9 ore fa:Statale 106, allarme sicurezza a Mandatoriccio: segnalato muro divelto e rischio caduta nel vuoto
8 ore fa:Trebisacce, la Stazione dei Carabinieri diventa Tenenza: un riconoscimento al lavoro d’eccellenza dei militari
6 ore fa:Terranova da Sibari celebra la prevenzione: visite senologiche e uova solidali per la ricerca
7 ore fa:Co-Ro tra arte e musica: la Biblioteca F. Pometti ospita Angelo Arena
4 ore fa:Asd Corigliano travolgente: 6-1 alla Geppino Netti Morano
5 ore fa:Calabria del nord-est, mense scolastiche solo nel 20,7% delle scuole: un divario che pesa
6 ore fa:San Demetrio Corone ospita La Biblioteca di Calliope: giovani lettori puri emozionano con la poesia
5 ore fa:Schiavonea ottiene la Bandiera Azzurra: premio FIDAL per sport e mobilità attiva
8 ore fa:Carnevale Identitario, premiata la creatività delle scuole: festa e maschere al Centro di Eccellenza
4 ore fa:Cariati, Premio Ausonia dal 9 all’11 luglio 2026: incontro operativo in Comune per l’evento nazionale dello spettacolo

Auto a fuoco a Cassano, scattano gli arresti: c'è pure un minore coinvolto

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - I Carabinieri della Stazione di Cassano all’Ionio hanno arrestato, in esecuzione di due misure cautelari emesse rispettivamente dal Giudice per le indagini preliminari di Castrovillari e dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, il 31enne C.C. e il 16enne I.B.M., entrambi cassanesi, ritenuti presunti responsabili del danneggiamento seguito da incendio avvenuto la notte dello scorso 8 febbraio, allorquando, in vico IX di via 4 Novembre, venne data alle fiamme un’autovettura di proprietà di un 45enne del luogo. Il rogo danneggiò irrimediabilmente anche una seconda autovettura parcheggiata nelle vicinanze e il portone di ingresso di una abitazione. 

L’attività investigativa svolta dai Carabinieri, coordinati dai magistrati della Procura di Castrovillari e della Procura per i Minorenni, si è estrinsecata in una serie di attività d’indagine che hanno consentito di ricostruire -a livello indiziario- la condotta dei due soggetti attinti dal provvedimento cautelare. 

Comportamenti ricostruiti a livello di elevata probabilità e che si sarebbero sostanziati, con diversi ruoli, nell’organizzazione e successiva esecuzione del delitto contestato.  

All’esito delle formalità di rito, C.C. è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Castrovillari, mentre I.B.M. è stato accompagnato presso la Comunità Ministeriale per minori di Catanzaro, a disposizione delle competenti Autorità Giudiziarie.

La notizia viene diffusa per garantire le prerogative dell’informazione e nel rispetto dei diritti degli indagati; resta fermo che, data l’attuale fase del procedimento, ancora nell’ambito delle indagini preliminari, gli elementi acquisiti conducono ad un giudizio di gravità indiziaria, in attesa degli elementi che gli indagati vorranno addurre in loro favore e che saranno oggetto di verifica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.