12 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
19 minuti fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
1 ora fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
11 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
49 minuti fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
12 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
14 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
14 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
13 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
13 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario

Cosenza, cinquantenne accusato di duplice violenza sessuale

2 minuti di lettura

COSENZA - I Carabinieri della Compagnia di Cosenza, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati, hanno proceduto al fermo di indiziato di delitto di iniziativa della polizia giudiziaria nei confronti di un 50enne bulgaro, senza fissa dimora, ritenuto responsabile del reato di violenza sessuale ai danni di due donne.

È quanto si apprende da un comunicato dei carabinieri Calabria.

Nel primo pomeriggio di ieri, alle ore 14:30 circa, i militari della Sezione Radiomobile sono interventi in questo viale Parco a seguito di una richiesta di aiuto, pervenuta alla Centrale Operativa tramite il numero d’emergenza 112, da parte di una signora che segnalava di aver subito un’aggressione a sfondo sessuale da uno sconosciuto.  

I Carabinieri, giunti immediatamente sul luogo della segnalazione, dopo aver prestato il primo soccorso alla donna in stato di shock, si sono subito messi alla ricerca dell’autore della violenza che si era allontanato dalla zona prima dell’arrivo dalla pattuglia con i colori d’istituto.

La donna mentre stava passeggiando lungo Viale Parco per rientrare a casa, è stata afferrata da dietro dallo sconosciuto e palpeggiata nelle parti intime. Grazie alla pronta reazione della vittima che riusciva a mettere in fuga il malvivente, si è evitato che la violenza potesse degenerare ulteriormente.

La Centrale Operativa, in costante contatto telefonico con la parte offesa, ha indirizzato le pattuglie presenti sul territorio nella possibile via di fuga del malvivente, il quale veniva scovato e bloccato dai carabinieri, nel giro di alcuni minuti, nel seminterrato di un palazzo in stato di abbandono. Lo stesso, successivamente riconosciuto dalla signora quale responsabile delle violenza subita, è stato condotto presso gli uffici del Comando Provinciale di Cosenza, dove al termine degli accertamenti di rito veniva sottoposto a fermo di indiziato di delitto di iniziativa della p.g. e tradotto su disposizione della magistrato di turno esterno della Procura della Repubblica di Cosenza presso la Casa Circondariale di Cosenza.

Nel corso delle attività si presentava presso gli uffici del Comando Provinciale di Cosenza anche una seconda vittima di violenza, subita con le medesime modalità di aggressione. La ragazza era appena uscita da un supermercato nei pressi della Chiesa Cristo Re, allorquando veniva afferrata da dietro e palpeggiata nelle parti intime. Anche in questo caso la reazione della donna aveva messo in fuga il malvivente. In sede di denuncia, sottoposta ad individuazione fotografica, la stessa riconosceva l’aggressore nel 50enne bulgaro che intanto era già stato condotto presso la Casa Circondariale di Cosenza.

Sono in corso ulteriori attività volte ad individuare possibili altre vittime da parte del fermato, il quale ha inteso non rilasciare alcuna dichiarazione a sua discolpa.

Eventuali altre vittime che si riconoscono in tali condotte criminali, possono rivolgersi al Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza o in qualsiasi altra Stazione dell’Arma, ove sarà presente un militare specializzato nella trattazione dei reati di violenza di genere.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.