30 minuti fa:Castrovillari, riapre la Chiesa Auxilium Christianorum. De Gaio: «Restituito alla comunità un luogo di fede e identità»
2 ore fa:Caloveto supera i 5 milioni di finanziamenti in un anno: 721mila euro per rendere più sicuro il Municipio
4 ore fa:Biodiversità agricola, il Majorana a Mirto con Regione e ARSAC tra olivo, agrumi e baco da seta
1 ora fa:Rossano, Luigina Calabrò compie 100 anni tra fede, affetto sociale e istituzionale
2 ore fa:Corigliano, 600mila euro al Santuario di San Francesco di Paola dal Fondo Edifici di Culto
4 ore fa:Unical e iGreco Ospedali Riuniti insieme per formare infermieri e fisioterapisti in Calabria
3 ore fa:Marocchino aggredito sul lungomare: finisce in ospedale ma non denuncia
10 minuti fa:Resilienza climatica: il progetto ANEMOS apre una nuova stagione di monitoraggio e prevenzione
50 minuti fa:Corigliano-Rossano, tenta di aggredire la madre davanti ai poliziotti: arrestato 51enne
1 ora fa:Cropalati, entra nel vivo il cantiere della nuova piazza davanti alla Chiesa Matrice

Tribunale di Castrovillari, verso il rinnovo del Consiglio dell'ordine forense

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Avvocati al voto per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine forense. Un appuntamento atteso da sempre, uno dei momenti più iportanti della vita del foro giudiziario del Pollino dove da un decennio ormai, nel mondo delle toghe, convivono ben due distinte entità: gli avvocati di area castrovillarese e quelli appartenenti all'ex foro di Rossano. Non una convivenza semplice, tantomeno facile da digerire, essendo ognuna delle due "entità" caratterizzate da una propria storia, cultura e tradizione.

Le prossime elezioni, però, potrebbero sancire una pax o comunque una convergenza tra le due aree. Le consultazioni si terranno i prossimi martedì 7 (dalle ore 9.30 alle 14), mercoledì 8 e giovedì 9 (dalle ore 9 alle 13) febbraio. Tant'è che ieri è stato l'ultimo giorno per presentare le liste dei candidati. A contrapporsi l'una all'altra ci saranno due schieramenti.

La prima lista sarà guidata dal presidente uscente, Francesco Camodeca e composta, inoltre, da Rosina Vennari, Vincenzo Renzo, Luigi Malomo, Piera Roseti, Claudio Pisano, Domenico Rotondo, Vittorio Ruscio, Ermelinda Mazzei, Vincenzo Viceconte, Gregorio Castagnaro e Marinella Grillo.

Nella seconda lista, invece, risultano: Nicoletta Bauleo, Angela Bellusci, Nadia Carnevale, Rosa Cicciù, Giuseppe Labonia, Domenico Laghi, Francesco Lombardi, Pasquale Madeo, Maria teresa Petta e Alessandro Rosa.

Ci sono anche quattro candidature autonome e sono quelle di Graziella Algieri, Sergio Bruno, Adriana Chiaromonte e Roberta Lavorato.

I membri del Foro che si recheranno alle urne potranno esprimere un massimo di 10 nominativi - pari al numero dei consiglieri che risulteranno eletti e qi quali, in seguito, toccherà l'indicazione del presidente - e che non potranno essere votati più di sei candidati dello stesso genere, nell'ottica di garantire la massima rappresentatività.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.