All’IIS Majorana un defibrillatore in memoria della professoressa Rachele Fazio
La famiglia della docente scomparsa lo scorso febbraio ha donato il presidio sanitario alla sede Alberghiera dell’istituto: un gesto che unisce ricordo, prevenzione e sicurezza per tutta la comunità scolastica.
CORIGLIANO-ROSSANO – La memoria continua ad abitare i luoghi anche dopo il tempo del servizio, del lavoro quotidiano, delle lezioni e delle responsabilità condivise. La donazione di un defibrillatore all’IIS Majorana in memoria della professoressa Rachele Fazio, scomparsa l’8 febbraio scorso, trasforma il ricordo in un gesto concreto di cura, protezione e responsabilità verso l’intera comunità scolastica.
La cerimonia di consegna è avvenuta nei giorni scorsi nella sede dell’Indirizzo Alberghiero, dove rimarrà installato il presidio, alla presenza del Dirigente scolastico, Saverio Madera, dei docenti e dei ragazzi, che hanno ringraziato la famiglia della professoressa Fazio per aver scelto di legare la sua memoria ad uno strumento di prevenzione e sicurezza.
Il defibrillatore rappresenta uno strumento importante per la tutela della salute e per la capacità di intervento tempestivo in caso di emergenza. Ma, in questo caso, assume anche un significato più profondo: unisce memoria personale e bene collettivo, restituendo alla scuola un segno tangibile di attenzione verso gli studenti, il personale e tutte le persone che ogni giorno vivono gli spazi dell’Istituto.
La professoressa Fazio ha attraversato per anni la vita dell’Alberghiero, dove ha prestato servizio per molti anni come insegnante di Lettere contribuendo alla crescita educativa degli studenti e alla gestione quotidiana della sede. Il suo impegno come docente e responsabile di plesso resta parte della memoria del Majorana, fatta di relazioni, responsabilità e servizio alla comunità scolastica.