2 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
7 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce
5 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
3 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
4 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
4 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
3 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
5 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
6 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
7 ore fa:A Schiavonea torna il tradizionale “Bagno di Capodanno”

Cassano Jonio, 20 persone denunciate per furto di energia elettrica

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - I Carabinieri della Stazione di Cassano Jonio, all’esito di mirati accertamenti predisposti nell’ambito di una apposita campagna di controlli finalizzata al contrasto dei furti di energia elettrica in danno della società Enel-Energia, hanno denunciato complessivamente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari venti persone, tutte residenti e domiciliate a Cassano, ritenute responsabili del reato di furto aggravato mediante l’utilizzo di mezzo fraudolento.

I controlli, effettuati in maniera massiva nel quartiere Timpone Rosso nonché nelle frazioni Lauropoli e Bruscata Grande unitamente a personale specializzato della società di distribuzione, hanno consentito di constatare la presenza di numerosi allacci abusivi alla rete elettrica mediante l’utilizzo di appositi by-pass; assenti, quindi, i relativi contatori, che avrebbero quantificato i flussi di energia e i relativi consumi.

All’esito delle verifiche, ingente è risultato il quantitativo di energia elettrica oggetto di furto, pari a 754.000 kilowattora; cospicuo anche il controvalore economico del bene mobile, pari a circa 130.000 euro.

L’attività intrapresa dai militari operanti, ha consentito di ricostruire, a livello di gravità indiziaria e in attesa dei successivi sviluppi, attesa l’attuale fase di svolgimento delle indagini preliminari, la responsabilità dei soggetti denunciati in relazione al reato contestatogli.

Comportamenti ricostruiti a livello di elevata probabilità e che si sarebbero sostanziati nell’utilizzo di mezzi fraudolenti finalizzati alla sottrazione e al conseguente utilizzo di energia elettrica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.