10 ore fa:Pier Giovanni Guzzo a Pietrapaola: la Sila Greca entra nel grande dibattito archeologico
11 ore fa:L'attacco di Europa Verde/AVS alla Giunta Regionale per il taglio del'emodinamica di Rossano
12 ore fa:Odissea 2000 accende la settima di Feragosto. Arriva Lorenzo Salvetti
10 ore fa:Aeroporto di Sibari, Orlandino Greco apre al progetto: «Proposta credibile da approfondire»
12 ore fa:Atto intimidatorio al cantiere di Schiavonea. La solidarietà di CGIL e Fillea a Roberto Rugna
11 ore fa:Incendi del Pollino, convalidato l'arresto: il presunto piromane resta in carcere
8 ore fa:Intimidazione a Italiana Gas, la solidarietà di Occhiuto: «La Calabria onesta non arretra»
9 ore fa:Addio a Raffaele De Rango, l’imprenditore che guidò Confindustria Cosenza
9 ore fa:Lo Stato risponda con fermezza
9 ore fa:Mare e Laghi Sicuri 2026: la Guardia Costiera di Corigliano controlla il litorale da Rocca Imperiale a Cariati.

L'Unical apre le porte dell'ateneo per la prima Giornata Nazionale delle Università

1 minuti di lettura

RENDE - L'Università della Calabria, su invito della Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), ha aderito alla Giornata Nazionale delle Università, che d’ora in avanti si terrà ogni anno il 20 marzo.

«Il tema del 2024 - si legge nella nota dell'Ateneo - è "Università svelate" e avrà l'obiettivo di mostrare dall'interno la vita che si svolge in ateneo, nelle aule, nelle biblioteche, nei musei vivendo un giorno da studente universitario. Un'opportunità unica di partecipazione, un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene. Nel corso della giornata si svolgeranno tre eventi di ateneo. Alle 9:30, in Aula Magna, “Dialogo sul tempo” a cura del direttore del Dipartimento di Fisica, Riccardo Barberi. Alle 10:00, in Aula Caldora, “Le voci d'Europa. Testimonianze, progetti, sfide” del professore Filippo Corigliano del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (Dispes). Nel pomeriggio, alle 15:30, nella sala dello University Club, la presentazione del libro di Valeria Santoro “Leadership femminile. Esiste davvero?” a cura dei docenti Francesco Valentini (Dipartimento di Fisica) e Giovanna Vingelli (Dispes)».

«Numerosissime, inoltre, le iniziative organizzate dai dipartimenti e dai centri di ateneo che si terranno dalle 8:30 alle 16:30. Sarà possibile partecipare a lezioni aperte su diversi temi, dagli stereotipi sulla violenza di genere alle equazioni sulla statica dei fluidi, dal digital marketing ai sistemi operativi, ma anche a workshop, da quello sull’amore nel contesto del Simposio di Platone a quello sulla riduzione del carbonio, dai racconti sulla dinamica delle onde del mare alle analisi del dna, o a visite in laboratori di ricerca alla scoperta di segreti e curiosità riguardanti minerali, terremoti, grandi modelli idraulici, dati statistici, organismi animali».

Il programma completo di “Università svelate” è disponibile sul sito dell'ateneo. Tutti gli eventi sono gratuiti. Per motivi organizzativi, è raccomandata la registrazione alle iniziative nei dipartimenti e nei centri di ateneo da effettuare entro il 17 marzo. La manifestazione è coordinata dall’Area Ricerca, Innovazione e Impatto Sociale dell’ateneo.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.