5 ore fa:I cantieri del nuovo ospedale rischiano un nuovo stop... a Insiti non si passa
39 minuti fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
3 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
3 ore fa:Morano presenta il cartellone di eventi natalizi "Vivi il Natale nel Borgo 2024"
2 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
2 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
7 ore fa:La comunità di Cariati accoglie la Fondazione Calabria Film Commission
4 minuti fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
5 ore fa:Altomonte ospiterà una delle tappe del Forum della Gastronomia Messicana
6 ore fa:Continua lo stato di agitazione dei lavoratori della Provincia

Corigliano e Rossano nel segno de "La Città del sole"

2 minuti di lettura
Il gruppo-meetup Rossano5Stelle, dopo il positivo esito referendario sulla fusione tra le due città, riprende il vecchio cammino tracciato nel 2012. Quello del momento della fondazione del primo Meetup, poi successivamente ripreso con la costituzione del Meetup Corigliano/Rossano nel 2014. Ed infatti i diversi iscritti hanno deciso di definire la denominazione del gruppo in Corigliano-Rossano5Stelle “La Città del Sole”. Tale citazione riprende una grande opera letteraria dello scrittore e filosofo di Stilo (Calabria 1568) Tommaso Campanella, che consiste in un dialogo tra un cavaliere e un ammiraglio genovese. Il quale ha appena fatto ritorno dal giro del mondo, espone al suo interlocutore la vita di una città, chiamata Città del sole, che si trova sulla linea dell’Equatore. Il dialogo, che si ricollega alla tradizione della Repubblica di Platone e di Utopia di Tommaso Moro, serve a Campanella per illustrare la sua teoria ideale sulla migliore forma di governo.
CORIGLIANO E ROSSANO COME LA CITTA' DEL SOLE, MA SENZA UTOPIA
Nella Città del sole non esistono servi e padroni, a tutti si insegnano le stesse arti che hanno pari dignità. Le mense, così come i dormitori, i posti di ricreazione, i vestiti, sono comuni. Un sistema auspicabile in queste due realtà cittadine. Non a caso gli iscritti di questo gruppo M5S auspicano che dopo l’iter procedimentale sorga una città, non ideale ed irreale, ma una città vera, determinata e capace di esprimere grandi potenzialità e progettualità onde invertire un trend negativo che ci colloca come fanalino di coda in Italia e forse per certi aspetti (infrastrutturali) in Calabria. E’ chiaro che il compito per ogni cittadino non è semplice. Solo con una buona politica e con persone serie, competenti e capaci l’obiettivo potrà essere raggiunto. Il gruppo Corigliano-Rossano5Stelle propugna un percorso all’insegna della buona e sana politica nell’esclusivo interesse della comunità, in ossequio ai principi, programmi e idee del M5S. Con la speranza che ci possa essere tra gli iscritti la giusta e sana condivisione e determinazione nell’affrontare le problematiche della Calabria e di questo importante territorio della Sibaritide e fascia ionica calabrese. Verso cui la politica, che ha governato nei tanti decenni, è stata avara e matrigna.
UNA NUOVA POLITICA NELL'ESCLUSIVO INTERESSE DEL TERRITORIO
E’ sotto gli occhi di tutti che tale modo di fare politica ha contribuito ad allontanarci dal resto d’Italia (con i tanti scippi, ridimensionamenti di uffici e presìdi, soppressione dei treni e mancato adeguamento della viabilità in generale ecc.). Causando un depauperamento di risorse e la fuga di tanta gente e soprattutto giovani sfiduciati e privi di  prospettive. Intanto si rivolge l’invito agli iscritti e simpatizzanti, nonché a tutti i cittadini del territorio, ad avvicinarsi senza alcuna remora o diffidenza al M5S. Onde tracciare una strada comune con le più incisive iniziative a tutela del territorio e della comunità (contatti coriglianorossano5stelle@gmail.com – 3204298915). Solo in tal modo si potranno attenuare gap e inefficienze nei diversi settori quali sanità, viabilità, lavoro e occupazione, ambiente ed economia, giustizia e sicurezza. Ed invertire un trend negativo che ci attanaglia da diversi decenni. Gli incontri del gruppo avverranno nelle location che si renderanno necessarie, e tramite i social e la stampa verranno date informazioni e notizie onde favorire un’ampia partecipazione dei cittadini. L’intento del M5S è, intanto, di fare da pungolo verso la politica che ci governa a livello locale e regionale, nonché di esprimere un modus operandi ed energie umane nella gestione politico amministrativa nell’esclusivo interesse delle comunità e del territorio. (fonte comunicato)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.