11 ore fa:Crosia presenta il calendario estivo 2026: eventi, musica e cultura tra lungomare e centro storico
59 minuti fa:Accessibilità delle spiagge, Fratelli d’Italia: «I servizi devono essere davvero fruibili per tutti»
13 ore fa:Cassano, Falbo (PD): «Le buone idee non hanno colore politico»
9 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Candreva e Sciarrotta: «Il futuro di Compagna e Giannettasio non può essere la dismissione»
8 ore fa:“Sono un arbëresh”, il racconto di Acquaformosa e di Giovanni Manoccio diventa un libro
8 ore fa:Adozioni internazionali, al via in Calabria il primo percorso formativo regionale per le coppie destinatarie
10 ore fa:SaraEstate 2026 accende il paese del Moscato: eventi, musica e cultura per far vivere il borgo
11 ore fa:Minoranze linguistiche, la Provincia rilancia il dialogo con i Comuni arbëreshe e occitani
12 ore fa:Alto Jonio, nasce (un altro) progetto per un Distretto Turistico promosso dall’Unione dei Comuni
13 ore fa:L'Unical ai vertici della valutazione ANVUR: dieci aree sul podio e impatto record sul territorio

Caso Baker Hughes, il pressing della CGIL: «urgono dialogo e soluzioni»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo le tante polemiche sorte dei nei giorni scorsi per il no di Baker Hughes che ha deciso di rinunciare - per ora - all'investimento nel porto di Corigliano Rossano, il Segretario generale Cgil Calabria, Angelo Sposato, esprime con chiarezza gli intenti da perseguire.

«In queste ore, tutta la classe dirigente calabrese, ad ogni livello, - ha dichiarato in una nota - è chiamata ad individuare soluzioni e ricercare un dialogo costruttivo tra tutti gli interlocutori istituzionali per la vicenda Baker Hughes. Noi vogliamo ancora pensare che esiste una logica politica e aziendale per individuare ogni margine per salvare l'investimento nel pieno rispetto delle norme amministrative, ambientali, sanitarie».

Un invito alla mediazione alla responsabilita: «È importante che tutti in queste ore assumano un profilo di responsabilità alla ricerca di un'azione condivisa nell'interesse collettivo della Calabria. Se serve una nuova conferenza dei servizi per ricercare le soluzioni idonee e risolutive si faccia al più presto».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.