2 ore fa:Calabria del nord-est, mense scolastiche solo nel 20,7% delle scuole: un divario che pesa
1 ora fa:Cariati, Premio Ausonia dal 9 all’11 luglio 2026: incontro operativo in Comune per l’evento nazionale dello spettacolo
2 ore fa:Schiavonea ottiene la Bandiera Azzurra: premio FIDAL per sport e mobilità attiva
5 ore fa:Carnevale Identitario, premiata la creatività delle scuole: festa e maschere al Centro di Eccellenza
6 ore fa:Statale 106, allarme sicurezza a Mandatoriccio: segnalato muro divelto e rischio caduta nel vuoto
1 ora fa:Asd Corigliano travolgente: 6-1 alla Geppino Netti Morano
3 ore fa:Terranova da Sibari celebra la prevenzione: visite senologiche e uova solidali per la ricerca
5 ore fa:Trebisacce, la Stazione dei Carabinieri diventa Tenenza: un riconoscimento al lavoro d’eccellenza dei militari
4 ore fa:San Demetrio Corone ospita La Biblioteca di Calliope: giovani lettori puri emozionano con la poesia
4 ore fa:Co-Ro tra arte e musica: la Biblioteca F. Pometti ospita Angelo Arena

Ennesimo episodio di aggressione presso la casa di reclusione di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Ennesimo episodio di aggressione presso la casa di reclusione di Rossano, posta in essere da un detenuto di origine Tunisina. È la terza volta, in poco tempo, che il detenuto ha aggredito il personale di polizia penitenziaria operante nella sezione detentiva».

È quanto denunciano in una nota stampa affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Damiano Bellucci, segretario Nazionale che così continuano: «Soggetto da sempre poco incline al rispetto delle regole, non perde occasione per minacciare ed aggredire sia verbalmente sia fisicamente tutti gli operatori penitenziari, con ciò mettendo costantemente in pericolo l'ordine nell’istituto e la sicurezza degli operatori».

«Solo pochi giorni addietro – spiegano - il poliziotto responsabile di turno nella sezione detentiva è  stato minacciato dallo stesso detenuto che, con l'ausilio di due lamette di tipo consentito, lamentava il fatto che lo stesso appartenente alla polizia penitenziaria si era "permesso”  di fargli  rapporto disciplinare a seguito dell'ennesima minaccia posta in essere nei suoi confronti». 

«Appare paradossale – aggiungono - che nello svolgere il proprio compito si debba esporre a rischio l’incolumità personale, senza essere dotati di strumenti e mezzi necessari. Infatti, sarebbe opportuno dotare la polizia penitenziaria del TASER e prevedere protocolli operativo per l’utilizzo degli scudi come Mezzi di difesa».

«Nonostante la reiterazione di tali violenze, questi detenuti continuano a permanere nel medesimo istituto, creando inevitabilmente situazioni di rischi per la sicurezza, l’ordine e la disciplina. Nel carcere di Rossano, al momento, sono presenti 282 detenuti» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.