3 ore fa:Clandestini ammassati in locali fatiscenti: sequestrato un garage
1 ora fa:Confronto tra Occhiuto e sindacati: al via i tavoli su sanità, lavoro e Pnrr
5 minuti fa:Sanità in crisi nella Sibaritide: «Cure rimandante per la mancanza di azoto»
34 minuti fa:Cassano, incarico esterno per l’Ufficio Urbanistico. La minoranza insorge: «Atto discriminatorio»
3 ore fa:Natalino Arturi protagonista al CantaNapoli: successo per “Nu poco e te”
1 ora fa:Aumentano i costi universitari, Avanti Psi Calabria: «Servono interventi urgenti»
4 ore fa:Fullone e Mazza (CMG): «La sanità calabrese va ripensata: servono riforme profonde e un nuovo modello assistenziale»
3 ore fa:ANS Calabria e Regione: verso nuove sinergie per il rafforzamento delle politiche sociali
2 ore fa:Insieme costruiamo speranza: l'Arcidiocesi di Rossano Cariati torna celebrare l'Incusion Day
2 ore fa:Bonus Natalizio ai lavoratori delle imprese artigiane calabresi: l'Ebac Calabria stanzia 100mila euro

Furia al Pronto soccorso, tossicodipendente entra e sfascia tutto: 4 feriti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È una storia che continua a ripetersi senza soluzione di continuità. Le violenze perpetuate a danno del Pronto soccorso dell'ospedale spoke "Compagna" di Corigliano non si fermano. L'ultima ieri sera, quando un tossicodipendente in preda ad un raptus ha fatto irruzione del reparto di primo intervento e per futili motivi si è prima scagliato contro il medico di turno, ferendolo, e poi contro l'arredo dell'unità operativa. Anche i due infermieri e l'operatore socio assistenziale, che in quel momento si trovavano di servizio, hanno subito le violenze dell'uomo. Lo stesso che, non contento dell'azione vandalica, ha perpetrato nella sua furia distruggendo le porte dell'ascensore, una vetrata e lanciando una barella contro un muro.

Attimi di panico e violenza pura che sono stati domati grazie al pronto intervento dei carabinieri della locale stazione che hanno prima calmato l'uomo e poi lo hanno arrestato.

Al "Compagna" resta alto il problema sicurezza. Il nosocomio, infatti, non è nuovo a raid violenti e distruttivi di persone in preda alla collera. Continua a mancare - nonostante le incessanti richieste - un presidio armato della struttura o comunque un posto di polizia che contribuisca a garantire il diritto alla salute dei cittadini. Tant'è che alla luce dell'ennesimo atto vandalico il Pronto soccorso dell'ospedale ausonico dovrà rimanere nuovamente chiuso per gli annesimi lavori di ripristino e restyling. Soldi pubblici che si spendono a iosa e disservizi a go-go. Anche se il direttore sanitario dell'ospedale, Luigi Muraca, venuto a conoscenza dell'accaduto si è subito attivato per le procedure di tutela del nosocomio e del personale rimasto ferito e, contestualmente, ha avviato - in sinergia con l'Asp di Cosenza - tutti gli interventi necessari volti al ripristino dell'unità operativa

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.