15 ore fa:Il WWF Corigliano Rossano dona dieci tavoli serviletto al reparto di Nefrologia e Dialisi
16 ore fa:Cariati, cambia la viabilità sul lungomare Cristoforo Colombo. Qui i dettagli
19 ore fa:Sviluppo piano spiaggia a Cassano, Avena: «Una lunga stagione di promesse non mantenute»
17 ore fa:Da maggio anche Cassano avrà il suo Ufficio di Prossimità giudiziaria
18 ore fa:La Flc Cgil si conferma il primo sindacato nell'Istituto Itas-itc di Co-Ro
13 ore fa:I bimbi di Magnolia tra i custodi della tradizione del Giovedì Santo
17 ore fa:Un museo all'aperto a Marina di Sibari. Ecco la proposta del candidato a consigliere Davide Papasso
16 ore fa:Trebisacce scalda i motori per il Concerto del Primo Maggio
18 ore fa:SS 106, Uil Calabria: «Servono manodopera, formazione e materie prime. La Regione acceleri su autorizzazione cave»
14 ore fa:A Vaccarizzo Albanese si rinnovano gli antichi riti pasquali

Rubano alcolici, picchiano il negoziante e poi si danno alla fuga: arrestati due stranieri

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella serata di ieri 16 aprile 2025, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, nell’area urbana di Corigliano Scalo hanno arrestato due Nordafricani, entrambi 29enni, gravemente indiziati del reato di rapina impropria.

I fatti oggetto della presente ricostruzione sono avvenuti poco prima della chiusura serale di un noto supermercato attivo, appunto, nello Scalo di Corigliano. Nella circostanza i due stranieri, entrambi originari del Marocco e senza fissa dimora, hanno prelevato dagli scaffali del punto vendita alcune bottiglie di alcolici e le hanno riposte in uno zaino, convinti che attraverso questo espediente sarebbero potuti riuscire a eludere il pagamento per il relativo acquisto.

Un movimento che non è passato inosservato al responsabile del punto vendita che, senza alcuna perplessità, ha dapprima chiesto conto del comportamento dei due giovani e poi ha tentato di precludergli la via di fuga quando ha realizzato che i due avevano maturato il proposito di attuare un’azione di forza pur di assicurarsi la merce nascosta qualche istante prima. I due stranieri, vistisi ormai scoperti, con l’intento di allontanarsi quanto prima, hanno aggredito il dipendente dell’esercizio commerciale e, per vincere la sua resistenza, lo hanno gettato a terra.

La contestuale richiesta di intervento, abbinata a una minuziosa descrizione dei protagonisti della vicenda, ha permesso ai militari delle pattuglie della radiomobile intervenute di rintracciare poco distante i due stranieri, che sono stati trovati ancora con le bottiglie nascoste nello zaino. Sulla scorta di una valutazione complessiva degli elementi riscontrati in ordine ai fatti accaduti è stato ipotizzato che gli stranieri abbiano commesso quella che tecnicamente viene definita una “rapina impropria” e, per questa ragione, sono stati arrestati nella flagranza di questo reato. Entrambi i protagonisti della vicenda sono poi stati associati presso il carcere di Castrovillari, dove rimarranno a disposizione dei Magistrati della Procura di Castrovillari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.