11 ore fa:Tarsia: dal 2026 parte la gestione diretta della mensa scolastica
12 ore fa:Turismo scolastico sostenibile nel Parco del Pollino: pubblicato il bando della Regione Calabria
10 ore fa:Maltempo in Calabria: Filcams Cgil chiede tutele e una legge regionale aggiornata per il commercio e i servizi
14 ore fa:Stasi su chiusura Tribunale: «È stata volontà politica. Ora basta scuse»
10 ore fa:Vi svelo un segreto: gli astensionisti non se li fila nessuno
14 ore fa:Sicurezza sul lavoro, Graziano ribadisce l'impegno dell'Asp per diffondere una cultura della prevenzione
13 ore fa:Alessandria del Carretto, il futuro delle aree interne «passa anche dalla capacità di fare rete»
13 ore fa:Allerta meteo, domani scuole chiuse in diversi Comuni: ecco quali
11 ore fa:«Nessuna guerra a Crotone, ma la Calabria del Nord-Est deve connettersi al mondo»
12 ore fa:Sicurezza urbana, 5 nuovi agenti per Cassano: rafforzato il presidio sul territorio

Soldi del Pnrr non spesi: salta la teleradiologia al Poliambulatorio di Cassano

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Perché i fondi nell'ambito del PNRR in materia di digitalizzazione non sono stati spesi al Poliambulatorio di Cassano? All'appello mancano 260mila euro per la teleradiologia, riferiti all'anno 2024». È quanto afferma, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica.

«Questo intervento - evidenzia -, avrebbe potuto risolvere in parte il problema al gabinetto radiologico e, nel contempo, consentire al cittadino di avere in tempo reale il risultato dell'esame radiologico. Questo servizio, costituisce il punto in assoluto più frequentato dalla popolazione in quanto elemento di accesso alle prestazioni socio-sanitarie: la sua importanza è dunque fondamentale per l'intero sistema sanitario e della organizzazione dell'offerta dei servizi».

«Così come - ricorda il portavoce del comitato -, da 5 anni attendiamo di sapere quando la nomina del nuovo responsabile radiologo, per consentire agli utenti di effettuare la radiografia d'urgenza e evitare di rivolgersi in altri presidi sanitari o in strutture private. Anche la nostra proposta - rimarca Garofalo -, della semplice e attuabile teleradiologia, che avviene dappertutto, è caduta nel vuoto e nell'indifferenza, a discapito di una migliore organizzazione della tanta decandata medicina territoriale. Prendiamo atto - ha concluso -, che le cose vanno così e ce ne facciamo una ragione, senza però denunciare che i livelli minimi di assistenza, rimangono sulla carta: la dimostrazione è che i fondi previsti con il PNRR non sono stati spesi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.