6 ore fa:Polizia Provinciale, nuova sede a Corigliano-Rossano: firmato l’accordo con la Provincia
3 ore fa:Castrovillari, visita guidata alla casa natale di suor Semplice Berardi
4 ore fa:Fine vita, Scutellà sostiene la campagna “Liberi Subito Calabria”: «Battaglia di civiltà»
5 ore fa:«Transfer troppo cari? Vi spiego perché»: la replica di un operatore all’inchiesta sulla Sibaritide
2 ore fa:La Sezione AIA di Rossano conferisce la Presidenza Onoraria a Paolo Fontanella
4 ore fa:Consorzio unico di bonifica, approvata in Commissione la modifica alla legge 39. Greco: «Una vergogna»
1 ora fa:Tarsia, workshop di macrofotografia alla Foce del Crati: studenti e appassionati nelle Riserve naturali
3 ore fa:Ballottaggio a Castrovillari, il centrodestra propone un confronto pubblico tra i candidati al Consiglio comunal
5 ore fa:Pollino Bike Festival: due giornate sulle due ruote per promuovere sport e turismo lento
2 ore fa:Commercio ambulante, svolta alla CLAAI di Corigliano: nasce il “Patto di Rilancio”

Corigliano-Rossano, uomo armato minaccia vandalo: l’intervento dei Carabinieri evita la tragedia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È stata una serata movimentata quella che ieri hanno dovuto affrontare i Carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro, che come sempre hanno devoluto abnegazione e professionalità al servizio dei cittadini. Le attività si sono concluse con la denuncia di due persone per reati gravi quale minaccia aggravata, porto abusivo di arma da fuoco e detenzione illegale di munizioni.

Tutto aveva inizio intorno alle 21 quando giungeva alla locale Centrale Operativa una chiamata di aiuto da parte di alcuni residenti delle case popolari dello scalo coriglianese, insistenti dietro Via Fontanelle, in quanto veniva segnalata la presenza di un noto 18enne del posto che stava danneggiando delle autovetture in strada e minacciando alcuni residenti, esasperati del suo reiterato comportamento.

Due gazzelle dei Carabinieri si mettevano subito in moto per intervenire, arrivando in poco tempo sul luogo indicato. Qui trovavano il ragazzo barricato in casa, mentre un gruppo di persone inferocito cercava di raggiungerlo.

Tra queste vi era anche un 57enne del posto che, impugnando una pistola, legalmente detenuta e col colpo in canna, lo minacciava a distanza.

I militari, con non poca difficoltà, disarmavano l’uomo e riportavano la calma fra la gente esasperata, procedendo immediatamente a mettere in sicurezza la pistola e sottoporla a sequestro penale. Successivamente raggiungevano il 18enne e lo portavano in caserma, mentre sull’altra gazzella caricavano anche il 57enne.

Dagli accertamenti svolti si appurava che l’uomo deteneva legalmente l’arma, ma non avrebbe potuto portarla fuori dall’abitazione, mentre non erano state denunciate le munizioni. Per tali motivi veniva denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per i gravi reati di porto abusivo di ama da fuoco, detenzione illegale di munizionamento e minaccia aggravata.

Sentite le diverse persone che avevano subito minacce e danni da parte del ragazzo, anche per quest’ultimo scattava la denuncia alla Procura della Repubblica di Castrovillari per minaccia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.