11 ore fa:In “fondo” alle persone, Forza Italia apre il confronto sul welfare e le fragilità sociali
17 ore fa:Giovanni Antoniotti aderisce a Futuro Nazionale e fonda un comitato a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Crosia: prosegue il percorso formativo del progetto “Giovani leoni europei 2023”
16 ore fa:DIARI DI STORIA | Il porto perduto di Roscianum-Thurii, dove Rossano guardava il mare della storia
19 ore fa:Amministrative 2026, urne aperte in sette comuni del Nord-Est Calabria: tutte le liste e i candidati
16 ore fa:Fabiana Luzzi, tredici anni dopo Corigliano-Rossano non dimentica
10 ore fa:Walter e il suo primo viaggio a Cirò
18 ore fa:Provincia di Cosenza e Avis Provinciale, firmato il protocollo d’intesa per promuovere la cultura del dono
8 ore fa:Comunali, alle 19 affluenza in crescita in quasi tutti i centri: vola San Lorenzo del Vallo
15 ore fa:Premi “Giorgio Leone”, a Corigliano-Rossano memoria e visione si incontrano in Open Lab Patir

Al Museo di Cariati un incontro dedicato alle Madri Costituenti

1 minuti di lettura

CARIATI – Il 20 marzo scorso il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati ha ospitato l’incontro “Le Madri Costituenti: unione, libertà e diritti”, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Protagonisti assoluti gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cariati, che hanno animato l’evento con letture, elaborati e performance.

L’iniziativa, giunta al terzo anno consecutivo, è stata promossa dal Museo Civico in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (ISRI-Cosenza), l’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (ICSAIC) e l’Istituto Comprensivo locale. La ricorrenza, istituita per il 17 marzo, ha l’obiettivo di “promuovere i valori di cittadinanza” e riaffermare “l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.

In apertura, la Direttrice del Museo, Assunta Scorpiniti, ha sottolineato l’importanza del lavoro delle 21 donne elette all’Assemblea Costituente nel 1946: «Donne che erano lì a rappresentare importanti conquiste femminili, a partire dal diritto di voto e di entrare nelle istituzioni. Pur nella diversità delle idee, hanno lavorato in squadra affinché la Costituzione esprimesse uguaglianza tra i cittadini, parità tra uomini e donne e altri fondamentali diritti».

Gli interventi istituzionali sono stati aperti dal Sindaco Cataldo Minò e dalla Delegata alla Cultura e Istruzione Alda Montesanto, che hanno evidenziato agli studenti l’importanza dei valori civili anche in un presente segnato da discriminazioni e conflitti. A seguire, la professoressa Giulietta Frontera, in rappresentanza dell’IC Cariati, e Giuseppe Ferraro, Presidente ISRI e Direttore ICSAIC, hanno ricordato la “primavera della Repubblica Italiana”, definendola un «antidoto ai pregiudizi», sottolineando come il 1946 abbia dimostrato che le donne possiedono conoscenze e competenze pari agli uomini, grazie anche alla loro esperienza nella Resistenza.

La parte centrale dell’incontro ha visto protagonisti gli studenti con performance e lavori dedicati alle Madri Costituenti: la classe 3^B ha presentato un’installazione con albero e QrCode contenenti podcast sulle leggi promosse da ciascuna Madre Costituente; la 3^A ha messo in scena “Tre sedie per la Repubblica”, dedicata a Nilde Jotti, Angiola M. Molinari e Teresa Mattei; la 3^C ha letto intense lettere indirizzate a Teresa Noce e Teresa Mattei; infine, la 3^E ha realizzato un’opera artistica dedicata alla Repubblica Italiana e alle Madri Costituenti, illustrata dagli stessi studenti.

I lavori, rimasti in esposizione nel Museo, testimoniano l’alleanza educativa consolidata tra scuola e Museo Civico, nonché l’entusiasmo di docenti e studenti per questa iniziativa, conclusasi con la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Sindaco e con un momento formativo per i docenti, a cura di Ferraro, come responsabile della Commissione Didattica ICSAIC.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.