58 minuti fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
3 ore fa:Salute, a Pietrapaola si potranno effettuare i prelievi ematici nel centro storico
7 ore fa:Oriolo e l’Area SNAI Alto Jonio Cosentino: 12 milioni per sviluppo, cultura e innovazione
31 minuti fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
5 ore fa:Proposte e priorità per il rilancio di Marina di Sibari
2 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
6 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime piena solidarietà a Giorgia Meloni per gli attacchi subiti
4 ore fa:Il rugby internazionale torna in Calabria: Cosenza ospiterà la partita Italia vs Irlanda
6 ore fa:A Cosenza un incontro su Indro Montanelli: il giornalista e il conservatore
7 ore fa:Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”

Inclusione e creatività, boom di iscrizioni ai laboratori de “I Figli della Luna”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Carta, forbici, colla e via! Sono partiti ieri i laboratori didattici, creativi e gratuiti della cooperativa sociale I figli della Luna che ha raccolto adesioni importanti per il progetto Cooperative Learning … Gioco di squadre, classe vincente.

«In un momento storico come quello che viviamo e che vede tutti, soprattutto i più piccoli, soli ed isolati davanti a dispositivi tecnologici che disabituano alla socialità e al confronto con gli altri – dichiara il presidente Lorenzo Notaristefano insieme alla vicepresidente Marilena Prezzo, al consigliere Francesca Prezzo ed ai soci Antonella Celestino, Antonio Simone, Dora Quadro e Margherita Quadro – siamo convinti che iniziative come queste possano incentivare l’inclusione e momenti di crescita collettiva».

«È per questo – continua – che la risposta da parte dell’utenza al progetto finanziato dall’Unione Europea (fondi Next Generation EU PNRR M 5 C 3 Investimento 1 3. Interventi socio educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore) è per tutta la squadra de I Figli della Luna motivo di orgoglio e stimolo a proseguire sul percorso consolidato oramai da 15 anni: offrire nuove opportunità educative, di inclusione ed integrazione per le comunità del territorio».

«Passarsi un gomitolo di lana e quando è il proprio turno, dire il proprio nome e qual è il proprio personaggio preferito. È con questo gioco che nel primo giorno di laboratorio l’equipe de I Figli della Luna sono riusciti nell’impresa: sciogliere il ghiaccio, far superare la timidezza anche nei più piccoli e timorosi e conoscersi un po’. Partite oggi con il primo laboratorio che ha visto la realizzazione di una casetta per le caramelle ed un momento musicale con il karaoke, le attività si terranno per un anno intero ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18 nella sede del Centro Diurno Il Sorriso, al civico 17 di Via Pietro Malena, nell’area urbana di Rossano. Dai laboratori motivazionali che hanno l’obiettivo di far acquisire maggiore consapevolezza del se ed accompagnare la costruzione positiva della propria immagine attraverso un approccio creativo e ludico; ai laboratori a carattere scientifico, che apriranno al mondo della scoperta e alle abilità di pensiero; passando dai laboratori di relazione e di integrazione attraverso l’incontro tra ragazzi e famiglie per facilitare i legami e una comunicazione efficace».

Destinato ai bambini e alle bambine dai 5 ai 10 anni, i laboratori si svolgeranno seguendo il metodo del cooperative learning, approccio adottato dalla ultradecennale esperienza de I Figli della Luna che in questo progetto, quale ente capofila conta tra i partner i Comuni di Corigliano-Rossano e Crosia, l’Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano-Rossano, InAgorà di Verona, Lenin Montesanto – contenuti strategie e Lobbying ed Il Sorriso Associazione di Volontariato e Mutuo Aiuto Odv.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.