17 ore fa:Sanità, Zangaro e Sapia: «Il tempo dell’attesa è finito»
18 ore fa:Rossanese, Aloisi suona la carica: «Serve l’aiuto di tutta la città»
13 ore fa:La Calabria del nord al centro della maxi-esercitazione della Nato con portaerei e jet F-35 | FOTO
16 ore fa:La Cisl Calabria si prepara al Congresso del 23 e 24 maggio
17 ore fa:Destinazione turistica? «Servono numeri, contenuti e identità»
14 ore fa:Al via "Cultural Heritage Hub": tra i partner anche il Parco Archeologico di Sibari
12 ore fa:Pedro's diventa Cavaliere della Cucina italiana nel mondo
14 ore fa:Porto di Schiavonea, bloccate le attività portuali per un guasto alla colonnina del rifornimento
44 minuti fa:Al Polo liceale di Rossano l'evento informativo "Come cambierà l'accesso a medicina"
14 ore fa:Tutto pronto per la "Corri e Cammina per l'Inclusione! Oltre ogni traguardo"

Ritorna il mercato mensile a Trebisacce anche se «non si sarebbe mai dovuto fermare»

1 minuti di lettura

TREBISACCE - La ripartenza del mercato mensile a Trebisacce continua a far registrare prese di posizione da parte delle sigle di Rappresentanza che hanno seguito tutto l’iter che ha portato alla riapertura del tradizionale e storico appuntamento.

Savino Montaruli, torna sull’argomento a nome delle associazioni di rappresentanza CasAmbulanti e Fivap Unionecommercio. «Resto fermamente convinto -scrive Montaruli - come ho sempre saffermato nelle mie numerose note inviate sia all’Amministrazione comunale di Trebisacce sia al Prefetto di Cosenza ma anche come ho sempre dichiarato nel corso dei quattro incontri istituzionali tenuti al comune con sindaco ed autorità amministrative e politiche locali, che quel mercato mensile non avrebbe mai dovuto essere fermato».

Il perché è presto detto: «le concessioni in possesso dei concessionari di posteggio - sostiene il rappresentante di categoria - parlano di mercato mensile quindi, come abbiamo sempre affermato, quel mercato è stato fermato forzatamente e i danni subiti e lamentati dalle centinaia di concessionari sono davvero enormi».

«Nel corso dell’ultimo incontro, al comune di Trebisacce con l’intercessione del vice-sindaco e il ricevimento da parte del dirigente di settore, è stato lo stesso dirigente - precisa Montaruli - a mostrare ai presenti facenti parte della delegazione che io ho costituito, includendo anche soggetti amici di altra associazione, come ho sempre fatto e come è testimoniato nei documenti e non nei pettegolezzi, la lettera di intervento diretto del Prefetto di Cosenza che faceva espresso riferimento alla mia diffida del 7 maggio 2021 chiedendo spiegazioni al Sindaco. Il quale - precisa sempre l'esponente di CasAmbulanti e Fivap Unionecommercio - garantiva al rappresentante del Governo sul territorio la ripartenza del mercato mensile dal mese di giugno, come avverrà».

«Sento quindi di ringraziare nuovamente il Prefetto per l’attenzione posta alle nostre legittime rimostranze così come mi auguro che si possa tornare a quel clima di serenità necessario per una ripartenza felice e condivisa. Il sindaco - conclude Montaruli - sa bene che restiamo a disposizione affinché il mercato di Trebisacce resti quel patrimonio pubblico dell’intera città, di tutta la Calabria ma anche della Puglia visto l’elevatissimo numero di operatori provenienti da questa Regione».

(foto copertina paese24.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.