2 ore fa:Il Città di Corigliano Rossano vince il derby e rilancia le sue ambizioni
4 ore fa:Maltempo, a Morano albero cade sui cavi elettrici: intervento in corso in località Terrarossa
17 minuti fa:Ancora un giorno per votare il Volto dell'Anno 2025 della Calabria del nord-est
47 minuti fa:Siamo qui per evitare che il pensiero forte assoggetti quello debole
1 ora fa:Maltempo in Calabria: vento oltre i 100 km/h, grandine e prime nevicate
3 ore fa:Andrea Mazza è il nuovo Coordinatore Provinciale dei Giovani Moderati
1 ora fa:Crati, la ferita si riapre: l’argine “debole” torna a cede ancora sotto la piena di queste ore
3 ore fa:Amendolara apre il Municipio ai cittadini: al via Consulta giovanile e Consulta femminile
2 ore fa:Educazione ambientale, tornano nelle scuole primarie di Co-Ro i percorsi per gli alunni delle classi quarte
4 ore fa:Disabilità, oltre le polemiche: il Comune rivendica metodo, rigore e ascolto

Soldi del Pnrr non spesi: salta la teleradiologia al Poliambulatorio di Cassano

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Perché i fondi nell'ambito del PNRR in materia di digitalizzazione non sono stati spesi al Poliambulatorio di Cassano? All'appello mancano 260mila euro per la teleradiologia, riferiti all'anno 2024». È quanto afferma, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica.

«Questo intervento - evidenzia -, avrebbe potuto risolvere in parte il problema al gabinetto radiologico e, nel contempo, consentire al cittadino di avere in tempo reale il risultato dell'esame radiologico. Questo servizio, costituisce il punto in assoluto più frequentato dalla popolazione in quanto elemento di accesso alle prestazioni socio-sanitarie: la sua importanza è dunque fondamentale per l'intero sistema sanitario e della organizzazione dell'offerta dei servizi».

«Così come - ricorda il portavoce del comitato -, da 5 anni attendiamo di sapere quando la nomina del nuovo responsabile radiologo, per consentire agli utenti di effettuare la radiografia d'urgenza e evitare di rivolgersi in altri presidi sanitari o in strutture private. Anche la nostra proposta - rimarca Garofalo -, della semplice e attuabile teleradiologia, che avviene dappertutto, è caduta nel vuoto e nell'indifferenza, a discapito di una migliore organizzazione della tanta decandata medicina territoriale. Prendiamo atto - ha concluso -, che le cose vanno così e ce ne facciamo una ragione, senza però denunciare che i livelli minimi di assistenza, rimangono sulla carta: la dimostrazione è che i fondi previsti con il PNRR non sono stati spesi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.