4 ore fa:Immigrazione irregolare, rafforzati i controlli: espulsioni e rimpatri
28 minuti fa:Corigliano-Rossano, incontri sulle dipendenze nelle scuole: testimonianze dei ragazzi di San Patrignano
2 ore fa:Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di San Demetrio Corone
2 ore fa:Sibari, la Grande Assente della storia
18 minuti fa:Sila greca, svolta per Longobucco: ambulanza H24 e date certe per il ponte
1 ora fa:Castrovillari, “A chiazza” fuori sede: CiVicamente chiede il rientro del mercato storico
3 ore fa:Progetto ANEMOS, il 30 gennaio l’Info Day al Castello Ducale di Corigliano-Rossano
4 ore fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
3 ore fa:CIA Calabria Nord promuove la cultura della sicurezza sul lavoro in agricoltura
1 ora fa:Sanità nel cosentino, incontro istituzionale tra il consigliere Laghi e il commissario De Salazar

Si sente male in casa e muore. La prima ambulanza arriva ma è senza medico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La prima ambulanza arriva ma è senza medico. Questo a seguito di un malore accusato da un 37enne, residente in località Zolfara, alla periferia est di Rossano. Si sospetta un altro caso di malasanità sullo Jonio? Sarà la Procura di Castrovillari a chiarire le cause della morte dato che il sostituto procuratore Luca Primicerio ha disposto il sequestro del corpo e il successivo esame autoptico.

Cosa sarebbe successo. Dopo l'attivazione dei soccorsi, nel primo pomeriggio di oggi, una volta giunta sul posto l’ambulanza del “Soccorso avanzato” con a bordo infermieri, l’uomo, vittima di un attacco cardiaco con fibrillazioni, è stato defibrillato per cinque volte ma evidentemente le sue condizioni erano già molto gravi. Poco dopo il 37enne è morto. A quel punto dalla postazione di Trebisacce è giunta sul posto una nuova ambulanza con a bordo un medico per compilare il documento di accertamento del decesso. I familiari dell’uomo, palesemente sconvolti, hanno denunciato l’accaduto alla Procura della Repubblica di Castrovillari. Il sostituto procuratore Luca Primicerio ha disposto il sequestro del corpo e il successivo esame autoptico. Sul caso è intervenuto anche il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza Antonello Graziano: «anche in Lombardia in questi casi si interviene con un “Soccorso avanzato” del 118 con a bordo infermieri i quali, nella circostanza di oggi, hanno fatto di tutto per salvare l’uomo ma, evidentemente, le sue condizioni erano già compromesse. Comunque aspetteremo l’esito dell'autopsia per accertare le cause della morte».

Disperati e indignati i familiari hanno subito attivato le forze dell'ordine che per le conseguenze del caso hanno avvisato la Procura della Repubblica che a sua volta, al fine di fare luce sul caso, ha disposto il sequestro della salma che sarà sottoposta ad esame autoptico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.