15 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
16 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
10 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
11 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
13 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
12 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
18 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
9 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
14 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
17 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"

Continui blackout alla rete elettrica a Rossano scalo: aumentano i disagi e le preoccupazioni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da giorni ormai, i cittadini di Rossano sono alle prese con i continui blackout sulla rete elettrica, che si verificano in modo imprevedibile, sia di giorno che di notte. Interruzioni che durano da pochi istanti a diversi minuti, causando disagi e danni a residenti e attività commerciali.

Il problema, però, non si limita solo a queste interruzioni improvvise e senza preavviso: la comunicazione con i call center delle aziende fornitrici del servizio energetico si rivela un vero e proprio calvario. Chiamate senza risposta, lunghissime attese e, nel migliore dei casi, risposte evasive e poco chiare. Nessuno, infatti, sembra in grado di spiegare l'origine di questi improvvisi spegnimenti, nè risultano interventi programmati segnalati nella zona.

Ora che se ne verifichi uno ogni tanto ci sta, può stare nell'ordine delle cose. Il fatto, però, che si siano registrate diverse interruzioni energetiche più o meno lunghe (fino a 30 minuti), da sabato notte e fino a ieri pomeriggio, obbliga a chiedersi non tanto l'origine di questi eventi ma soprattutto se ci sono dei problemi che, alla lunga, potrebbero provocare danni all'utenza.

La situazione, infatti, sta generando crescente malcontento. Un episodio particolarmente preoccupante, verificatosi ieri mattina, ha visto una signora anziana bloccata in ascensore a causa di un blackout; fortunatamente, l'interruzione è stata breve, evitando conseguenze peggiori.

Ma i problemi non finiscono qui. Numerose segnalazioni arrivano da esercenti che lamentano danni a frigoriferi, congelatori e strumentazioni elettroniche a causa degli sbalzi di tensione. Anche gli elettrodomestici delle abitazioni rischiano di subire guasti.

È indispensabile, allora, che Enel, gestore della rete, intervenga al più presto per chiarire le cause di questi blackout e adottare misure risolutive. Il silenzio dell'azienda di fronte a una situazione che sta provocando notevoli disagi ai cittadini è inaccettabile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.