8 ore fa:Co-Ro, Sprovieri Corigliano Volley sfida la Papiro Fiumefreddo: in palio il primato della classifica
6 ore fa:Centro Proxy inaugura a Lauropoli: focus su inclusione e empowerment femminile
7 ore fa:Frascineto, tornano le Vallje arbëreshë per la Pasqua : giornate di riti e folklore nel borgo del Pollino
6 ore fa:Fondi per la montagna, parte la verifica Uncem: sotto controllo 500 milioni destinati ai territori
9 ore fa:Morano Calabro, “L’Elisir d’amore” in scena: serata gratuita per il centro storico
4 ore fa:Castrovillari, grande partecipazione al convegno AIGA sul referendum costituzionale
8 ore fa:Corigliano-Rossano, concerto Artemisia Trio: musica da camera in Biblioteca Pometti per i cittadini
7 ore fa:Torna la “Longevity Run” ad Amendolara: salute, prevenzione e sport al centro del borgo
5 ore fa:Furgone finisce contro una cabina elettrica: parte della zona resta al buio
9 ore fa:Forte scossa di terremoto nella Sibaritide

Cariati, contestazioni cartelle IMU, garantire trasparenza

1 minuti di lettura

Salvati: richiesta supporto a organismo straordinario liquidazione. Ufficio tributi sottodimensionato  per rispondere alle istanze

Contestazioni per istanze di accertamento IMU 2014, per ovviare alla mole di lavoro che, in queste settimane, sta interessando l’ufficio tributi comunale, l’Amministrazione Comunale chiederà supporto all’Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) che si occupa della ricognizione dei debiti derivanti dal dissesto. È quanto fa sapere l’assessore al bilancio e tributi Sergio Salvati ribadendo che l’impegno dell’Ente resta quello di garantire, anche nel suo interesse, puntuali risposte ai cittadini. L’obiettivo – aggiunge – è quello della massima trasparenza. Presenza di errori o cartella già pagata risultano essere l’oggetto più frequente delle obiezioni che i cittadini muovono agli uffici.

Il fenomeno – sottolinea Salvati – è dovuto al fatto che la banca dati dei cespiti fiscali a seguito della vicenda Sogefil (2012) non solo non è stata aggiornata, ma è stata in parte cancellata. Solo nell'ultimo anno – aggiunge l’Assessore - si è tentato e si sta lavorando ancora a costruire e aggiornare il database che dopo sette anni di stop richiede, naturalmente, un lavoro ed un’attenzione importanti. Se si considera, poi – continua – l’atavica carenza di personale che interessa indistintamente tutti i settori della macchina comunale, compreso quello dei tributi, si comprende la difficoltà nel dare risposte repentine e celeri a quanti si presentano a Palazzo di Città per far valere le proprie motivazioni rispetto a quanto non dovuto.

In attesa di redigere e pubblicare concorsi pubblici per assumere ed incrementare il personale in forze alla macchina comunale e per portare in tempi celeri a soluzione la problematica – prosegue Salvati – chiederemo nell’incontro fissato per il prossimo martedì 21 gennaio all’OSL di fornire personale di supporto per ricevere e seguire, parallelamente al personale comunale, pratiche ed iter con i cittadini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.