14 ore fa:Due incendi nel nord-est della Calabria: 3 Canadair su Villapiana, elicottero su Rossano
14 ore fa:Sibari, terzo incendio in tre giorni nell’area ferroviaria. Iacobini: «Ora incontro urgente con Rfi»
14 ore fa:Danza e moda sul palco del San Marco con la scuola “Carmen Biscardi”
12 ore fa:Continua a bruciare il Pollino: vasto incendio a Cerchiara di Calabria
12 ore fa:San Lorenzo del Vallo, il Motoraduno 2026 sarà dedicato a Gaetano Aita
13 ore fa:Bocchigliero avrà il distributore comunale: firmato il contratto per i lavori
12 minuti fa:Da Campotenese a Rimini, il Pollino presenta il Meeting 2026 nel segno di Dante
45 minuti fa:Amendolara, il lutto dei campi interroga la coscienza della Calabria
13 ore fa:Cropalati, la Vurga diventa punto strategico per l’approvvigionamento idrico antincendio
3 ore fa:Incidente nella notte sulla SS106: muore un giovane di Mirto Crosia

L'Unical apre le porte dell'ateneo per la prima Giornata Nazionale delle Università

1 minuti di lettura

RENDE - L'Università della Calabria, su invito della Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), ha aderito alla Giornata Nazionale delle Università, che d’ora in avanti si terrà ogni anno il 20 marzo.

«Il tema del 2024 - si legge nella nota dell'Ateneo - è "Università svelate" e avrà l'obiettivo di mostrare dall'interno la vita che si svolge in ateneo, nelle aule, nelle biblioteche, nei musei vivendo un giorno da studente universitario. Un'opportunità unica di partecipazione, un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene. Nel corso della giornata si svolgeranno tre eventi di ateneo. Alle 9:30, in Aula Magna, “Dialogo sul tempo” a cura del direttore del Dipartimento di Fisica, Riccardo Barberi. Alle 10:00, in Aula Caldora, “Le voci d'Europa. Testimonianze, progetti, sfide” del professore Filippo Corigliano del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (Dispes). Nel pomeriggio, alle 15:30, nella sala dello University Club, la presentazione del libro di Valeria Santoro “Leadership femminile. Esiste davvero?” a cura dei docenti Francesco Valentini (Dipartimento di Fisica) e Giovanna Vingelli (Dispes)».

«Numerosissime, inoltre, le iniziative organizzate dai dipartimenti e dai centri di ateneo che si terranno dalle 8:30 alle 16:30. Sarà possibile partecipare a lezioni aperte su diversi temi, dagli stereotipi sulla violenza di genere alle equazioni sulla statica dei fluidi, dal digital marketing ai sistemi operativi, ma anche a workshop, da quello sull’amore nel contesto del Simposio di Platone a quello sulla riduzione del carbonio, dai racconti sulla dinamica delle onde del mare alle analisi del dna, o a visite in laboratori di ricerca alla scoperta di segreti e curiosità riguardanti minerali, terremoti, grandi modelli idraulici, dati statistici, organismi animali».

Il programma completo di “Università svelate” è disponibile sul sito dell'ateneo. Tutti gli eventi sono gratuiti. Per motivi organizzativi, è raccomandata la registrazione alle iniziative nei dipartimenti e nei centri di ateneo da effettuare entro il 17 marzo. La manifestazione è coordinata dall’Area Ricerca, Innovazione e Impatto Sociale dell’ateneo.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.