5 ore fa:Nella Sibaritide la Sanità «è sull'orlo del baratro»
1 ora fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»
2 ore fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi
3 ore fa:Laghi contro il Ponte sullo Stretto: «Ci stanno rubando il futuro con la scusa del progresso»
30 minuti fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
4 ore fa:In arrivo tre bandi per la rigenerazione dei Centri Storici, Straface: «Occasione per Co-Ro»
3 ore fa:L'Arte-Denuncia di Pino Manzella conquista Rocca Imperiale
4 ore fa:Castrovillari torna a essere capitale del folklore internazionale
1 ora fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
2 ore fa:Stasi: «Dal ponte del nulla ai finti scoop su incendi e depurazione»

La Calabria protagonista ad Artigianato in Fiera

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – «Lo stiamo registrando in queste ore ad Artigiano in Fiera, l’Expo internazionale dell'artigianato, dei Popoli e delle Nazioni che nella versione Anteprima d’Estate sarà ospitata fino al prossimo 2 giugno nella grande agorà di Milano Fiere a Rho; ma è ormai la percezione costante che avvertiamo in tutti gli eventi fieristici ai quali stiamo partecipando: la Calabria rappresenta la presenza più bella, sorridente e massiccia. Quasi come se fosse un continente».

È quanto dichiara Laura Barbieri complimentandosi, insieme all’Agrichef Enzo Barbieri e a Patrizia Guerzoni, con la Regione Calabria che in questi giorni è stata presente con il Presidente Roberto Occhiuto assieme agli assessori allo sviluppo economico e all’agricoltura Rosario Varì e Gianluca Gallo, per l’organizzazione impeccabile ed il coinvolgimento dei produttori. Iniziative come questa – aggiunge – contribuiscono a far conoscere oltre i confini regionali e nazionali il patrimonio agroalimentare e manifatturiero di qualità della nostra regione.

Dagli immancabili e sempre più ricercati peperoni cruschi, alla portulaca, per tantissimi una straordinaria scoperta; dai tradizionali crostini di pane, rigorosamente Made in Calabria, alle conserve sottolio, passando dalle marmellate, alle confetture della Bottega Barbieri. Sono, queste, le ricette che hanno emozionato e catturato il palato dei visitatori che dalla data di inaugurazione di Artigiano in Fiera, stanno popolando i padiglioni di Milano Fiere.  

E mentre lo spazio Barbieri conquista i palati di tutto il mondo, sulla rete spopola la video ricetta girata qualche mese fa nell’oasi di pace e relax con lo chef giapponese Ryusuke che ha deciso di inserire anche l’esperienza imprenditoriale e familiare portata avanti da Enzo, Patrizia, Michele, Alessandra e Laura tra le tappe del tour che lo vede impegnato per tutto lo stivale alla scoperta delle ricette autentiche e della tradizione da far conoscere soprattutto ai giapponesi. Zafarani cruschi, uovo al purgatorio e rascatieddri sono le ricette spiegate passo passo, da Barbieri.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.