2 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
3 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
5 ore fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali
1 ora fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
3 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
2 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
3 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
4 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
53 minuti fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
4 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia

"Patir" per la valorizzazione consapevole del patrimonio artistico e culturale di Co-Ro

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La città di Corigliano Rossano e il territorio tutto della Sibaritide Sila greca incontrano, il prossimo mercoledì 11 maggio alle ore 17.30, due alti responsabili scientifici dell’Unesco: Francisco Javier Lopez Morales e Patrizia Nardi.

«Crediamo siano maturi i tempi, per la nostra comunità, per costruire un percorso incentrato su una visione di valorizzazione socio-culturale sostenuto e nutrito da un percorso collettivo e dal basso, che veda al centro i cittadini, individualmente e attraverso Associazioni, Organizzazioni, Scuole e Istituzioni tutte, come soggetti responsabili, custodi e promotori del proprio patrimonio culturale, rinforzando le relazioni tra esso e la vita democratica e lo sviluppo del nostro territorio. Sono questi i principi della Convenzione di Faro ed è questo il messaggio, il senso e la volontà che ha portato la nostra Associazione a voler organizzare questo primo incontro, sotto l’egida, prestigiosa e internazionale, dell’Unesco».

Così la Presidente di Rossano Purpurea, Prof. Alessandra Mazzei, annuncia la manifestazione pubblica di mercoledì 11 maggio di cui saranno ospiti, appunto, l’architetto Francisco Javier Lopez Morales, Direttore del Dipartimento del Patrimonio Mondiale dell’INAH (Istituto Nazionale di Antropologia e Storia) del Messico, Facilitatore Unesco per quanto riguarda l’ICH (Intangible Cultural Heritage), e la dottoressa  Patrizia Nardi, storica, esperta UNESCO nella valorizzazione del patrimonio immateriale e culturale e nelle Candidature, che da tempo e con generosità ha intrapreso un dialogo proficuo con l’associazione Rossano Purpurea e che ha deciso di far conoscere direttamente al professor Morales la terra di quel Codex Purpureus che dall’ottobre del 2015 è stato riconosciuto Patrimonio Documentario dell'Umanità e inserito dall'Unesco tra i documenti del Registro della memoria mondiale.

E proprio dalla casa del Codex, dal prestigioso e limitrofo Salone degli Stemmi dell’Arcivescovado, in piazza Duomo a Corigliano-Rossano (Rossano centro storico), si terrà la manifestazione pubblica, promossa, insieme all’Associazione Rossano Purpurea, dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, dal Comune di Corigliano-Rossano, dal Segretariato Regionale e dalla Direzione regionale dei Musei della Calabria del Ministero della Cultura, dal Parco archeologico di Sibari, nonché dal Museo diocesano e del Codex, dal Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, e dal web-video-journal Eco dello Jonio, glocal di riferimento della Calabria del nord-est.

Il pomeriggio, moderato proprio dal direttore dell’attivissimo giornale on-line regionale nonché media partner dell’intero progetto, il giornalista Marco Lefosse, vedrà un ricco e prestigioso parterre, in cui interverranno anche l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise, il Sindaco Ing. Flavio Stasi, il Direttore del Segretariato Regionale del MiC Calabria, il Dott. Salvatore Patamia, la dottoressa Maria Domenico Lo Faro, Funzionaria Archeologa del Parco archeologico di Sibari, e Fortunato Amarelli, Amministratore delegato dell’Amarelli Srl, nonché cofondatore e Consigliere di Rossano Purpurea. 

L’incontro dell’11 maggio funge da anteprima del più ampio evento intitolato “PATIR – Identità, Patrimonio,Visioni”, che proseguirà nelle due giornate di studio del 27 e 28 maggio presso il Complesso monastico basiliano di Santa Maria del Patir, co-organizzato sempre con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, e curato dalla segreteria scientifica costituita dall’archeologa Donatella Novellis, e dall’architetto Mariella Arcuri, rispettivamente socia e segretaria di Rossano Purpurea, insieme alla presidente Alessandra Mazzei.

Il programma completo della prima edizione di Patir, che conta su alti e numerosi patrocini, sarà presentato proprio l’11 maggio alle ore 17.30 in occasione di questa prima giornata presso il Salone degli stemmi dell’Arcivescovado. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.