Corigliano-Rossano, Mariagiovanna Lamenza giura da commissario della Polizia di Stato
La 31enne, laureata in Giurisprudenza, è tra i 275 nuovi commissari che hanno prestato giuramento all’Auditorium Parco della Musica di Roma alla presenza del ministro Piantedosi e del capo della Polizia Pisani
ROMA - C’è anche Mariagiovanna Lamenza, 31 anni, originaria di Corigliano-Rossano e laureata in Giurisprudenza, tra i nuovi commissari della Polizia di Stato che questa mattina hanno prestato giuramento solenne all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma.
Sono complessivamente 275 i funzionari del 113° bis e del 114° corso di formazione della Scuola Superiore di Polizia entrati ufficialmente nei ruoli operativi dell’Amministrazione.
Alla cerimonia hanno preso parte il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il capo della Polizia Vittorio Pisani.
Il giuramento ha segnato il passaggio simbolico dalla fase della formazione all’assunzione piena delle responsabilità operative. Nel suo intervento, il ministro Piantedosi ha ricordato ai nuovi commissari che, concluso il tempo dell’apprendimento, da domani saranno chiamati a mettere le conoscenze acquisite al servizio dell’Amministrazione e del Paese, dentro una realtà sempre più complessa.
Il titolare del Viminale ha richiamato le nuove sfide della sicurezza, dall’intelligenza artificiale alla sicurezza cibernetica, fino alle trasformazioni demografiche, economiche e culturali che attraversano le comunità.
Piantedosi ha sottolineato anche il valore dell’aggiornamento professionale permanente, evidenziando come la sicurezza non sia separata dagli altri diritti, ma rappresenti una delle condizioni che permettono ai cittadini di esercitarli pienamente, vivere in un contesto di fiducia e partecipare alla vita della comunità.
Nel corso della cerimonia è stato ricordato anche il sacrificio di quanti sono caduti nell’adempimento del proprio dovere, simbolicamente evocato dalla presenza della Teca Quarto Savona 15, l’auto della scorta del giudice Giovanni Falcone, distrutta nella strage di Capaci.
Al termine della cerimonia, il ministro Piantedosi e il capo della Polizia Pisani hanno consegnato la sciarpa tricolore ai neocommissari.
Per Corigliano-Rossano, la nomina di Mariagiovanna Lamenza rappresenta motivo di orgoglio e conferma il valore di una giovane professionista chiamata ora a servire lo Stato in uno dei ruoli più delicati della sicurezza pubblica.