7 ore fa:Cambio al vertice della Provincia di Cosenza: Giancarlo Lamensa è il nuovo Presidente
8 ore fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza
8 ore fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
4 ore fa:Paludi si illumina per l’Immacolata: una giornata di unione, fede e tradizione
7 ore fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»
4 ore fa:Clementine di Calabria Igp al Forum di Siena per rafforzare tutela e promozione delle IG
3 ore fa:Donne, impresa e indipendenza economica davanti a un aperitivo solidale
6 ore fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
5 ore fa:Gioco d'azzardo e ludopatia, la Calabria resta tra le regioni con maggiori criticità
6 ore fa:«Occhiuto ha ridotto la sanità ad un malato terminale»

Al Garden di Rende arriva Travaglio con “Il Conticidio dei Migliori”

1 minuti di lettura

RENDE - La nuova pièce politica di Marco Travaglio sarà presentata al Cinema Teatro Garden di Rende giovedì 16 dicembre alle ore 21.00. Il direttore de Il Fatto Quotidiano torna sul palcoscenico con un giallo di bruciante attualità: Il Conticidio dei Migliori”. Non una storia di fantasia, ma una storia realmente accaduta (e tuttora in corso): il lungo “golpe al ralenti”, durato quasi tre anni, per rovesciare il premier più apprezzato dall'opinione pubblica e più odiato dall’establishment e riportare al potere la vecchia oligarchia, finanziata per bloccare ogni cambiamento e garantire la Restaurazione.

È vero, dice Travaglio, non c’è stato un complotto per rovesciare Conte: ce ne sono stati almeno quattro in tre anni. Tre falliti, il quarto riuscito. Come nell’Assassinio sull’Orient Express. Una sola vittima pugnalata da molti sicari con tanti mandanti e altrettanti moventi, tutti legati ai 209 miliardi del Recovery Fund. Con un’arma tutta nuova: la carta stampata. E un killer finale: il maggiordomo.

Attraverso un lavoro di investigazione giornalistica Travaglio mette in fila i fatti, esamina la scena del crimine e l’arma del delitto, interroga i testimoni, raccoglie gli indizi, analizza i possibili moventi, i probabili mandanti, i sicuri sicari.

Si imbatte in almeno due colpi di scena: un incontro tra Draghi e D’Alema e il “fuori onda” profetico di un deputato leghista. E alla fine tira le sue conclusioni. Ma il verdetto lo lascia agli spettatori.

Lo spettacolo, prodotto da SEIF – Società Editoriale Il Fatto S.p.A, sta riscontrando grande successo di pubblico ottenendo un importante sold out al Teatro Nazionale di Milano e sarà per la sua prima e unica data in Calabria a Rende, per poi proseguire verso Roma, Bologna, Bergamo, Pescara.

Al termine della performance, Travaglio si tratterrà per salutare il pubblico e firmare le copie del suo ultimo libro, da cui è tratto lo spettacolo (I segreti del Conticidio, edito da Paper First).

Marco Travaglio è ospite del Festival “Exit. Deviazioni in arte e musica” organizzato da Piano B la cui programmazione multidisciplinare - proposta fino al 29 dicembre – prevede per il prossimo 19 dicembre la messa in scena della produzione originale “DanzAnima. Danze dal Sud” presso il Castello Normanno Svevo di Cosenza.

Il Festival “Exit. Deviazioni in arte e musica” rientra tra le iniziative multidisciplinari sostenute dal Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura per la qualità dell’offerta e la pluralità delle espressioni artistiche, l’innovazione, la qualificazione delle competenze artistiche, l’interazione tra lo spettacolo dal vivo e la filiera culturale, educativa e del turismo. 

Per info e prevendite biglietteria Inprimafila Cosenza e Ticketone.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.