1 ora fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
23 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
54 minuti fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
18 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
22 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
19 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati

Importante esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino Calabria e Marina Militare

1 minuti di lettura

GROTTAGLIE - Nell'ambito del programma per la pianificazione e il coordinamento dell'attività addestrativa congiunta per l'anno 2024, tra il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e la Marina Militare, il 19 settembre 2024, si è svolta una importante esercitazione che ha coinvolto tecnici delle Stazioni Alpine Aspromonte, Pollino e Sila Camigliatello del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria - CNSAS, un Istruttore Regionale Alpino del CNSAS Calabria, gli equipaggi e gli aeromobili del 4° Gruppo Elicotteri della Stazione Aeromobili di Grottaglie (TA).

Il principale obiettivo di detta attività, è stato quello di migliorare la sinergia e l'efficienza operativa tra i diversi assetti, per garantire la massima efficacia in tutti i tipi di interventi, acquisendo conoscenze approfondite delle diverse modalità operative.

L'addestramento si è svolto presso l'area operativa del Quarto Gruppo Elicotteri della Base dell'Aviazione Navale di Grottaglie (TA).

Dopo una mattinata dedicata ad un accurato briefing (face to face), in cui si sono analizzati tutti gli aspetti della missione, con particolare riferimento alla condivisione delle procedure normali e di emergenza, i tecnici del CNSAS Calabria sono stati impegnati in operazioni di imbarco e sbarco dall'elicottero SH-90A del Quarto Gruppo e in quelle di recupero ed evacuazione di un infortunato attraverso l'impiego della barella in dotazione al CNSAS Calabria, con l'ausilio del verricello di soccorso di cui è sono dotati tutti gli elicotteri della Marina Militare.

Gli eccellenti risultati ottenuti, hanno messo in evidenza l'alto livello di cooperazione e coordinamento raggiunto in questi anni, tra il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria - CNSAS e gli equipaggi dei Gruppi di volo della Marina.

Un grande ringraziamento va a tutto personale intervenuto all'esercitazione, agli equipaggi di volo del Quarto Gruppo Elicotteri, alla Stazione Aeromobili di Grottaglie (TA) e alle Forze Aeree della Marina, per aver reso possibile questa preziosa opera di collaborazione, finalizzata al raggiungimento di comuni ed elevati standard di addestramento, utili allo svolgimento, in piena sicurezza, di importanti attività congiunte a favore della collettività.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.