10 ore fa:Civita, l'abbraccio di 80 sindaci attorno al collega Tocci dopo la condanna per la strage del Raganello
6 ore fa:Intimidazione all'assessore Madeo, bucati gli pneumatici nel cortile di casa: «Non mi fermerò»
7 ore fa:Cariati e Napoli unite da un Patto di Amicizia: firmato lo storico gemellaggio a Palazzo San Giacomo
9 ore fa:FridgeAI conquista il Career Day: il progetto degli studenti del Palma Green Falcone Borsellino convince Invitalia
5 ore fa:Emozioni e riflessioni al Plesso Doria: grande successo per lo spettacolo di fine anno “Ero Forestiero”
10 ore fa:Corigliano Rossano, Fratelli d’Italia rilancia sulla sicurezza: «Più Stato e tolleranza zero contro la criminalità»
8 ore fa:Crosia, Russo attacca la maggioranza: «Bilancio al collasso, oltre 11 milioni di euro di disavanzo reale»
8 ore fa:Auso o Pylos? Parte la sfida per scegliere la mascotte ufficiale del Premio Ausonia 2026-2027
9 ore fa:Scuole innovative: al Majorana si investe in progettazione ingegneristica
7 ore fa:Le cose buone dello Ionio cosentino, successo per la presentazione del libro dedicato ai bambini

Continui blackout alla rete elettrica a Rossano scalo: aumentano i disagi e le preoccupazioni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da giorni ormai, i cittadini di Rossano sono alle prese con i continui blackout sulla rete elettrica, che si verificano in modo imprevedibile, sia di giorno che di notte. Interruzioni che durano da pochi istanti a diversi minuti, causando disagi e danni a residenti e attività commerciali.

Il problema, però, non si limita solo a queste interruzioni improvvise e senza preavviso: la comunicazione con i call center delle aziende fornitrici del servizio energetico si rivela un vero e proprio calvario. Chiamate senza risposta, lunghissime attese e, nel migliore dei casi, risposte evasive e poco chiare. Nessuno, infatti, sembra in grado di spiegare l'origine di questi improvvisi spegnimenti, nè risultano interventi programmati segnalati nella zona.

Ora che se ne verifichi uno ogni tanto ci sta, può stare nell'ordine delle cose. Il fatto, però, che si siano registrate diverse interruzioni energetiche più o meno lunghe (fino a 30 minuti), da sabato notte e fino a ieri pomeriggio, obbliga a chiedersi non tanto l'origine di questi eventi ma soprattutto se ci sono dei problemi che, alla lunga, potrebbero provocare danni all'utenza.

La situazione, infatti, sta generando crescente malcontento. Un episodio particolarmente preoccupante, verificatosi ieri mattina, ha visto una signora anziana bloccata in ascensore a causa di un blackout; fortunatamente, l'interruzione è stata breve, evitando conseguenze peggiori.

Ma i problemi non finiscono qui. Numerose segnalazioni arrivano da esercenti che lamentano danni a frigoriferi, congelatori e strumentazioni elettroniche a causa degli sbalzi di tensione. Anche gli elettrodomestici delle abitazioni rischiano di subire guasti.

È indispensabile, allora, che Enel, gestore della rete, intervenga al più presto per chiarire le cause di questi blackout e adottare misure risolutive. Il silenzio dell'azienda di fronte a una situazione che sta provocando notevoli disagi ai cittadini è inaccettabile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.