10 ore fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo
12 ore fa:La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»
8 ore fa:Sibari, scatta il piano anti-allagamenti: Comune al lavoro sui canali in vista dell’inverno
13 ore fa:Formazione e discernimento: il nuovo cammino verso i ministeri nella Diocesi di Cassano
11 ore fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna
15 ore fa:Oriolo, consegnata una nuova scuola sicura e pronta per i futuri studenti
6 ore fa:Omicidio Bifano: Pietro Scintu resta in carcere
14 ore fa: 62,71 metri: Jesse sfiora il Record Italiano nel lancio del disco
7 ore fa:Altomonte, il borgo senza marciapiedi: anche andare al supermercato diventa un rischio
9 ore fa:A Vaccarizzo Albanese il Premio Arbëria: riconoscimento all’impresa I.A.S. Scura

Aperte le iscrizioni ai corsi di Italiano L2 all’IIS "Palma Green Falcone Borsellino"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Italiano L2 per studenti stranieri promossi dall’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano. Gli interessati possono aderire compilando il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/NCqfjVbRaJhi8z4BA

I corsi rientrano in un progetto strutturato di inclusione linguistica e scolastica e prevedono anche la preparazione alle certificazioni di Italiano CELI, dal livello A1 al C2, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia. L’apprendimento dell’italiano, inteso come strumento di partecipazione alla vita della comunità, è alla base del progetto di Italiano L2 dell’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino, un’iniziativa fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Cinzia D’Amico e realizzata nell’ambito delle attività del Centro Linguistico CLIP, costituito in seno al Dipartimento di Lingue Straniere. Il percorso è pensato per accompagnare gli studenti non italofoni in un cammino di inclusione, crescita personale e successo scolastico. Le lezioni, curate dalle docenti esperte di Italiano L2 prof.sse Carla Minisci e Vita Minisci, sono rivolte a studenti interni ed esterni all’Istituto, di diverse nazionalità e con differenti livelli di conoscenza della lingua italiana: da chi parte da zero, a chi possiede competenze di base legate alla vita quotidiana, fino a chi presenta difficoltà lessicali o grammaticali o necessita di supporto nello studio delle discipline scolastiche.

Il percorso formativo, finalizzato allo sviluppo delle quattro abilità linguistiche fondamentali – ascolto, parlato, lettura e scrittura – in riferimento ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, è articolato in tre livelli progressivi, pensati per accompagnare gradualmente gli studenti dall’emergenza linguistica all’autonomia nello studio e nell’apprendimento a scuola. Il primo livello è dedicato all’italiano orale per la comunicazione quotidiana; il secondo livello sviluppa l’italiano orale e scritto per narrare esperienze ed esprimere emozioni; il terzo livello è incentrato sulla lingua delle discipline, indispensabile per comprendere e produrre testi scolastici e costruire competenze più avanzate.

«L’avvio dei corsi di Italiano L2 – dichiara il Dirigente Scolastico – rappresenta un passo fondamentale verso una scuola sempre più inclusiva, capace di rispondere concretamente ai bisogni di tutti gli studenti. Investire nell’apprendimento della lingua italiana significa offrire reali opportunità di crescita, favorire l’integrazione e valorizzare le diversità come risorsa educativa e culturale per l’intera comunità scolastica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.