2 ore fa:Prima Categoria Corigliano Calcio, tra campionato e Coppa una settimana che pesa doppio
1 ora fa:Il TPL cambierà il volto di Corigliano: il BRT entra in stazione e riscrive la mobilità dello Scalo
2 ore fa:Cassano, al via il progetto "Educational Framework": supporto alle famiglie con educatori familiari
1 ora fa:Sanità, Longobucco in protesta: cittadini si autoconvocano al Palazzo di Vetro
4 ore fa:FdI propone la candidatura del Castello Ducale a Bene Patrimonio dell'Umanità Unesco
31 minuti fa:Schiavonea: in Via delle Orchidee buche, buio e segnaletica assente. Sicurezza a rischio
3 ore fa:Cimitero di Corigliano, attivato il servizio di pagamento del canone per le lampade votive
1 minuto fa:La Regione Calabria al fianco dei malati: l’assessore Straface fa visita a Sabina
3 ore fa:Eletto il Direttivo del Circolo di Rifondazione Comunista Alto Jonio: ecco i nomi
4 ore fa:Renzo denuncia il "vuoto umano": «Adolescenti in difficoltà non cercano adulti, ma l'intelligenza artificiale»

Quattro aggressioni in un mese al carcere di Co-Ro. «Aumenta il senso di abbandono»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO- ROSSANO - «Ancora un’aggressione in carcere. Sovrintendente di Polizia penitenziaria assalito e preso a calci e pugni. È successo nel tardo pomeriggio di ieri, un detenuto di etnia Rom, per motivi ancora sconosciuti, ha aggredito un Sovrintendente di Polizia penitenziaria, dapprima solo verbalmente, in seguito con fare violento e minaccioso lo ha ripetutamente spintonato ed una volta caduto in terra lo ha colpito con calci e pugni; solo grazie all’intervento di un collega si è riusciti a portare in salvo il malcapitato».

Lo afferma il Vice-Coordinatore SiNAPPe Cristina Busà, che continua: «Per il Poliziotto penitenziario è stato necessario il trasporto al Pronto soccorso dell’ospedale Cittadino, dimesso dopo qualche ora con delle ferite agli arti ed al capo con una prognosi iniziale di 7 giorni. Nel penitenziario di Rossano questa è la quarta aggressione che avviene in quest’ultimo mese, aggressioni che si sono susseguite ai danni dei Poliziotti penitenziari».

«La cronica carenza di personale in Uniforme e il sovraffollamento non consentono la tutela dell’integrità fisica degli operatori di Polizia penitenziaria, le continue aggressioni lasciano trasparire lo stato di emergenza in cui versa il penitenziario di Rossano; il personale che svolge quotidianamente questo lavoro vorrebbe delle soluzioni concrete, che consentano serenità professionale e di conseguenza familiare, invece è solo avvilito e deluso! Questi accadimenti fanno solo aumentare i timori e la paura di essere aggrediti ancora una volta: le frequenti aggressioni, la mancanza di un Direttore effettivo, il costante impiego in ore di straordinario, il continuo revocarsi dei turni di riposo fanno aumentare nel personale il senso di abbandono e fanno perdere la speranza che un giorno l’Amministrazione possa adoperarsi per porre fine a tutto questo. Un augurio di pronta guarigione al collega vittima di questo violento agguato». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.