6 ore fa:Acqua, agricoltura e futuro: il Majorana unica scuola cosentina scelta dal Consorzio di Bonifica
10 ore fa:Porto di Co-Ro, la sfida delle Autostrade del Mare: «Può diventare il motore dello sviluppo della Calabria jonica»
9 ore fa:Pronto Soccorso a Cariati, via libera alla trasformazione del Punto di Primo Intervento
9 ore fa:Slow Food Magna Graecia-Pollino porta a Tropea l’anteprima di Terra Madre 2026
8 ore fa:Castrovillari, De Gaio: «Il titolo a Bisignani premia eccellenza e attaccamento al territorio»
11 ore fa:Plataci inaugura la Biblioteca “Antonio Gramsci”: una nuova casa della memoria e del dialogo tra i popoli
8 ore fa:Pronto Soccorso di Cariati, Le Lampare e Nursind: «Senza personale resta solo un titolo sulla carta»
7 ore fa:Ferriti di zinco nella Sibaritide, Cassano verso il biomonitoraggio: «Ora sapremo cosa quei veleni hanno lasciato nei corpi»
10 ore fa:Canale degli Stombi, la minoranza di Cassano: «Bene i progressi, ma i ritardi sono inaccettabili»
7 ore fa:Cariati, il PPI diventa Pronto Soccorso. Scutellà: «Ora personale e servizi, non basta una delibera»

Rubano alcolici, picchiano il negoziante e poi si danno alla fuga: arrestati due stranieri

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella serata di ieri 16 aprile 2025, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, nell’area urbana di Corigliano Scalo hanno arrestato due Nordafricani, entrambi 29enni, gravemente indiziati del reato di rapina impropria.

I fatti oggetto della presente ricostruzione sono avvenuti poco prima della chiusura serale di un noto supermercato attivo, appunto, nello Scalo di Corigliano. Nella circostanza i due stranieri, entrambi originari del Marocco e senza fissa dimora, hanno prelevato dagli scaffali del punto vendita alcune bottiglie di alcolici e le hanno riposte in uno zaino, convinti che attraverso questo espediente sarebbero potuti riuscire a eludere il pagamento per il relativo acquisto.

Un movimento che non è passato inosservato al responsabile del punto vendita che, senza alcuna perplessità, ha dapprima chiesto conto del comportamento dei due giovani e poi ha tentato di precludergli la via di fuga quando ha realizzato che i due avevano maturato il proposito di attuare un’azione di forza pur di assicurarsi la merce nascosta qualche istante prima. I due stranieri, vistisi ormai scoperti, con l’intento di allontanarsi quanto prima, hanno aggredito il dipendente dell’esercizio commerciale e, per vincere la sua resistenza, lo hanno gettato a terra.

La contestuale richiesta di intervento, abbinata a una minuziosa descrizione dei protagonisti della vicenda, ha permesso ai militari delle pattuglie della radiomobile intervenute di rintracciare poco distante i due stranieri, che sono stati trovati ancora con le bottiglie nascoste nello zaino. Sulla scorta di una valutazione complessiva degli elementi riscontrati in ordine ai fatti accaduti è stato ipotizzato che gli stranieri abbiano commesso quella che tecnicamente viene definita una “rapina impropria” e, per questa ragione, sono stati arrestati nella flagranza di questo reato. Entrambi i protagonisti della vicenda sono poi stati associati presso il carcere di Castrovillari, dove rimarranno a disposizione dei Magistrati della Procura di Castrovillari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.