52 minuti fa:Pari al fotofinish: Cropalati salvo all’ultimo secondo dei supplementari
8 ore fa:Paludi, scontro sul bilancio: Cortese attacca «rendiconto senza visione»
1 ora fa:Corigliano, ko interno contro il Sersale: finisce 2-4 tra rimpianti e amarezza
4 ore fa:In provincia sta per nascere la nuova Giunta Faragalli... lungo l’Asse Gallo
6 ore fa:Castrovillari, Donadio lancia la coalizione civica: «Rottura con 12 anni di immobilismo»
1 ora fa:Dopo Faragalli, Uva rilancia: «Ora fatti su caserma e Polizia Provinciale»
10 ore fa:Comunali, la mappa del potere locale: 13 aspiranti sindaci in corsa e 319 candidati nelle liste
10 ore fa:Francavilla Futura, Mauro candidato sindaco: presentata la lista civica
32 minuti fa:Sprovieri, reazione da big: 0-3 a Crotone e vetta nel mirino
9 ore fa:Una Cresima a Rossano tra fede, famiglia e tradizione: il giorno speciale di Marco

Quattro aggressioni in un mese al carcere di Co-Ro. «Aumenta il senso di abbandono»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO- ROSSANO - «Ancora un’aggressione in carcere. Sovrintendente di Polizia penitenziaria assalito e preso a calci e pugni. È successo nel tardo pomeriggio di ieri, un detenuto di etnia Rom, per motivi ancora sconosciuti, ha aggredito un Sovrintendente di Polizia penitenziaria, dapprima solo verbalmente, in seguito con fare violento e minaccioso lo ha ripetutamente spintonato ed una volta caduto in terra lo ha colpito con calci e pugni; solo grazie all’intervento di un collega si è riusciti a portare in salvo il malcapitato».

Lo afferma il Vice-Coordinatore SiNAPPe Cristina Busà, che continua: «Per il Poliziotto penitenziario è stato necessario il trasporto al Pronto soccorso dell’ospedale Cittadino, dimesso dopo qualche ora con delle ferite agli arti ed al capo con una prognosi iniziale di 7 giorni. Nel penitenziario di Rossano questa è la quarta aggressione che avviene in quest’ultimo mese, aggressioni che si sono susseguite ai danni dei Poliziotti penitenziari».

«La cronica carenza di personale in Uniforme e il sovraffollamento non consentono la tutela dell’integrità fisica degli operatori di Polizia penitenziaria, le continue aggressioni lasciano trasparire lo stato di emergenza in cui versa il penitenziario di Rossano; il personale che svolge quotidianamente questo lavoro vorrebbe delle soluzioni concrete, che consentano serenità professionale e di conseguenza familiare, invece è solo avvilito e deluso! Questi accadimenti fanno solo aumentare i timori e la paura di essere aggrediti ancora una volta: le frequenti aggressioni, la mancanza di un Direttore effettivo, il costante impiego in ore di straordinario, il continuo revocarsi dei turni di riposo fanno aumentare nel personale il senso di abbandono e fanno perdere la speranza che un giorno l’Amministrazione possa adoperarsi per porre fine a tutto questo. Un augurio di pronta guarigione al collega vittima di questo violento agguato». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.