4 ore fa:Evocando Sybaris: chiude a Cassano Jonio il format del Gal Sibaritide
3 ore fa:Cassano, il consiglio comunale approva all'unanimità la variazione del bilancio di previsione 2025/27
4 ore fa:L'Arberia protagonista in Kosovo: cultura, vino e spiritualità al Hardh Fest di Rahovec
2 ore fa:Frascineto celebra il protopapas Antonio Bellusci nel 91esimo anniversario dalla nascita
1 ora fa:Rotary Club Sibari Magna Grecia: al via la Prima Edizione del Premio Clarentia
5 ore fa:Elezioni Calabria, Baldino (M5S): «Treni senza sconti per fuori sede: Regione promuova il diritto al voto»
52 minuti fa:Nuovi agenti in servizio a Corigliano-Rossano: potenziato il controllo del territorio
3 ore fa:Elezioni regionali, Mazzia: «Mi candido perché credo che il futuro stia nel coraggio delle piccole comunità»
2 ore fa:Da Crotone a Mandatoriccio la nuova Jonica sarà tutta in variante
1 ora fa: Emanuele Armentano presenta il suo libro d'esordio "Barche di Sabbia"

Donna maltrattata e umiliata trova il coraggio di denunciare il marito: imprenditore 40enne in manette

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella giornata di ieri i Carabinieri della Stazione di Corigliano Scalo, supportati dalle altre componenti del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, hanno arrestato, in esecuzione di una misura cautelare in carcere emessa dall’Ufficio GIP del Tribunale di Castrovillari, un 40enne incensurato, gravemente indiziato del reato di «maltrattamenti in famiglia». 

«Continui maltrattamenti costituiti da sistematiche vessazioni e umiliazioni, denigrazioni sull’aspetto fisico, tanto da arrivare anche ad imporle il vestiario, offese per farla sentire brutta dal punto di vista estetico, la costrizione a lasciare il posto di lavoro per aumentarne il grado di dipendenza economica, oltre a pesanti aggressioni fisiche connotate da un elevato grado di violenza»: questi aspetti, richiamati nella misura cautelare, hanno rappresentato lo scenario in cui era costretta a vivere una giovanissima mamma di Corigliano Rossano. Un periodo fatto di sofferenze, limitazioni e costrizioni che hanno indotto la giovane a sentirsi inadeguata, sino a quando l’esasperazione di quello che stava vivendo e la paura per sé stessa e per i suoi figli non l’ha spinta a dire basta ed a rivolgersi ai Carabinieri.

Una volta ricostruite le fasi delle aggressioni e delle vessazioni la donna ed i suoi figli sono stati portati in una comunità protetta, dove possono trascorrere in tranquillità le loro giornate. A carico del potenziale responsabile dei comportamenti vietati dalla Legge, invece, l’Ufficio di Procura ha richiesto una misura cautelare che fosse in grado di limitare la possibilità di reiterazione dei reati e servisse ad impedire che la situazione potesse degenerare, nell’ottica prioritaria di difendere queste persone, riconducibili al panorama delle così dette «fasce deboli».        

Valutate tutte le circostanze ed i riscontri raccolti dai Carabinieri il Giudice per le Indagini Preliminari competente ha emesso la misura cautelare della custodia cautelare in carcere, ragione per la quale l’interessato è stato arrestato e tradotto presso il carcere di Castrovillari, dove rimarrà a disposizione dei Magistrati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.