1 ora fa:Decreto carburanti approvato in Senato: previsti monitoraggi sui prezzi, sanzioni e sostegni
4 ore fa:Sapia nominato Grand’Ufficiale di Grazia Magistrale dell’Ordine del Santo Sepolcro
2 ore fa:Clementine di Calabria IGP protagoniste a Macfrut 2026: a Rimini la sfida di una filiera che guarda al futuro
4 ore fa:Giornata Mondiale della Terra: Coldiretti lancia l’allarme sul consumo di suolo
Adesso:Matrimoni in riva al mare: la proposta di Elena Olivieri per valorizzare le spiagge
3 ore fa:Bocchigliero, nuova data per lo screening “Prevenzione Donna”
3 ore fa:La 25ª Cronoscalata del Pollino si presenta ufficialmente
30 minuti fa:Il Segretario Lo Moro assolto in Appello: cade l’accusa di falso ideologico
1 ora fa:Sport e Socialità: il Comune di Cassano Jonio riapre i campetti di Doria
2 ore fa:Mormanno accende i riflettori su tradizione ed eccellenze: il 25 e 26 aprile un weekend tra gusto, cultura e competizione

Matrimoni in riva al mare: la proposta di Elena Olivieri per valorizzare le spiagge

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Corigliano-Rossano potrebbe presto diventare una delle mete più suggestive per celebrare matrimoni civili e unioni civili direttamente sulla spiaggia. È questa la proposta avanzata dalla consigliera comunale Elena Olivieri (Forza Italia), che ha annunciato la presentazione di un’integrazione al regolamento comunale per consentire la celebrazione dei riti sugli arenili cittadini.

L’obiettivo è valorizzare i circa 38 chilometri di costa come veri e propri “luoghi di pregio”, trasformandoli in scenari unici per eventi simbolici e altamente attrattivi. «Le nostre spiagge non sono solo una risorsa balneare, ma spazi che meritano di essere vissuti e celebrati», ha dichiarato Olivieri, sottolineando l’importanza di istituire uffici separati di Stato Civile direttamente sul litorale.

La proposta si inserisce in una visione più ampia di sviluppo turistico, puntando sul crescente fenomeno del wedding tourism. Consentire a cittadini e turisti di sposarsi in riva al mare significherebbe infatti aumentare l’attrattività del territorio, generando un indotto economico significativo per strutture ricettive, ristoranti, fotografi e altri operatori del settore.

Non si tratta solo di una scelta suggestiva, ma di una vera strategia di marketing territoriale. Il riconoscimento ufficiale delle spiagge come sedi istituzionali per celebrazioni civili rappresenterebbe un passo importante per rendere Corigliano-Rossano più competitiva rispetto ad altre destinazioni italiane già affermate.

«È tempo di passare dalle parole ai fatti», ha concluso la consigliera. «Porterò questa proposta in Consiglio con determinazione, affinché il nostro regolamento diventi più moderno e capace di valorizzare appieno il prestigio del nostro territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.