12 ore fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
10 ore fa:Porto di Corigliano, il cantiere navale è operativo: primo alaggio per un grande peschereccio
9 ore fa:Sanità, Cassano avrà Ospedale e Casa di Comunità: avvio previsto entro fine settembre
13 ore fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico
9 ore fa:Sanità territoriale, l'Asp di Cosenza ridisegna la rete: 26 Case e 9 Ospedali di comunità
13 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»
10 ore fa:Prevenzione e tutela del territorio: il Comune di Crosia avvia la pulizia dei canali e convoca gli enti competenti
14 ore fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
11 ore fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari
11 ore fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»

Corigliano-Rossano si stringerà ancora una volta nel ricordo di Fabiana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A Corigliano-Rossano si terrà una giornata di riflessione e memoria per Fabiana, vittima di femminicidio.

Il 24 maggio la comunità si stringerà ancora una volta nel ricordo di Fabiana, giovane vittima di femminicidio, con un evento dal forte valore simbolico e sociale: “In Ricordo di Te”. Un’occasione per onorarne la memoria e ribadire con forza l’impegno collettivo contro ogni forma di violenza di genere.

La cerimonia si aprirà alle ore 9:00 presso il Parco Fabiana Luzzi, luogo simbolico intitolato proprio alla giovane. Seguirà, alle ore 9:45, un momento toccante presso Contrada Chiubica (a.u. Corigliano), dove verrà deposta una rosa bianca nel luogo del suo ritrovamento. Un gesto silenzioso ma potentissimo, che vuole esprimere vicinanza, dolore, ma anche speranza e determinazione.

L’iniziativa rappresenta non solo un atto di commemorazione, ma anche un’opportunità per coinvolgere cittadini, istituzioni e scuole in un percorso di consapevolezza e prevenzione della violenza di genere. In un tempo in cui i casi di femminicidio continuano a sconvolgere il nostro Paese, ricordare Fabiana significa rinnovare un impegno che riguarda ciascuno di noi.

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi parte attiva di un cambiamento culturale che metta al centro il rispetto, l’educazione affettiva e la tutela della vita.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.