7 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
2 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
5 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
6 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
7 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
4 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
8 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
3 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
2 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
4 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa

La Regina a Castrovillari. Il Ferrari riprende le operazioni di ortopedia

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI -  Come aveva già rassicurato il commissario dell'Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, non è stata sospesa l'attività chirurgica e, addirittura, sembra che da maggio riprenderanno le attività operatorie di ortopedia.

Questa ulteriore buona notizia arriva a seguito della visita di La Regina a Castrovillari, con due ingegneri dell’ufficio tecnico ed il responsabile dei dipartimenti chirurgici dell’azienda.

A ricevere il commissario, il sindaco Mimmo Lo Polito, l'assessore Ernesto Bello, il direttore del distretto sanitario Esaro Pollino, Franco Di Leone ed il direttore dell'azienda ospedaliera, Raffaele Cirone.

"L’attività delle sale operatorie non è stata sospesa e non lo sarà - ha fatto sapere soddisfatto il primo cittadino - anzi da maggio riprenderanno le attività operatorie di ortopedia con due sedute settimanali di martedì e giovedi con il dottore Candela".

"Un’ulteriore unità di dirigente medico ortopedico è già in servizio ad ortopedia e questa mattina ha effettuato un intervento su una paziente. Buone notizie, finalmente, per le sale operatorie, dopo la chiusura del contenzioso in essere. Verranno effettuati quei lavori per renderle finalmente funzionanti".

Ma le novità non sono finte e questo, per una volta, infonde speranza nei cittadini del Pollino.
"Quanto prima - fa sapere sempre Lo Polito - saranno attivati gli 8 posti di sub intensiva mentre si stanno progettando gli altri 8 posti di terapia intensiva. Anche il laboratorio di analisi inizierà con i test seriologici e vi è attesa per l’acquisto delle attrezzature per i tamponi".

Per Lo Polito, sulla sanità locale, c'è finalmente una unità di intenti "per la valorizzazione del ruolo e dei servizi sanitari che non possono prescindere dalle nuove assunzioni e dalla copertura dei posti da direttore di dipartimento ancora scoperti".
"Noi - assicura il primo cittadino di Castrovillari- vigileremo sugli impegni presi".

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).