19 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
16 ore fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»
15 ore fa:“Colpevoli di Palestina”, a Rossano il documentario sul caso Anan Yaeesh: una serata tra inchiesta e solidarietà
15 ore fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute
13 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
18 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
16 ore fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
14 ore fa:Cassano, Polizia Locale: «La legalità non è un’offesa»
17 ore fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
12 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Corigliano-Rossano: pretende denaro dalla madre e dopo il rifiuto la aggredisce

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Durante la notte i Carabinieri della Stazione di Corigliano Scalo,supportati da quelli della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, hanno arrestato un diciannovenne, residente nello scalo dell’area urbana di Corigliano, gravemente indiziato dei reati di «tentata estorsione» e «maltrattamenti in famiglia».    

Nella circostanza l’intervento dei Carabinieri è stato favorito dalla richiesta dei vicini dei due congiunti, inoltrata tramite il numero di emergenza pubblica «112». I militari hanno raggiunto in poco tempo la residenza dove il ragazzo - poi arrestato - vive con la madre e dove la situazione, divenuta ormai estremamente tesa per i reiterati episodi di violenza susseguitisi nel tempo, avrebbe potuto evolversi con conseguenze ancora più gravi se l’azione dell’uomo non fosse stata interrotta.  

Prima di proseguire con la ricostruzione dei fatti appare opportuno precisare che la notizia viene diffusa per garantire le prerogative dell’informazione e nel rispetto dei diritti dell’indagato - ancora da doversi ritenere soggetto alla presunzione di innocenza attesa l’attuale fase del procedimento, le cui responsabilità penali potranno essere acclarate solo attraverso una sentenza divenuta irrevocabile, ndr.

Dagli elementi emersi è apparso che nell’abitazione da tempo si susseguivano i maltrattamenti nei confronti della madre dell’interessato. Una situazione difficile che nella tarda serata di ieri è sfociata in un’aggressione, dopo che la donna si sarebbe rifiutata di concedere una somma di denaro - tra l’altro abbastanza esigua - per fare fronte ad un debito contratto dal giovane.

Una volta ricostruito il quadro della situazione e raccolti tutti gli elementi indiziari a carico dell’uomo è stato adottato il provvedimento precautelare dell’arresto. 

Del reato commesso nelle mura domestiche è stata data immediata comunicazione al Magistrato di Turno della Procura della Repubblica di Castrovillari. Il soggetto arrestato è stato quindi associato presso il Carcere di Castrovillari, dove rimarrà a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.  

Il provvedimento restrittivo, adottato nella flagranza della violazione, dimostra come continui a rimanere estremamente alta l’attenzione dell’Arma e della Magistratura verso i reati commessi nei confronti delle fasce vulnerabili. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.