2 ore fa:Cariati accende il Natale: il Christmas Village celebra comunità, bambini e tradizioni
27 minuti fa:Nasce “4½ – Ai margini del cinema”, il progetto che rimette al centro periferie, fragilità e talento
17 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
16 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
16 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
15 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
1 ora fa:Sprovieri Volley, domani il nono atto: al Pala Corigliano arriva la Raffaele Lamezia. Rossoneri a caccia della nona meraviglia
1 ora fa:A Morano Calabro parte la programmazione natalizia: bimbi in piazza per l'addobbo dell'Albero
2 ore fa:Benedetta De Vita ai vertici nazionali della PA digitale: un ruolo che è molto più di un riconoscimento
12 minuti fa:Cassano Ionio, bar-tabacchi in fiamme nella notte: sospetto incendio doloso nel cuore della città

UILTEC Calabria: Enel solo business, nessun welfare

1 minuti di lettura
UILTEC Calabria, segreteria regionale interviene con una nota stampa sull'Enel."Che l’ex Ente Nazionale per l’Energia Elettrica avesse cambiato abito, trasformandosi in azienda che bada solo ed esclusivamente al proprio business, ce ne eravamo accorti. Ma che non tenesse in nessuna considerazione i propri dipendenti non ce lo aspettavamo. I lavoratori di questa azienda da oltre quattro mesi si trovano costretti a mendicare la spendibilità dei propri buoni pasto, che in Calabria nessuno accetta. Fin dall’inizio di questa vicenda il Sindacato è stato responsabile ed attendista. Ma ora il tempo della responsabilità è finito. Il buono pasto è salario differito, contrattato e regolarizzato da accordi sindacali. Ma se questo non è spendibile non serve a nulla. E conseguentemente ai lavoratori viene a mancare quota parte del proprio stipendio. Per altre vicende e per molto meno l’ENEL ha rescisso contratti onerosi con ditte e società appaltatrici. Per questa vicenda continua a farsi prendere in giro da una società che ha il servizio dei buoni pasto, ma che non riesce a rispettare il proprio contratto.
UILTEC CALABRIA: "RESPONSABILITÀ DEL SINDACATO E ATTACCAMENTO DEI DIPENDENTI É GIUNTA AL CAPOLINEA"
La responsabilità del Sindacato e l’attaccamento al lavoro dei dipendenti è però giunta al capolinea. “É davvero vergognoso il comportamento aziendale – dichiarano all’unisono i Segretari di FILCTEM-CGIL – FLAEI-CISL – UILTEC-UIL, Pisanti, Maida e Campana. Solo venerdì scorso è stato distribuito un elenco ai lavoratori di esercizi commerciali che, a dire di ENEL, prendono i buoni pasto. Di quell’elenco tutti gli esercizi, nessuno escluso, prende i buoni. Qui le cose sono due: o l’azienda si fa prendere in giro dalla società che ha il servizio, oppure vuole prendere in giro i lavoratori. Se solo pensiamo alla caduta di stile ed al danno di immagine che si crea con questa situazione, possiamo dire che questa ENEL ha ben altri interessi da curare e questi passano in secondo piano. Solo qualche tempo fa, una storia simile si sarebbe risolta in men che non si dica. Il Sindacato è però pronto ad azioni che riportino i lavoratori a non dover mendicare la spendibilità dei buoni pasto, di questo stiano certi in ENEL – concludono Pisanti, Maida e Campana”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.