15 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
16 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
16 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
14 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
44 minuti fa:Sprovieri Corigliano Volley in trasferta a Santa Teresa di Riva: trasferta chiave per il primato
16 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
13 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
4 minuti fa:Stop ai ghetti, la Regione mette sul tavolo 1,2 milioni di euro per la Piana di Sibari
1 ora fa:Emergenza Altomonte, Borrelli scrive alla Regione: «Subito lo Stato di Calamità»
34 minuti fa:Maxi sequestro di droga a Trebisacce: 21enne trovato con un 1,5 kg di droga

Co-Ro, rapina un invalido dopo averlo colpito con calci e pugni al volto: arrestato dai Carabinieri

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel tardo pomeriggio dello scorso 27 novembre i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, con il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, nella centrale via Nazionale dell’area urbana di Corigliano, hanno arrestato, con l’ipotesi delittuosa di «rapina aggravata», un 29enne extracomunitario, senza fissa dimora ma che in questo periodo dell’anno aveva raggiunto dei suoi connazionali nella frazione marina di Schiavonea.

I fatti risalgono, come detto, al tardo pomeriggio del 27, quando un invalido civile di mezza età stava camminando lungo la via Nazionale di Corigliano-Rossano e, suo malgrado, ha dovuto subire una rapina connotata da atti di estrema violenza. Il soggetto fragile coinvolto, in quei frangenti, è stato afferrato da dietro, scaraventato a terra e, senza avere la possibilità di realizzare quanto stava accadendo, ha dovuto subire un violento pestaggio. Calci e pugni al volto, in poco tempo, hanno reso la vittima inerme, tanto che il suo aggressore ha avuto la possibilità di strappargli il marsupio che aveva a tracolla, dove erano custoditi soldi e documenti. Una rapina realizzata al momento, che ha visto il suo epilogo con l’invalido rimasto a terra in stato di semi-incoscienza, mentre il protagonista del reato scappava con il marsupio provento della rapina. I testimoni del reato hanno richiesto l’intervento dei Carabinieri che, nel giro di qualche minuto, hanno raggiunto il luogo segnalato. 

Le immediate ricerche del soggetto datosi alla fuga, basate sulle sue caratteristiche somatiche e sull’abbigliamento indossato, hanno permesso ai militari di individuarlo e bloccarlo nei pressi di una stazione di servizio, dove questo stava controllando il contenuto del marsupio. Una volta immobilizzato e perquisito lo straniero è stato accompagnato presso la sede del Reparto Territoriale dei Carabinieri, dove le operazioni di fotosegnalamento hanno permesso di identificarlo in un giovane cittadino del Marocco, non ancora trentenne. Gli stessi accertamenti hanno fatto emergere che a carico del giovane, di recente, era stato emesso un «ordine di espulsione del territorio nazionale». La parte lesa, alla quale sono stati restituiti tutti gli oggetti sottratti, ha riportato delle lesioni diffuse al volto e in altre parti del corpo.

Sulla scorta dei gravi indizi raccolti, il giovane extracomunitario è stato arrestato nella quasi flagranza del reato e associato presso il carcere di Castrovillari, dove rimarrà a disposizione dei Magistrati competenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.