3 ore fa:Vaccarizzo, piazza gremita per “Inferi”. Noè (NSC): «La Calabria migliore sceglie il coraggio»
1 ora fa:A Castiglione di Paludi l’archeologia incontra la pace attraverso gli sguardi delle donne
25 minuti fa:Trasporto scolastico 2026/2027 a Corigliano-Rossano: aperte le iscrizioni online su Novaportal
13 minuti fa:Carcere di Rossano, agente aggredito da un detenuto: sette punti di sutura
2 ore fa:Cinemadamare, l’americano Boston Buchner conquista Rocca Imperiale con “Time with you”
1 ora fa:Pd Castrovillari, i Democratici per CV difendono Garofalo e respingono la mozione di sfiducia
45 minuti fa:Scontro sui tempi del Consiglio comunale. Laghi e la minoranza presentano esposto a Prefetto e Ministero
2 ore fa:Cantinella, nuovo ritrovamento archeologico: spunta un frammento di statua marmorea nel triangolo d’oro
4 ore fa:Cariati approva il Rendiconto 2025, via libera anche all'assestamento di bilancio
3 ore fa:A Sibari arriva "Vinitaly & The City - Follow up": il grano diventa protagonista

A Laino Borgo nasce il Bee Hotel: scuola e natura insieme per salvare gli insetti impollinatori

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - A Laino Borgo la natura entra in classe grazie al progetto #noisiamoPollino, un’iniziativa di educazione ambientale che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria di primo grado. Protagonisti del percorso didattico sono stati gli insetti impollinatori, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi e sempre più minacciati dai cambiamenti ambientali.

Guidati dagli esperti di CeaPinoLoricato, i bambini hanno scoperto il ruolo essenziale di api, farfalle e altri insetti, partecipando attivamente alla costruzione di un “Bee Hotel”: una piccola struttura realizzata con materiali naturali per offrire rifugio agli impollinatori.

Il Bee Hotel è stato poi installato nel prato della scuola, diventando un simbolo concreto di attenzione e cura verso la biodiversità locale nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di come la scuola possa educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente, trasformando la conoscenza in azioni tangibili per la tutela del patrimonio naturale.

fonte info: Infopollino - Centro Escursioni

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.