3 ore fa: Una giornata in Regione per gli studenti dell’Ipseoa Ipsia “Da Vinci”
49 minuti fa:Serie C Femminile: Rossano travolge la Pink Volo Lamezia e firma l’ottava vittoria
19 minuti fa:European Vibes – Open Days & Passaporti per il Futuro
1 ora fa:Corigliano-Altomonte 2-2: primato svanito all’ultimo respiro
1 ora fa: Gli studenti dell’IC Rossano 2 incantano la Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi
3 ore fa:Rossanese ancora ko: il Praia-Tortora vince 2-0 e consolida il primato
5 ore fa:Altomonte, sospesi gli organi di governo: nominati tre commissari prefettizi
6 ore fa: Polemos – Lessico di guerra in scena al Teatro Sybaris
2 ore fa:«Resistiamo e non svendiamo»: l'appello di una produttrice olivicola che non vuole cedere
4 ore fa:Una casa per tutti, Straface: «Nessuna toppa e nessun paradosso»

Ennesimo episodio di aggressione presso la casa di reclusione di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Ennesimo episodio di aggressione presso la casa di reclusione di Rossano, posta in essere da un detenuto di origine Tunisina. È la terza volta, in poco tempo, che il detenuto ha aggredito il personale di polizia penitenziaria operante nella sezione detentiva».

È quanto denunciano in una nota stampa affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Damiano Bellucci, segretario Nazionale che così continuano: «Soggetto da sempre poco incline al rispetto delle regole, non perde occasione per minacciare ed aggredire sia verbalmente sia fisicamente tutti gli operatori penitenziari, con ciò mettendo costantemente in pericolo l'ordine nell’istituto e la sicurezza degli operatori».

«Solo pochi giorni addietro – spiegano - il poliziotto responsabile di turno nella sezione detentiva è  stato minacciato dallo stesso detenuto che, con l'ausilio di due lamette di tipo consentito, lamentava il fatto che lo stesso appartenente alla polizia penitenziaria si era "permesso”  di fargli  rapporto disciplinare a seguito dell'ennesima minaccia posta in essere nei suoi confronti». 

«Appare paradossale – aggiungono - che nello svolgere il proprio compito si debba esporre a rischio l’incolumità personale, senza essere dotati di strumenti e mezzi necessari. Infatti, sarebbe opportuno dotare la polizia penitenziaria del TASER e prevedere protocolli operativo per l’utilizzo degli scudi come Mezzi di difesa».

«Nonostante la reiterazione di tali violenze, questi detenuti continuano a permanere nel medesimo istituto, creando inevitabilmente situazioni di rischi per la sicurezza, l’ordine e la disciplina. Nel carcere di Rossano, al momento, sono presenti 282 detenuti» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.