4 ore fa:FdI sulla protesta degli studenti del Liceo: «Scuola senz'acqua. Il comune di Co-Ro non ha più alibi»
6 ore fa:Dalla Calabria del nord-est alla Puglia in onore del Santissimo Crocifisso
7 ore fa:Nasce a San Demetrio l’Accademia delle arti e tradizioni arbëreshë
6 ore fa:Tecnico di radiologia a Cassano, l'Asp precisa: «Nessun trasferimento»
7 ore fa:Lo spettacolo di Saviano "L'amore mio non muore" approda al Teatro Auditorium Unical
3 ore fa:Amarelli si conferma punto di riferimento per associazioni ed esperienze culturali
5 ore fa:Rossano, provvisoriamente trasferiti gli Uffici Servizi Sociali: ecco dove
5 ore fa:Tumore al seno, stop mastectomia: ruolo chiave di un gruppo dell'Unical per una nuova terapia
8 ore fa:Pietrapaola celebrare i 70 anni del Monumento ai Caduti
9 ore fa:All'Erodoto di Thurii di Cassano Jonio presentato il progetto UISP “Differenze 2.0”

Trebisacce, partono i lavori di riqualificazione del litorale

1 minuti di lettura

TREBISACCE - LAmministrazione Comunale di Trebisacce annuncia lavvio ufficiale dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del litorale cittadino, un intervento fondamentale per la tutela della costa e per il ripristino delle aree compromesse dalle mareggiate degli ultimi anni.

Lopera, dal valore complessivo di 500.000 euro, è stata affidata allimpresa Michele Laino, con progettazione e direzione lavori a cura dellingegnere Romano Pietro Antonio. Il tratto di litorale interessato dai lavori è stato per lungo tempo soggetto a fenomeni erosivi che ne hanno compromesso la fruibilità e arrecato danni alle strutture sportive presenti nellarea. Lintervento mira dunque a ripristinare la sicurezza e laccessibilità della costa, attraverso opere strutturali volte a rafforzare la resistenza del territorio agli agenti atmosferici e a prevenire ulteriori criticità.

Liniziativa si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione del patrimonio costiero, che include già interventi in corso nella Riviera dei Saraceni e nella località 108, finalizzati a migliorare lattrattività turistica e a restituire alla comunità e ai visitatori un litorale accogliente, fruibile e protetto. Il sindaco Franco Mundo, a nome dellintera amministrazione comunale, ha espresso soddisfazione per lavvio di questo importante progetto, sottolineando come la riqualificazione del litorale rappresenti un tassello fondamentale nel più ampio piano di sviluppo e tutela ambientale di Trebisacce.

«Con questo intervento – ha dichiarato il sindaco – prosegue il nostro impegno nel migliorare la qualità del nostro territorio, investendo risorse per garantire la sicurezza della costa e la valorizzazione del suo immenso potenziale turistico. Il litorale di Trebisacce è un patrimonio da preservare e rilanciare, e questi lavori ne rappresentano un passo concreto nella sua riqualificazione».

Lamministrazione continuerà a monitorare landamento dei lavori, garantendo la massima attenzione al rispetto delle tempistiche e alla qualità dellintervento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.