10 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
7 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
7 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
9 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
10 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
10 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
11 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
11 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
8 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
8 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute

Asp di Cosenza, si dimette il direttore sanitario Martino Rizzo

1 minuti di lettura

COSENZA - Si è dimesso il direttore sanitario dell'Asp di Cosenza Martino Rizzo. Nessun "terremoto" all'interno della sede di via degli Alimena, nessun cambio di equilibri. Per una volta, almeno - ed è giusto mettere in evidenza anche questo - le dimissioni arrivano per "onestà", parola tanto abusata negli ultimi tempi ma poco praticata.

Come confermato dallo stesso dottore Rizzo, «l'Asp di Cosenza ha bandito un concorso per una specifica figura professionale al quale sono interessato a partecipare. Trovando utile, conveniente e onesto - ha aggiunto l'ormai ex diesse - non partecipare alla selezione nelle vesti della più alta figura dirigenziale sanitaria dell'azienda ho preferito rassegnare le mie dimissioni». Questo consentirà a Martino Rizzo di partecipare alle fasi concorsuali, ovviamente portando con se la sua grande e importante esperienza, ma senza alcun privilegio dettato da ruoli o postazioni di rilievo. Non può che fargli onore. 

Una decisione maturata già da qualche giorno, quella di Martino Rizzo, e che si è palesata formalmente con la presentazione della comunicazione delle dimissioni protocollata il 19 novembre scorso e oggi, con la delibera del commissario dell'Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina. Che ha accolto le dimissioni del direttore sanitario (Delibera 1786 del 30 novembre 2021) dando, di fatto, vita al periodo di transizione. La reggenza della direzione sanitaria dell'azienda, pertanto, è stata affidata ad interim al dottore Luigi Muraca, direttore dell'Unità operativa complessa di Medicina dello spoke di Corigliano-Rossano. Tutto ciò, in attesa che venga designato il nuovo diesse. 

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.