13 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
12 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
10 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
11 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
14 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
14 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
12 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
15 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
11 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
15 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso

Strategia sul porto, al via il tavolo tecnico regionale che porterà al varo del Documento di Programmazione

1 minuti di lettura

GIOIA TAURO - Come avevamo anticipato nei giorni scorsi (leggi qui) si è tenuto ieri il primo tavolo programmatico, convocato dalla Regione Calabria nella sede dell'Assessorato ai Lavori Pubblici nella Cittadella a Catanzaro, il primo incontro istituzionale per la presentazione preliminare del Documento di Programmazione Strategica di Sistema dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Jonio. C'era il Governo regionale, ovviamente, c'era l'Autorità portuale di Sistema del Tirreno meridionale e dello Jonio e c'erano i sindaci dei comuni sede dei porti.

Si tratta di un passaggio preliminare necessario al recepimento delle indicazioni che giungono dai territori che ricadono nella circoscrizione demaniale di competenza dell’Ente portuale. L’obiettivo è quello di giungere ad una pianificazione strategica che possa essere, anche, il frutto della sinergia istituzionale e dell’attenzione rivolta alla crescita del territorio, attraverso l’ascolto e il ricevimento delle indicazioni manifestate dai vari soggetti istituzionali.

Accolti dal Dirigente generale ai L.L.P.P. della Regione Calabria, Claudio Moroni, la riunione ha registrato la presenza del Segretario Generale Pasquale Faraone dell’Autorità di Sistema portuale e del dirigente dell’Area Tecnica, Carmela De Maria, e dei rappresentanti dei sei Comuni interessati alla programmazione di sviluppo dell’Ente portuale.

Seduti allo stesso tavolo, il sindaco di San Ferdinando, Gianluca Gaetano, il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi (qui il suo commento), l’assessore all’Urbanistica, Edilizia, Gestione e Controllo del Territorio del Comune di Crotone, Giovanni Greco, l’assessore alle Opere pubbliche, Urbanistica, Programmazione, Sviluppo del territorio e Ambiente del Comune di Palmi, Alessandro Riotto, e l’assessore ai Lavori Pubblici e manutenzione, Urbanistica ed edilizia, Demanio, Programmazione e Sviluppo del Territorio del Comune di Gioia Tauro, Giuseppe Romeo. 

Nel corso dell’incontro, particolarmente partecipato, sono state presentate le istanze delle sei Amministrazioni comunali, recepite dai rappresentanti dell’Ente portuale che le trasferiranno ai progettisti del Documento di Programmazione Strategica di Sistema, affinché si possano tradurre in una pianificazione che risponda alla natura stessa del Documento per come stabilito dalla legge 84/94. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.