15 ore fa:Carnevale di Castrovillari: eletta madrina Sofia Lampis
2 minuti fa:Trebisacce, partono i lavori di riqualificazione del litorale
12 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Carnevale di Corigliano-Rossano
14 ore fa:Succurro ha incontrato i rappresentanti di FiberCop e del Dipartimento ministeriale per la trasformazione digitale
13 ore fa:Ecco quanto vale il Porto di Corigliano-Rossano: dati impietosi ma con margini enormi
32 minuti fa:Corigliano-Rossano e la sua rete museale protagonisti alla BIT 2025
13 ore fa:Navigabilità lago Cecita, Molinaro (FdI): «Si rafforza lo sviluppo turistico-sportivo della Sila»
15 ore fa:Il maestro pasticcere Massimo Motta si aggiudica il Premio Arcimboldo d'oro
1 ora fa:Agevolazioni Tari, a Corigliano-Rossano si può presentare la domanda
13 ore fa:Agevolazioni Tari a Crosia, si presenta meno del 10% dei commercianti

Trebisacce, partono i lavori di riqualificazione del litorale

1 minuti di lettura

TREBISACCE - LAmministrazione Comunale di Trebisacce annuncia lavvio ufficiale dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del litorale cittadino, un intervento fondamentale per la tutela della costa e per il ripristino delle aree compromesse dalle mareggiate degli ultimi anni.

Lopera, dal valore complessivo di 500.000 euro, è stata affidata allimpresa Michele Laino, con progettazione e direzione lavori a cura dellingegnere Romano Pietro Antonio. Il tratto di litorale interessato dai lavori è stato per lungo tempo soggetto a fenomeni erosivi che ne hanno compromesso la fruibilità e arrecato danni alle strutture sportive presenti nellarea. Lintervento mira dunque a ripristinare la sicurezza e laccessibilità della costa, attraverso opere strutturali volte a rafforzare la resistenza del territorio agli agenti atmosferici e a prevenire ulteriori criticità.

Liniziativa si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione del patrimonio costiero, che include già interventi in corso nella Riviera dei Saraceni e nella località 108, finalizzati a migliorare lattrattività turistica e a restituire alla comunità e ai visitatori un litorale accogliente, fruibile e protetto. Il sindaco Franco Mundo, a nome dellintera amministrazione comunale, ha espresso soddisfazione per lavvio di questo importante progetto, sottolineando come la riqualificazione del litorale rappresenti un tassello fondamentale nel più ampio piano di sviluppo e tutela ambientale di Trebisacce.

«Con questo intervento – ha dichiarato il sindaco – prosegue il nostro impegno nel migliorare la qualità del nostro territorio, investendo risorse per garantire la sicurezza della costa e la valorizzazione del suo immenso potenziale turistico. Il litorale di Trebisacce è un patrimonio da preservare e rilanciare, e questi lavori ne rappresentano un passo concreto nella sua riqualificazione».

Lamministrazione continuerà a monitorare landamento dei lavori, garantendo la massima attenzione al rispetto delle tempistiche e alla qualità dellintervento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.