10 ore fa:Le corse non bastano: a Corigliano-Rossano serve un trasporto pubblico facile da usare
9 ore fa:Cariati, scontro in Consiglio sui progetti. Minò alla minoranza: «Controllare è un diritto, non ostacolate le opere»
15 ore fa:Frascineto, oltre 12 mila euro per bambini e famiglie: finanziati laboratori e attività sociali
10 ore fa:Violenza giovanile, Renzo si rivolge gli adulti: «La libertà non è assenza di regole»
11 ore fa:Trebisacce, domani la “Walk for the Cure”: una camminata a sostegno della lotta ai tumori del seno
16 ore fa:Operazione antimafia nella Sibaritide, il SIM ringrazia i carabinieri: «Servono uomini, mezzi e risorse»
14 ore fa:E intanto la Provincia bituma: asfalto nuovo a Corigliano e San Demetrio corone
13 ore fa:Unical, il primo anno di Greco: più iscritti, 45 milioni per la ricerca e borse di studio a tutti gli idonei
12 ore fa:Aterp Calabria, canoni e morosità al centro del confronto: Polimeni e Rosa chiedono nuove regole
11 ore fa:Sottosegretari regionali, Scutellà attacca Occhiuto: «Basta poltrone, le risorse vadano ai calabresi»

L'Unical apre le porte dell'ateneo per la prima Giornata Nazionale delle Università

1 minuti di lettura

RENDE - L'Università della Calabria, su invito della Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), ha aderito alla Giornata Nazionale delle Università, che d’ora in avanti si terrà ogni anno il 20 marzo.

«Il tema del 2024 - si legge nella nota dell'Ateneo - è "Università svelate" e avrà l'obiettivo di mostrare dall'interno la vita che si svolge in ateneo, nelle aule, nelle biblioteche, nei musei vivendo un giorno da studente universitario. Un'opportunità unica di partecipazione, un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene. Nel corso della giornata si svolgeranno tre eventi di ateneo. Alle 9:30, in Aula Magna, “Dialogo sul tempo” a cura del direttore del Dipartimento di Fisica, Riccardo Barberi. Alle 10:00, in Aula Caldora, “Le voci d'Europa. Testimonianze, progetti, sfide” del professore Filippo Corigliano del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (Dispes). Nel pomeriggio, alle 15:30, nella sala dello University Club, la presentazione del libro di Valeria Santoro “Leadership femminile. Esiste davvero?” a cura dei docenti Francesco Valentini (Dipartimento di Fisica) e Giovanna Vingelli (Dispes)».

«Numerosissime, inoltre, le iniziative organizzate dai dipartimenti e dai centri di ateneo che si terranno dalle 8:30 alle 16:30. Sarà possibile partecipare a lezioni aperte su diversi temi, dagli stereotipi sulla violenza di genere alle equazioni sulla statica dei fluidi, dal digital marketing ai sistemi operativi, ma anche a workshop, da quello sull’amore nel contesto del Simposio di Platone a quello sulla riduzione del carbonio, dai racconti sulla dinamica delle onde del mare alle analisi del dna, o a visite in laboratori di ricerca alla scoperta di segreti e curiosità riguardanti minerali, terremoti, grandi modelli idraulici, dati statistici, organismi animali».

Il programma completo di “Università svelate” è disponibile sul sito dell'ateneo. Tutti gli eventi sono gratuiti. Per motivi organizzativi, è raccomandata la registrazione alle iniziative nei dipartimenti e nei centri di ateneo da effettuare entro il 17 marzo. La manifestazione è coordinata dall’Area Ricerca, Innovazione e Impatto Sociale dell’ateneo.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.