4 ore fa:Cannabis terapeutica, Laghi: «Legge regionale approvata all’unanimità ma ancora inapplicata»
2 minuti fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
4 ore fa:Un tris di artisti d’eccezione apre il nuovo anno del Teatro Auditorium Unical
1 ora fa:Allerta meteo e scuole chiuse, Valentino (Filcams Cgil): «Chi tutela i lavoratori e le lavoratrici?»
2 ore fa:Pronto Soccorso dell’Ospedale di Castrovillari, Rosa: «I lavori procedono regolarmente e nei tempi previsti»
2 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi insieme per combattere lo spopolamento
31 minuti fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione
3 ore fa:Cariati, partito il Laboratorio Territoriale per la mappatura partecipata dei servizi ecosistemici
1 ora fa:Carenza idrica, a Rossano i cittadini chiedono lo sconto in bolletta
3 ore fa:"Le radici di Calopezzati" in onda nella storica trasmissione GEO di RAI 3. Ecco quando

Trebisacce, partono i lavori di riqualificazione del litorale

1 minuti di lettura

TREBISACCE - LAmministrazione Comunale di Trebisacce annuncia lavvio ufficiale dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del litorale cittadino, un intervento fondamentale per la tutela della costa e per il ripristino delle aree compromesse dalle mareggiate degli ultimi anni.

Lopera, dal valore complessivo di 500.000 euro, è stata affidata allimpresa Michele Laino, con progettazione e direzione lavori a cura dellingegnere Romano Pietro Antonio. Il tratto di litorale interessato dai lavori è stato per lungo tempo soggetto a fenomeni erosivi che ne hanno compromesso la fruibilità e arrecato danni alle strutture sportive presenti nellarea. Lintervento mira dunque a ripristinare la sicurezza e laccessibilità della costa, attraverso opere strutturali volte a rafforzare la resistenza del territorio agli agenti atmosferici e a prevenire ulteriori criticità.

Liniziativa si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione del patrimonio costiero, che include già interventi in corso nella Riviera dei Saraceni e nella località 108, finalizzati a migliorare lattrattività turistica e a restituire alla comunità e ai visitatori un litorale accogliente, fruibile e protetto. Il sindaco Franco Mundo, a nome dellintera amministrazione comunale, ha espresso soddisfazione per lavvio di questo importante progetto, sottolineando come la riqualificazione del litorale rappresenti un tassello fondamentale nel più ampio piano di sviluppo e tutela ambientale di Trebisacce.

«Con questo intervento – ha dichiarato il sindaco – prosegue il nostro impegno nel migliorare la qualità del nostro territorio, investendo risorse per garantire la sicurezza della costa e la valorizzazione del suo immenso potenziale turistico. Il litorale di Trebisacce è un patrimonio da preservare e rilanciare, e questi lavori ne rappresentano un passo concreto nella sua riqualificazione».

Lamministrazione continuerà a monitorare landamento dei lavori, garantendo la massima attenzione al rispetto delle tempistiche e alla qualità dellintervento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.