5 minuti fa:Corigliano-Rossano si stringerà ancora una volta nel ricordo di Fabiana
34 minuti fa:La povertà colpisce i giovani: dati drammatici dalla Caritas
5 ore fa:“Misericordia e giustizia”: all'Unical un seminario di riflessione antimafia con il vescovo Savino
3 ore fa:Patìr: biodiversità, educazione alla pace e filantropia al centro della seconda giornata di riflessioni
2 ore fa:Castrovillari, un ponte verso l'inclusione: il Lions Club dona un banco speciale per Ipovedenti
4 ore fa:San Giorgio e i Suoi Comuni celebrano l'identità arbëreshë
1 ora fa:Longobucco, in arrivo più di 16mila euro per la digitalizzazione del piano di Protezione Civile e la cartellonistica
1 ora fa:Il Mate Festival Lungro approda a Roma: sarà presentato nella sala stampa della Camera dei Deputati
3 ore fa:Apre a Cariati l'ufficio di prossimità
2 ore fa:Collettamento depuratore Boscarello, il consigliere Baffa sostiene la protesta di Schiavonea

Corigliano-Rossano si stringerà ancora una volta nel ricordo di Fabiana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A Corigliano-Rossano si terrà una giornata di riflessione e memoria per Fabiana, vittima di femminicidio.

Il 24 maggio la comunità si stringerà ancora una volta nel ricordo di Fabiana, giovane vittima di femminicidio, con un evento dal forte valore simbolico e sociale: “In Ricordo di Te”. Un’occasione per onorarne la memoria e ribadire con forza l’impegno collettivo contro ogni forma di violenza di genere.

La cerimonia si aprirà alle ore 9:00 presso il Parco Fabiana Luzzi, luogo simbolico intitolato proprio alla giovane. Seguirà, alle ore 9:45, un momento toccante presso Contrada Chiubica (a.u. Corigliano), dove verrà deposta una rosa bianca nel luogo del suo ritrovamento. Un gesto silenzioso ma potentissimo, che vuole esprimere vicinanza, dolore, ma anche speranza e determinazione.

L’iniziativa rappresenta non solo un atto di commemorazione, ma anche un’opportunità per coinvolgere cittadini, istituzioni e scuole in un percorso di consapevolezza e prevenzione della violenza di genere. In un tempo in cui i casi di femminicidio continuano a sconvolgere il nostro Paese, ricordare Fabiana significa rinnovare un impegno che riguarda ciascuno di noi.

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi parte attiva di un cambiamento culturale che metta al centro il rispetto, l’educazione affettiva e la tutela della vita.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.