13 ore fa:Sicurezza, in arrivo 139 nuovi poliziotti in Calabria: 48 assegnati alla provincia di Cosenza
15 ore fa:Co.Ro. Summer Fest 2026, Alessandro Siani arriva a Corigliano-Rossano con “Fake News”
12 ore fa:Da agosto torna il collegamento fino a Rocca Imperiale, a settembre parte il “Treno della Magna Graecia”
13 ore fa:Foce del Crati, i monitoraggi premiano la Riserva: acque in equilibrio e nessun segnale di eutrofizzazione
14 ore fa:Il messaggio dell'Arcivescovo a turisti e visitatori della Diocesi di Rossano-Cariati
15 ore fa:Corigliano-Rossano, stretta sui monopattini elettrici e sui mezzi elettrici:
16 ore fa:Trasporti nell’Alto Jonio, Rifondazione Comunista aderisce alla manifestazione di Trebisacce
12 ore fa:A Vaccarizzo la Grande Guerra raccontata dai prigionieri: Ferraro porta a Vakarici le voci dimenticate dei campi
7 minuti fa:A Schiavonea la Notte Azzurra: sapori di mare, sfide in cucina e musica live nel cuore del CoRo Summer Fest
14 ore fa:Odissea 2000 alza il volume dell’estate: nel weekend arrivano Radio Kiss Kiss e il K-Pop Experience

Al Garden di Rende arriva Travaglio con “Il Conticidio dei Migliori”

1 minuti di lettura

RENDE - La nuova pièce politica di Marco Travaglio sarà presentata al Cinema Teatro Garden di Rende giovedì 16 dicembre alle ore 21.00. Il direttore de Il Fatto Quotidiano torna sul palcoscenico con un giallo di bruciante attualità: Il Conticidio dei Migliori”. Non una storia di fantasia, ma una storia realmente accaduta (e tuttora in corso): il lungo “golpe al ralenti”, durato quasi tre anni, per rovesciare il premier più apprezzato dall'opinione pubblica e più odiato dall’establishment e riportare al potere la vecchia oligarchia, finanziata per bloccare ogni cambiamento e garantire la Restaurazione.

È vero, dice Travaglio, non c’è stato un complotto per rovesciare Conte: ce ne sono stati almeno quattro in tre anni. Tre falliti, il quarto riuscito. Come nell’Assassinio sull’Orient Express. Una sola vittima pugnalata da molti sicari con tanti mandanti e altrettanti moventi, tutti legati ai 209 miliardi del Recovery Fund. Con un’arma tutta nuova: la carta stampata. E un killer finale: il maggiordomo.

Attraverso un lavoro di investigazione giornalistica Travaglio mette in fila i fatti, esamina la scena del crimine e l’arma del delitto, interroga i testimoni, raccoglie gli indizi, analizza i possibili moventi, i probabili mandanti, i sicuri sicari.

Si imbatte in almeno due colpi di scena: un incontro tra Draghi e D’Alema e il “fuori onda” profetico di un deputato leghista. E alla fine tira le sue conclusioni. Ma il verdetto lo lascia agli spettatori.

Lo spettacolo, prodotto da SEIF – Società Editoriale Il Fatto S.p.A, sta riscontrando grande successo di pubblico ottenendo un importante sold out al Teatro Nazionale di Milano e sarà per la sua prima e unica data in Calabria a Rende, per poi proseguire verso Roma, Bologna, Bergamo, Pescara.

Al termine della performance, Travaglio si tratterrà per salutare il pubblico e firmare le copie del suo ultimo libro, da cui è tratto lo spettacolo (I segreti del Conticidio, edito da Paper First).

Marco Travaglio è ospite del Festival “Exit. Deviazioni in arte e musica” organizzato da Piano B la cui programmazione multidisciplinare - proposta fino al 29 dicembre – prevede per il prossimo 19 dicembre la messa in scena della produzione originale “DanzAnima. Danze dal Sud” presso il Castello Normanno Svevo di Cosenza.

Il Festival “Exit. Deviazioni in arte e musica” rientra tra le iniziative multidisciplinari sostenute dal Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura per la qualità dell’offerta e la pluralità delle espressioni artistiche, l’innovazione, la qualificazione delle competenze artistiche, l’interazione tra lo spettacolo dal vivo e la filiera culturale, educativa e del turismo. 

Per info e prevendite biglietteria Inprimafila Cosenza e Ticketone.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.