione del territorio, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva tra arte, tradizione e bellezza urbana.
Il programma del Suoni Festival 2026 entrerà poi nel vivo da mercoledì 8 a venerdì 10 luglio, con tre serate dedicate alla musica italiana e internazionale. Si comincia mercoledì 8 con “Pieces of a Woman” di Cristina Russo e Neo Soul Combo, seguiti da Morgan e Gianluca De Rubertis con “Piano e Voce”, mentre il DopoFestival in Piazzetta Civitanova sarà affidato alla James Live Band.
Giovedì 9 luglio spazio a Taryn con il suo Blue Notes & Bossa Tour, quindi al Sergio Caputo Trio, prima della chiusura di serata con Jean-Michel Byron. Venerdì 10 luglio, invece, il cartellone propone “Na Vuce Antica” con Elisa Brown e Daniele Fabio, il Paolo Iannacci Duo con Daniele Moretto e il gran finale del DopoFestival con Italo Swing.
Accanto ai concerti principali, il festival sarà accompagnato da una serie di appuntamenti collaterali che contribuiranno a rendere ancora più viva l’atmosfera del Protoconvento e del centro storico. Ogni giorno, alle ore 19, nel Chiostro del Protoconvento Francescano, tornerà AperiSuoni, l’aperitivo della tradizione curato da Mi N’Crusco e Cantine Oliveto, mentre dalle 23 la Piazzetta Civitanova diventerà il cuore del DopoFestival, con musica dal vivo, cocktail e proposte gastronomiche.
L’intera manifestazione sarà seguita anche in diretta radiofonica e streaming da Radio Nord Castrovillari, che dedicherà uno speciale all’evento.
L’edizione 2026 del Suoni Festival si conferma così come una delle proposte culturali più significative dell’estate calabrese, capace di unire spettacolo, promozione del territorio e fruizione del patrimonio storico urbano. Un’occasione per vivere il centro storico di Castrovillari attraverso la musica, riscoprirne l’identità e condividere quattro giornate di cultura, relazioni e bellezza.
Per informazioni, prenotazioni e biglietteria è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Castrovillari, in Corso Garibaldi 160, telefonando allo 0981 27750 oppure consultando il sito ufficiale dell’associazione. Il festival è organizzato con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Regione Calabria, nell’ambito dei brand “Castrovillari Città Festival” e “Calabria Sona”.