16 ore fa:Omicidio Bifano: Pietro Scintu resta in carcere
21 ore fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna
17 minuti fa:Corigliano-Rossano si riprende i suoi boschi: dopo quasi 70 anni parte la sfida dei 4mila ettari comunali
19 ore fa:A Vaccarizzo Albanese il Premio Arbëria: riconoscimento all’impresa I.A.S. Scura
47 minuti fa:Cariati, suona la prima campanella: oggi ripartono le superiori, domani tocca ai più piccoli
18 ore fa:Sibari, scatta il piano anti-allagamenti: Comune al lavoro sui canali in vista dell’inverno
20 ore fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo
17 ore fa:Altomonte, il borgo senza marciapiedi: anche andare al supermercato diventa un rischio
22 ore fa:La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»
1 ora fa:Autismo, a Corigliano-Rossano formazione sull’ADOS-2: «La diagnosi è solo l’inizio del percorso»

Corigliano-Rossano, Mariagiovanna Lamenza giura da commissario della Polizia di Stato

1 minuti di lettura

ROMA - C’è anche Mariagiovanna Lamenza, 31 anni, originaria di Corigliano-Rossano e laureata in Giurisprudenza, tra i nuovi commissari della Polizia di Stato che questa mattina hanno prestato giuramento solenne all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma.

Sono complessivamente 275 i funzionari del 113° bis e del 114° corso di formazione della Scuola Superiore di Polizia entrati ufficialmente nei ruoli operativi dell’Amministrazione.

Alla cerimonia hanno preso parte il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il capo della Polizia Vittorio Pisani.

Il giuramento ha segnato il passaggio simbolico dalla fase della formazione all’assunzione piena delle responsabilità operative. Nel suo intervento, il ministro Piantedosi ha ricordato ai nuovi commissari che, concluso il tempo dell’apprendimento, da domani saranno chiamati a mettere le conoscenze acquisite al servizio dell’Amministrazione e del Paese, dentro una realtà sempre più complessa.

Il titolare del Viminale ha richiamato le nuove sfide della sicurezza, dall’intelligenza artificiale alla sicurezza cibernetica, fino alle trasformazioni demografiche, economiche e culturali che attraversano le comunità.

Piantedosi ha sottolineato anche il valore dell’aggiornamento professionale permanente, evidenziando come la sicurezza non sia separata dagli altri diritti, ma rappresenti una delle condizioni che permettono ai cittadini di esercitarli pienamente, vivere in un contesto di fiducia e partecipare alla vita della comunità.

Nel corso della cerimonia è stato ricordato anche il sacrificio di quanti sono caduti nell’adempimento del proprio dovere, simbolicamente evocato dalla presenza della Teca Quarto Savona 15, l’auto della scorta del giudice Giovanni Falcone, distrutta nella strage di Capaci.

Al termine della cerimonia, il ministro Piantedosi e il capo della Polizia Pisani hanno consegnato la sciarpa tricolore ai neocommissari.

Per Corigliano-Rossano, la nomina di Mariagiovanna Lamenza rappresenta motivo di orgoglio e conferma il valore di una giovane professionista chiamata ora a servire lo Stato in uno dei ruoli più delicati della sicurezza pubblica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.