11 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
13 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
9 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
12 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”
12 ore fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»
10 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
13 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»
9 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
11 ore fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
10 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio

Co-Ro, rapina un invalido dopo averlo colpito con calci e pugni al volto: arrestato dai Carabinieri

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel tardo pomeriggio dello scorso 27 novembre i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, con il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, nella centrale via Nazionale dell’area urbana di Corigliano, hanno arrestato, con l’ipotesi delittuosa di «rapina aggravata», un 29enne extracomunitario, senza fissa dimora ma che in questo periodo dell’anno aveva raggiunto dei suoi connazionali nella frazione marina di Schiavonea.

I fatti risalgono, come detto, al tardo pomeriggio del 27, quando un invalido civile di mezza età stava camminando lungo la via Nazionale di Corigliano-Rossano e, suo malgrado, ha dovuto subire una rapina connotata da atti di estrema violenza. Il soggetto fragile coinvolto, in quei frangenti, è stato afferrato da dietro, scaraventato a terra e, senza avere la possibilità di realizzare quanto stava accadendo, ha dovuto subire un violento pestaggio. Calci e pugni al volto, in poco tempo, hanno reso la vittima inerme, tanto che il suo aggressore ha avuto la possibilità di strappargli il marsupio che aveva a tracolla, dove erano custoditi soldi e documenti. Una rapina realizzata al momento, che ha visto il suo epilogo con l’invalido rimasto a terra in stato di semi-incoscienza, mentre il protagonista del reato scappava con il marsupio provento della rapina. I testimoni del reato hanno richiesto l’intervento dei Carabinieri che, nel giro di qualche minuto, hanno raggiunto il luogo segnalato. 

Le immediate ricerche del soggetto datosi alla fuga, basate sulle sue caratteristiche somatiche e sull’abbigliamento indossato, hanno permesso ai militari di individuarlo e bloccarlo nei pressi di una stazione di servizio, dove questo stava controllando il contenuto del marsupio. Una volta immobilizzato e perquisito lo straniero è stato accompagnato presso la sede del Reparto Territoriale dei Carabinieri, dove le operazioni di fotosegnalamento hanno permesso di identificarlo in un giovane cittadino del Marocco, non ancora trentenne. Gli stessi accertamenti hanno fatto emergere che a carico del giovane, di recente, era stato emesso un «ordine di espulsione del territorio nazionale». La parte lesa, alla quale sono stati restituiti tutti gli oggetti sottratti, ha riportato delle lesioni diffuse al volto e in altre parti del corpo.

Sulla scorta dei gravi indizi raccolti, il giovane extracomunitario è stato arrestato nella quasi flagranza del reato e associato presso il carcere di Castrovillari, dove rimarrà a disposizione dei Magistrati competenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.