5 ore fa:Borghi, la sfida si gioca sulla formazione: UNPLI entra nel progetto Ri_Abitare Morano
31 minuti fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
2 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
3 ore fa:Emergenza Crati, il Pd: «Prima aiutiamo le famiglie, poi facciamo polemiche»
4 ore fa:Si chiamava Anna e aveva 16 anni quando la sua vita gli venne strappata dal fiume
3 ore fa:Provinciali Cosenza, la partita si sposta a nord-est. Corigliano-Rossano può dettare la linea
3 ore fa:Castrovillari, il Carnevale parte con il pienone: in testa “Mi ritorni in mente”
1 minuto fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
4 ore fa:Emergenza Crati, l’acqua invade anche l’area archeologica di Sybaris (Casabianca)
5 ore fa:Omicidio Gaetani, respinto l’appello: Arcidiacono resta libero

La comunità di Cariati saluta Don Gino Esposito: prenderà il suo posto il posto Don Gaetano Federico

1 minuti di lettura

CARIATI – Ci ha insegnato a essere costruttori di comunione, a lavorare insieme per il bene comune e a coltivare la fede e l'amore nei nostri cuori. Ha mostrato un impegno costante nei confronti dei giovani, destinato a far rinascere in loro la passione di vivere. Si è dedicato alle famiglie, cercando di essere un faro di luce nelle loro vite. Ha lavorato incessantemente per fare sì che le parrocchie di San Michele Arcangelo e di San Cataldo Vescovo che ha guidato con una dedizione e una passione straordinarie, fossero luoghi di incontro, di annuncio del Vangelo e di sostegno alle necessità delle persone. La sua azione pastorale è stata caratterizzata da una profonda attenzione alle esigenze della comunità e alla promozione dei valori evangelici.

Sono, queste, le parole che il sindaco Cataldo Minò ha rivolto in occasione della messa di commiato a Don Gino Esposito che per effetto dell’avvicendamento annunciato nelle scorse settimane da Monsignor Maurizio Aloise, lascerà il posto a Don Gaetano Federico. Quest’ultimo sarà accolto dalla comunità parrocchiale sabato prossimo, 23 settembre, nella celebrazione che sarà officiata alle ore 19 alla presenza dello stesso Arcivescovo della Diocesi Rossano – Cariati.  

«Don Gino – ha sottolineato il primo cittadino portando il saluto dell’amministrazione comunale – è stato per tutti noi un faro di luce nella nostra comunità, un servitore di Dio devoto e un amico fidato che ha impresso un'impronta indelebile nelle nostre vite e nella storia stessa di Cariati. Quando Don Gino è arrivato a Cariati quattro anni fa – ha ricordato - ha immediatamente instaurato una profonda connessione con questa comunità.  Nel corso di questi lunghi anni, abbiamo avuto la fortuna di condividere momenti significativi e di crescere spiritualmente sotto la sua guida. Ha lavorato instancabilmente per essere un punto di riferimento per ciascuno di noi, affrontando gioie e dolori, celebrando matrimoni e battesimi e consolando coloro che erano in difficoltà. La sua presenza nella nostra comunità è stata un dono per tutti noi». 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia