4 ore fa:Nasce Life TerrAmare: comunità e ambiente al centro della sfida europea sulle coste
7 ore fa:Altomonte, Capitolo d’Inverno degli Zafarani Cruschi: 40 confraternite e turismo destagionalizzato
4 ore fa:Nel carcere di Rossano si sente "Profumo di Libertà" grazie al panino identitario
1 ora fa:Rapina armata a Rossano: rubato anche un pugnale con inciso “Viva Garibaldi”
7 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità sotto accusa: sit-in AVS davanti agli ospedali Giannettasio e Compagna
5 ore fa:Maltempo, allagamenti e smottamenti a Saracena: primi danni stimati in 350 mila euro
4 ore fa:Ciclone Harry, sei mesi senza bollette: stop ai pagamenti nei Comuni colpiti
6 ore fa:Doppio appuntamento al Teatro Auditorium Unical: Lodo Guenzi interpreta Dario Fo, Emma Dante l’atrocità del femminicidio
5 ore fa:Cassano Jonio, proroga chiusura SP 169 Lauropoli–Sibari: strada chiusa fino al 28 febbraio
6 ore fa:Sanità, il Movimento 5 Stelle si unisce alla mobilitazione di AVS a Corigliano-Rossano

Vaccino anti covid, all’Annunziata di Cosenza si parte con la terza dose

1 minuti di lettura

COSENZA - Sono iniziate oggi, al centro di vaccinazione dell’Ospedale Annunziata di Cosenza, le somministrazioni della terza dose del vaccino contro il COVID-19.

Si inizia   con i pazienti oncoematologici e trapiantati.

«Procederemo – ha spiegato il dottor Franco Cesario responsabile del Centro di vaccinazione dell’Annunziata – a inoculare la terza dose ai soggetti in condizione di immunosoppressione clinicamente rilevante, prioritariamente immunocompromessi e trapiantati.  La dose addizionale va somministrata dopo almeno 28 giorni dall'ultima dose».

La dose "addizionale", che completa il ciclo vaccinale, è prevista nei soggetti che versano nelle seguenti condizioni: Trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva; Trapianto di cellule staminali; In attesa di trapianto d'organo; Patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; Immunodeficienze primitive o secondarie a terapia cortisonica, a farmaci immunosoppressori, a farmaci biologici; Dialisi ed insufficienza renale cronica grave; Pregressa splenectomia; AIDS.

La dose "booster" invece è una dose di richiamo, dopo il ciclo vaccinale primario, destinata ai soggetti in sviluppo di malattia grave o fatale e va somministrata dopo almeno 6 mesi dall'ultima dose.

(fonte foto ilMeteo)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.