14 ore fa:Il Polo Magnolia celebra la Festa dei Nonni
9 ore fa:Parco Fabiana Luzzi: ripristinati la panchina e la scarpetta rossa
9 ore fa:Operazione Boreas, assolti Raffaele Meles e Natalino Chiarello
10 ore fa:Corigliano-Rossano cambia pelle: BRT, pedonalizzazioni e una città che... vuole diventare città
11 ore fa:La Cooperativa Morgia tra gli sponsor della 30ª Maratona di Palermo
13 ore fa:A Co-Ro proseguono gli incontri sull'Osservatorio per i minori coinvolti in situazioni di reato
12 ore fa:Forum Donne Verdi al Parlamento Europeo: due giorni su ecofemminismo, diritti e lotta ai nuovi autoritarismi
11 ore fa:All'IIS Palma Green Falcone Borsellino una giornata speciale dedicata a Pinocchio
13 ore fa:Cassano: convocato il Consiglio comunale per bilancio e approvazione del nuovo regolamento per matrimoni civili
14 ore fa:Pasqualina Straface, nuovo mandato e nuove responsabilità in Giunta regionale | VIDEO

Cassano Jonio, 20 persone denunciate per furto di energia elettrica

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - I Carabinieri della Stazione di Cassano Jonio, all’esito di mirati accertamenti predisposti nell’ambito di una apposita campagna di controlli finalizzata al contrasto dei furti di energia elettrica in danno della società Enel-Energia, hanno denunciato complessivamente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari venti persone, tutte residenti e domiciliate a Cassano, ritenute responsabili del reato di furto aggravato mediante l’utilizzo di mezzo fraudolento.

I controlli, effettuati in maniera massiva nel quartiere Timpone Rosso nonché nelle frazioni Lauropoli e Bruscata Grande unitamente a personale specializzato della società di distribuzione, hanno consentito di constatare la presenza di numerosi allacci abusivi alla rete elettrica mediante l’utilizzo di appositi by-pass; assenti, quindi, i relativi contatori, che avrebbero quantificato i flussi di energia e i relativi consumi.

All’esito delle verifiche, ingente è risultato il quantitativo di energia elettrica oggetto di furto, pari a 754.000 kilowattora; cospicuo anche il controvalore economico del bene mobile, pari a circa 130.000 euro.

L’attività intrapresa dai militari operanti, ha consentito di ricostruire, a livello di gravità indiziaria e in attesa dei successivi sviluppi, attesa l’attuale fase di svolgimento delle indagini preliminari, la responsabilità dei soggetti denunciati in relazione al reato contestatogli.

Comportamenti ricostruiti a livello di elevata probabilità e che si sarebbero sostanziati nell’utilizzo di mezzi fraudolenti finalizzati alla sottrazione e al conseguente utilizzo di energia elettrica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.