13 minuti fa:Corigliano-Rossano, stop al sacchetto blu: salta la raccolta del multimateriale di domani
3 ore fa:A Jaén una pietra-elefante finisce in prima pagina. E noi che abbiamo i Giganti di Campana?
3 ore fa:Emergenza cinghiali, selettori senza rimborsi e difficoltà smaltimento: Futuro Nazionale chiede chiarezza
1 ora fa:Ospedale della Sibaritide, Madeo chiede di ascoltare il Rup in Commissione: «Quando aprirà davvero?»
1 ora fa:A Rossano la Quarta Giornata Niliana: studiosi, artisti e rappresentanti del mondo religioso ricordano San Nilo
33 minuti fa:Fondi fusione? La Regione li usi per riaprire il tribunale di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Vigili del Fuoco Trebisacce, avviato l'iter per l'assegnazione del personale
4 ore fa:Dall'Unical al Premio Giovani Comunicatori: Salvatore Giordano vince con un progetto sulla mobilità autonoma
4 ore fa:Morano Calabro, domenica il primo Trofeo di Skiroll ai piedi del Pollino
2 ore fa:San Basile e la scuola con studenti stranieri: «Si tenga conto delle differenze territoriali»

Soldi del Pnrr non spesi: salta la teleradiologia al Poliambulatorio di Cassano

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Perché i fondi nell'ambito del PNRR in materia di digitalizzazione non sono stati spesi al Poliambulatorio di Cassano? All'appello mancano 260mila euro per la teleradiologia, riferiti all'anno 2024». È quanto afferma, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica.

«Questo intervento - evidenzia -, avrebbe potuto risolvere in parte il problema al gabinetto radiologico e, nel contempo, consentire al cittadino di avere in tempo reale il risultato dell'esame radiologico. Questo servizio, costituisce il punto in assoluto più frequentato dalla popolazione in quanto elemento di accesso alle prestazioni socio-sanitarie: la sua importanza è dunque fondamentale per l'intero sistema sanitario e della organizzazione dell'offerta dei servizi».

«Così come - ricorda il portavoce del comitato -, da 5 anni attendiamo di sapere quando la nomina del nuovo responsabile radiologo, per consentire agli utenti di effettuare la radiografia d'urgenza e evitare di rivolgersi in altri presidi sanitari o in strutture private. Anche la nostra proposta - rimarca Garofalo -, della semplice e attuabile teleradiologia, che avviene dappertutto, è caduta nel vuoto e nell'indifferenza, a discapito di una migliore organizzazione della tanta decandata medicina territoriale. Prendiamo atto - ha concluso -, che le cose vanno così e ce ne facciamo una ragione, senza però denunciare che i livelli minimi di assistenza, rimangono sulla carta: la dimostrazione è che i fondi previsti con il PNRR non sono stati spesi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.