Trenta nuovi assistenti bagnanti formati a Corigliano-Rossano: chiuso il secondo corso Fisa al PalaEventi
Si è concluso il 15 giugno il secondo corso del 2026 promosso dalla Delegazione Fisa di Cosenza. Tutti del territorio i nuovi brevettati, arrivati da Corigliano-Rossano e dai comuni vicini
CORIGLIANO-ROSSANO - Circa 30 nuovi assistenti bagnanti brevettati in pochi mesi, tutti residenti tra Corigliano-Rossano e i centri limitrofi. Si è chiuso così, il 15 giugno scorso, il secondo corso di Assistente Bagnanti del 2026 organizzato dalla Delegazione FISA di Cosenza – la Federazione Italiana Salvamento Acquatico – e ospitato nella piscina del PalaEventi.
Il corso rientra nelle attività di formazione portate avanti dalla delegazione provinciale guidata da Francesco Cannizzaro, delegato Fisa per le province di Cosenza e Crotone, che al termine del percorso ha espresso soddisfazione per il livello di preparazione raggiunto dagli allievi. Un risultato che, oltre al valore sportivo e professionale, rafforza anche la presenza sul territorio di figure qualificate nel settore del salvamento acquatico, in una fascia costiera dove la sicurezza in acqua resta un tema tutt’altro che secondario.
Tra il primo e il secondo corso dell’anno, sono stati dunque una trentina i ragazzi che hanno ottenuto il brevetto, tutti provenienti dall’area di Corigliano-Rossano e dai paesi dell’hinterland. Un segnale importante, soprattutto in vista della stagione estiva e della crescente richiesta di personale formato in stabilimenti balneari, piscine e strutture ricettive.
Lo sguardo, intanto, è già rivolto ai prossimi appuntamenti. Il delegato Cannizzaro ha infatti dato appuntamento a ottobre, quando si terranno le prove di ammissione ai nuovi corsi, che si svolgeranno ancora una volta negli spazi della piscina del PalaEventi.
Un ringraziamento particolare, infine, è stato rivolto a Salvatore Cropanise, indicato da Cannizzaro come figura centrale nell’organizzazione delle attività formative, per aver promosso e ospitato i corsi. Un lavoro di rete che, anche attraverso la formazione, continua a investire su professionalità, sicurezza e opportunità per i giovani del territorio.