5 ore fa:Villapiana, “Pollino in Classica” celebra le donne: Giuliana Catania incanta Palazzo dell’Americano
6 ore fa:Castrovillari, magistrati e avvocati spiegano “le ragioni del No” al referendum sulla Giustizia
2 ore fa:I Socialisti di Cassano Sibari chiedono verità sulla gestione della diga di Tarsia: «Chiarezza su alluvione e danni»
18 ore fa:Gasolio agricolo alle stelle, Coldiretti presenta esposto: «Possibili speculazioni sui prezzi»
3 ore fa:La Dojo Bushi Castrovillari brilla al Trofeo Italia di Reggio Calabria di Judo
17 ore fa:Un passo indietro che dava luce a tutto
12 minuti fa:Lauropoli, inaugurato il Centro Proxy: uno spazio dedicato alle donne e alla comunità
3 ore fa:Giornate FAI di Primavera: tornano protagonisti Giganti della Sila
5 ore fa:Mirto Crosia, una mimosa per celebrare le donne: la Croce Rossa pianta “Radici di Rispetto”
42 minuti fa:Stasi augura buon lavoro a Faragalli, «ma ora discontinuità e controlli sulla gestione passata»

Cariati, contestazioni cartelle IMU, garantire trasparenza

1 minuti di lettura

Salvati: richiesta supporto a organismo straordinario liquidazione. Ufficio tributi sottodimensionato  per rispondere alle istanze

Contestazioni per istanze di accertamento IMU 2014, per ovviare alla mole di lavoro che, in queste settimane, sta interessando l’ufficio tributi comunale, l’Amministrazione Comunale chiederà supporto all’Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) che si occupa della ricognizione dei debiti derivanti dal dissesto. È quanto fa sapere l’assessore al bilancio e tributi Sergio Salvati ribadendo che l’impegno dell’Ente resta quello di garantire, anche nel suo interesse, puntuali risposte ai cittadini. L’obiettivo – aggiunge – è quello della massima trasparenza. Presenza di errori o cartella già pagata risultano essere l’oggetto più frequente delle obiezioni che i cittadini muovono agli uffici.

Il fenomeno – sottolinea Salvati – è dovuto al fatto che la banca dati dei cespiti fiscali a seguito della vicenda Sogefil (2012) non solo non è stata aggiornata, ma è stata in parte cancellata. Solo nell'ultimo anno – aggiunge l’Assessore - si è tentato e si sta lavorando ancora a costruire e aggiornare il database che dopo sette anni di stop richiede, naturalmente, un lavoro ed un’attenzione importanti. Se si considera, poi – continua – l’atavica carenza di personale che interessa indistintamente tutti i settori della macchina comunale, compreso quello dei tributi, si comprende la difficoltà nel dare risposte repentine e celeri a quanti si presentano a Palazzo di Città per far valere le proprie motivazioni rispetto a quanto non dovuto.

In attesa di redigere e pubblicare concorsi pubblici per assumere ed incrementare il personale in forze alla macchina comunale e per portare in tempi celeri a soluzione la problematica – prosegue Salvati – chiederemo nell’incontro fissato per il prossimo martedì 21 gennaio all’OSL di fornire personale di supporto per ricevere e seguire, parallelamente al personale comunale, pratiche ed iter con i cittadini.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.