2 ore fa:Elezioni provinciali, la Lega di Corigliano si congratula con Faragalli: «Vittoria del centrodestra unito»
46 minuti fa:Il Kiwanis Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto tra i “Grandi Donatori” del service distrettuale
1 ora fa:Cropalati, arriva Mondo Marcio: il rap italiano accenderà l'estate del borgo traentino
16 ore fa:Elezioni provinciali. Turano primo degli eletti in Consiglio, Straface: «Risultato frutto di un lavoro serio»
1 ora fa: La scuola primaria Monachelle celebra la solidarietà con una manifestazione sul tema
3 ore fa:Sanità e maltempo, Occhiuto: prorogato lo stato di emergenza per gli ospedali calabresi
16 minuti fa:Da Cariati un appello ai Comuni calabresi: seguire l’esempio di Torino sulla crisi cubana e sul diritto alla salute
3 ore fa:Co-Ro, la riforma della magistratura al centro del dibattito: esperti a confronto il 13 marzo
15 ore fa:Caputo sulla sconfitta del centrosinistra alle provinciali: «Tra i responsabili c'è proprio il sindaco Stasi»
2 ore fa:UILTEC Calabria, Vincenzo Celi riconfermato segretario generale: nuova fase per energia e lavoro

Cassano Jonio, 20 persone denunciate per furto di energia elettrica

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - I Carabinieri della Stazione di Cassano Jonio, all’esito di mirati accertamenti predisposti nell’ambito di una apposita campagna di controlli finalizzata al contrasto dei furti di energia elettrica in danno della società Enel-Energia, hanno denunciato complessivamente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari venti persone, tutte residenti e domiciliate a Cassano, ritenute responsabili del reato di furto aggravato mediante l’utilizzo di mezzo fraudolento.

I controlli, effettuati in maniera massiva nel quartiere Timpone Rosso nonché nelle frazioni Lauropoli e Bruscata Grande unitamente a personale specializzato della società di distribuzione, hanno consentito di constatare la presenza di numerosi allacci abusivi alla rete elettrica mediante l’utilizzo di appositi by-pass; assenti, quindi, i relativi contatori, che avrebbero quantificato i flussi di energia e i relativi consumi.

All’esito delle verifiche, ingente è risultato il quantitativo di energia elettrica oggetto di furto, pari a 754.000 kilowattora; cospicuo anche il controvalore economico del bene mobile, pari a circa 130.000 euro.

L’attività intrapresa dai militari operanti, ha consentito di ricostruire, a livello di gravità indiziaria e in attesa dei successivi sviluppi, attesa l’attuale fase di svolgimento delle indagini preliminari, la responsabilità dei soggetti denunciati in relazione al reato contestatogli.

Comportamenti ricostruiti a livello di elevata probabilità e che si sarebbero sostanziati nell’utilizzo di mezzi fraudolenti finalizzati alla sottrazione e al conseguente utilizzo di energia elettrica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.