6 ore fa:Assolto con formula piena il medico del Pronto Soccorso: fine di un calvario durato sette anni
9 ore fa:Referendum giustizia, a Corigliano-Rossano costituito il Comitato “Sì Riforma”: obiettivi e promotori
10 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità: Stasi accusa la Regione di smantellare gli Spoke
7 ore fa:Essere scelti, vivere le fragilità: Cesare Cremonini incontra gli studenti dell’Unical
8 ore fa:Ammassati come le bestie: di chi è la colpa?
6 ore fa:"Quando le storie diventano prevenzione" due giornale di sensibilizzazione nelle scuole di Rossano
9 ore fa:Saracena, restauro della chiesa di San Leone: festa patronale trasferita ma programma confermato
8 ore fa:Crati, la piena che fa paura: allerta meteo e argini ancora fragili. I cantieri sono fermi
10 ore fa:Fuga dei primari dallo spoke di Co-Ro, Madeo (Pd) sottolinea gli effetti su cure e mobilità passiva
7 ore fa:Cariati, sanità in crisi: AVS annuncia mobilitazione davanti all’ospedale

Mappature delle De.Co., a Co-Ro un evento di promozione di Unpli Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Promuovere la mappatura e la messa in rete di tutte le De.Co. calabresi per sviluppare, intorno a questo percorso identitario, azioni condivise di valorizzazione, non solo dello straordinario paniere di produzioni agroalimentare e di saperi legati alla terra, ma del complessivo patrimonio distintivo di beni materiali ed immateriali, culturali e paesaggistici ereditati.

La DE.CO identitaria, l’ambizioso progetto promosso dall’Unpli Calabria, sarà presentato domenica 9 marzo a Corigliano-Rossano.

Ospitato nella sala conferenze del Museo Diocesano e del Codex, all’evento in programma per le ore 10:30, dopo gli indirizzi di saluto della presidente della Pro Loco di Corigliano Valeria Capalbo, del presidente dell’Unpli Cosenza, Antonello Grosso La Valle, del referente Arsac Francesco Nocera e del Sindaco Flavio Stasi, coordinati da Federico Smurra, presidente della Pro Loco di Rossano, interverranno la responsabile del progetto Deco Unpli Calabria Manuela Filice che introdurrà sul tema, Carmine Scrivano, presidente della commissione DECO del Comune di Fuscaldo, il comunicatore Lenin Montesanto della Hegheomai Mid & Strategie di Governo, la designer identitaria Luigia Granata e Filippo Capellupo Presidente dell’Unione nazionale Pro Loco Italiane della Calabria.

Nato nell’ambito della seconda edizione della kermesse De.Co. della Calabria promossa dal Comune di Fuscaldo in collaborazione con UNPLI Calabria, il progetto ideato dal consigliere comunale delegato alla De.Co. Carmine Scrivano e dalla responsabile Filice, la DECO identitaria, tra gli altri obiettivi, vuole incentivare la nascita di nuove Denominazioni Comunali che possano fungere da amplificatori per la promozione dei territori; rafforzare il legame tra le pro loco e le comunità.

Alla presentazione del riconoscimento Deco identitario regionale seguirà un altro evento di presentazione a Santa Severina con i comuni e le proloco della provincia di Crotone.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.