28 minuti fa:Michele Placido e Claudia Gerini tra gli ospiti dello Jonio Film Festival
2 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Generazione Cerniera" di Antonio Candela
3 ore fa:All'Unical il convegno “I Giuristi di Domani”, per orientare gli studenti alla professione dopo la laurea
58 minuti fa:Tutto pronto a Cariati per il secondo memorial dedicato a Gino Strada: "Diamo un Calcio alle Guerre"
3 ore fa:«Fratelli d'Italia ignora completamente la realtà portuale. Questa è disinformazione organizzata»
1 ora fa:Festa della Mandorla ad Amendolara, Gallo: «Produzioni di nicchia come opportunità per i giovani»
4 ore fa:Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi Co-Ro illumina il Castello Ducale e la Torre dell'Orologio di blu
5 ore fa:Sede Liceo, gli Amici del Classico sollevano la cortina difensiva: «Il San Nilo non si tocca»
19 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
1 ora fa:A Bergamo approvata la mozione sulla “Geografia Giudiziaria” per la riapertura del Tribunale di Rossano

Arrestato il finto maresciallo che truffa i vecchietti

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Al termine di una prolungata attività investigativa i Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano e dalla Compagnia di Cassano Jonio, supportati nella fase esecutiva da quelli del Reparto Territoriale di Mondragone (CE), con il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, hanno arrestato, in esecuzione di una misura cautelare agli arresti domiciliari, emessa dall’Ufficio GIP del Tribunale di Castrovillari, un 18enne, con precedenti di polizia specifici, gravemente indiziato dei reati attuati in concorso di «rapina e truffe in danno di anziani».  

Il copione purtroppo continua ad essere sempre lo stesso, organizzazioni che arrivano da altre regioni della Penisola e, senza alcuno scrupolo, prendono di mira le persone più fragili, facendo leva sui loro affetti e sulle loro certezze. Per questo, nella minuziosa azione di raggiro, vengono costantemente indicati i parenti più cari, descritti in momenti di grande difficoltà, ed i Carabinieri, il cui richiamo ammanta di legalità quella che invece rappresenta una condotta spregevole che indigna intere comunità. 

Gli episodi che hanno portato all’emissione del provvedimento cautelare sono stati essenzialmente due:
il primo, avvenuto il 21 maggio 2024, quando una signora anziana di Corigliano-Rossano è stata contattata sul telefono cellulare da un soggetto che, dopo essersi qualificato come Maresciallo dei Carabinieri, le aveva fatto credere che suo figlio aveva causato un grave sinistro stradale dove era deceduta una donna. Per questa ragione l’uomo era stato arrestato e per poterlo liberare era necessario versare un pagamento di almeno 12.000,00 Euro. Nello stesso momento un secondo complice aveva chiamato la signora sull’utenza fissa, qualificandosi come l’Avvocato del figlio e fornendole, ovviamente, la stessa versione. Infine, un terzo complice si era presentato a casa della donna, dove si era fatto consegnare danaro e preziosi. 

Il secondo, qualche giorno più tardi, il 24 maggio 2024, quando la stessa organizzazione ha messo in scena un copione sovrapponibile in danno di un’altra Signora anziana di Cassano Jonio, ma in questa circostanza i malviventi sono andati addirittura oltre. Infatti il soggetto poi arrestato, lo stesso che aveva prelevato i valori dall’anziana di Corigliano-Rossano, per assicurarsi il prodotto del reato non ha esitato ad aggredire fisicamente la povera malcapitata.     
     
L’attività congiunta dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano e della Compagnia di Cassano Jonio ha permesso di identificare il primo dei soggetti di questa banda, mentre sono ancora in corso le indagini per risalire agli altri componenti dell’organizzazione. 

In conclusione appare importante sottolineare che i Carabinieri non richiedono mai preziosi o valori e, pertanto, in questi casi è opportuno contattare i militari del posto o chiamare il «Numero Unico di Emergenza» 112 per le opportune verifiche.    
Il soggetto gravemente indiziato dei reati commessi è stato ristretto presso il proprio domicilio nella provincia di Caserta, dove rimarrà a disposizione dei Magistrati

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.