15 ore fa:Due nuove unità per le Usca del Distretto Jonio Nord
1 ora fa:Pd, approvate dall’Assemblea le modifiche allo Statuto regionale. Irto: «Adesso servono scelte coraggiose»
15 ore fa:Domani a Civita sarà lutto cittadino per i funerali di Francescomattia Pantuso
14 ore fa:Caso bollette a Cariati, quelle antecedenti al primo gennaio 2020 si prescrivono in 5 anni
14 ore fa:È morto il responsabile dell'hub vaccinale Brillia: il dottore Romeo si è spento improvvisamente
46 minuti fa:Trasporto interregionale, a rischio il comparto. «Servono ammortizzatori sociali e blocco dei licenziamenti»
1 ora fa:Lavoratori sempre più più poveri. «Introdurre il costo minimo del salario a 9,66 euro l'ora»
32 minuti fa:Hai sempre preferito il camice alla cravatta, la trincea ai tavoli di comando
2 ore fa:Presentati presso la Cittadella regionale i 24 nuovi autobus di Ferrovie della Calabria
15 ore fa:Brillare all’Unical si può: Premiati gli studenti con la carriera più meritevole

Ramificazioni Festival, tornano gli appuntamenti della Compagnia "Create Danza"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tornano gli appuntamenti di Ramificazioni Festival, con una sezione invernale dedicata alla danza d'autore. 

Il Festival fondato da Filippo Stabile si è distinto in questi anni grazie a un grande lavoro fino ad attirare l'attenzione nazionale vincendo un bando ministeriale come il Fondo Unico per lo Spettacolo "Fus / Danza nuove istanze" posizionandosi al 2ºposto in graduatoria nazionale. Prima volta per la danza d'autore in Calabria.

Un grande traguardo per un team tutto calabrese, del territorio cosentino, 4 giovani artisti appena trentenni che, come Filippo, hanno maturato esperienze, competenze "fuori casa" e hanno sposato in pieno la direzione del fondatore: tornare in patria, rimboccarsi le maniche e far "danzare" questa terra come nessuno ha mai fatto prima.

Filippo Stabile ed Elena Mandolito di Corigliano-Rossano, Francesco Rodilosso di Cassano allo Jonio e Damiano Giordano di Spezzano Albanese. Il Festival è reduce dal grande successo della sezione autunnale, svoltosi lo scorso Settembre/Ottobre nella città di Soverato (CZ), portando in scena 8 eventi straordinari con artisti di elevato profilo internazionale come la Compagnia Zappalà Danza di Roberto Zappalà e la Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi. 

Dopo Soverato le prossime mete scelte e coinvolte per i prossimi eventi sono la città di Corigliano-Rossano e la città di Cosenza dove verranno presentati due spettacoli a cura della Compagnia Create Danza diretta dal coreografo calabrese Filippo Stabile. Giovedì 30 Dicembre al Castello Ducale di Corigliano-Rossano, doppio spettacolo "Tentazioni d’opera", primo turno ore 17:30 e secondo turno ore 21:00. Un viaggio emozionale di 1h e 15minuti, attraverso le arie più celebri di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, Traviata, Tosca, Madama Butterfly, Aida, Nabucco.

L' 8 Gennaio invece andrà in scena lo spettacolo "Serata Create", presso il Teatro dell'Acquario di Cosenza, una serata interamente dedicata alla danza contemporanea con profondi lavori che affrontano importanti tematiche sociali come: le relazioni umane, la solitudine, la rivendicazione, l'amore tossico, l'abuso, la libertà. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.