1 ora fa:Frascineto Adventures, iscrizioni chiuse e una comunità di 128 soci pronti all'avventura
3 ore fa:Tarsia, accordo con Unical per il master sulla biodiversità: nelle Riserve formazione sul campo per 50 nuovi corsisti
3 ore fa:Letteratura e spiritualità si incontrano: a Cosenza la presentazione dell’antologia “l’io, l’oltre e l’altrove”
4 ore fa:Concluso il progetto di educazione alimentare e agricoltura biologica nelle scuole cassanesi
1 ora fa:«Sette anni senza risposte»: l'affondo di Forza Italia e Movimento del Territorio su Stasi
4 ore fa:È partito tutto da qui... e qui è finito
5 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
5 ore fa:Thurio in festa per San Francesco di Paola: domani l’arrivo del simulacro nella chiesa di San Telesforo
Adesso:A Laino Borgo nasce il Bee Hotel: scuola e natura insieme per salvare gli insetti impollinatori
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco

A Laino Borgo nasce il Bee Hotel: scuola e natura insieme per salvare gli insetti impollinatori

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - A Laino Borgo la natura entra in classe grazie al progetto #noisiamoPollino, un’iniziativa di educazione ambientale che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria di primo grado. Protagonisti del percorso didattico sono stati gli insetti impollinatori, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi e sempre più minacciati dai cambiamenti ambientali.

Guidati dagli esperti di CeaPinoLoricato, i bambini hanno scoperto il ruolo essenziale di api, farfalle e altri insetti, partecipando attivamente alla costruzione di un “Bee Hotel”: una piccola struttura realizzata con materiali naturali per offrire rifugio agli impollinatori.

Il Bee Hotel è stato poi installato nel prato della scuola, diventando un simbolo concreto di attenzione e cura verso la biodiversità locale nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di come la scuola possa educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, trasformando la conoscenza in azioni tangibili per la tutela del patrimonio naturale.

fonte info: Infopollino - Centro Escursioni

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.