2 ore fa:Separazione delle carriere, confronto pubblico del Comitato “Sì Riforma”: partecipazione e dibattito tra giuristi
3 ore fa:Cariati, emergenza idrica: «In alcune zone l’acqua esce nera dai rubinetti»
5 ore fa:Provinciali, la partita jonica: Turano domina, Uva eletto, il “giallo” dei voti mancati a Lucisano
41 minuti fa:Provincia di Cosenza, proclamato presidente Biagio Faragalli: battuto Franz Caruso
3 ore fa:Longobucco, scontro su Palazzo Citino: «La giunta Pirillo si arrampica sugli specchi mentre il tetto crolla»
20 minuti fa:Calopezzati, Fratelli d’Italia attacca il Comune: «Sull’arenile due pesi e due misure»
5 ore fa:Provincia di Cosenza, Iacobini: «Auguri di buon lavoro al presidente Faragalli»
1 ora fa:Mirto Crosia, una panchina per ricordare Giovanni Iacoi: «Mai più vittime sulla Statale 106»
4 ore fa:Provincia di Cosenza, la CISL si congratula con Faragalli: «Pronti al dialogo per lo sviluppo del territorio»
2 ore fa:Mammografo a San Marco Argentano, Garofalo attacca: «Cassano resta senza prevenzione»

Si sente male in casa e muore. La prima ambulanza arriva ma è senza medico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La prima ambulanza arriva ma è senza medico. Questo a seguito di un malore accusato da un 37enne, residente in località Zolfara, alla periferia est di Rossano. Si sospetta un altro caso di malasanità sullo Jonio? Sarà la Procura di Castrovillari a chiarire le cause della morte dato che il sostituto procuratore Luca Primicerio ha disposto il sequestro del corpo e il successivo esame autoptico.

Cosa sarebbe successo. Dopo l'attivazione dei soccorsi, nel primo pomeriggio di oggi, una volta giunta sul posto l’ambulanza del “Soccorso avanzato” con a bordo infermieri, l’uomo, vittima di un attacco cardiaco con fibrillazioni, è stato defibrillato per cinque volte ma evidentemente le sue condizioni erano già molto gravi. Poco dopo il 37enne è morto. A quel punto dalla postazione di Trebisacce è giunta sul posto una nuova ambulanza con a bordo un medico per compilare il documento di accertamento del decesso. I familiari dell’uomo, palesemente sconvolti, hanno denunciato l’accaduto alla Procura della Repubblica di Castrovillari. Il sostituto procuratore Luca Primicerio ha disposto il sequestro del corpo e il successivo esame autoptico. Sul caso è intervenuto anche il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza Antonello Graziano: «anche in Lombardia in questi casi si interviene con un “Soccorso avanzato” del 118 con a bordo infermieri i quali, nella circostanza di oggi, hanno fatto di tutto per salvare l’uomo ma, evidentemente, le sue condizioni erano già compromesse. Comunque aspetteremo l’esito dell'autopsia per accertare le cause della morte».

Disperati e indignati i familiari hanno subito attivato le forze dell'ordine che per le conseguenze del caso hanno avvisato la Procura della Repubblica che a sua volta, al fine di fare luce sul caso, ha disposto il sequestro della salma che sarà sottoposta ad esame autoptico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.