51 minuti fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
7 ore fa:Il karma jonico non perdona: cancellato l'Intercity Reggio Calabria-Bari/Lecce
4 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
6 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
21 minuti fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
3 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
1 ora fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
2 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
2 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
5 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo

Trebisacce, partono i lavori di riqualificazione del litorale

1 minuti di lettura

TREBISACCE - LAmministrazione Comunale di Trebisacce annuncia lavvio ufficiale dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del litorale cittadino, un intervento fondamentale per la tutela della costa e per il ripristino delle aree compromesse dalle mareggiate degli ultimi anni.

Lopera, dal valore complessivo di 500.000 euro, è stata affidata allimpresa Michele Laino, con progettazione e direzione lavori a cura dellingegnere Romano Pietro Antonio. Il tratto di litorale interessato dai lavori è stato per lungo tempo soggetto a fenomeni erosivi che ne hanno compromesso la fruibilità e arrecato danni alle strutture sportive presenti nellarea. Lintervento mira dunque a ripristinare la sicurezza e laccessibilità della costa, attraverso opere strutturali volte a rafforzare la resistenza del territorio agli agenti atmosferici e a prevenire ulteriori criticità.

Liniziativa si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione del patrimonio costiero, che include già interventi in corso nella Riviera dei Saraceni e nella località 108, finalizzati a migliorare lattrattività turistica e a restituire alla comunità e ai visitatori un litorale accogliente, fruibile e protetto. Il sindaco Franco Mundo, a nome dellintera amministrazione comunale, ha espresso soddisfazione per lavvio di questo importante progetto, sottolineando come la riqualificazione del litorale rappresenti un tassello fondamentale nel più ampio piano di sviluppo e tutela ambientale di Trebisacce.

«Con questo intervento – ha dichiarato il sindaco – prosegue il nostro impegno nel migliorare la qualità del nostro territorio, investendo risorse per garantire la sicurezza della costa e la valorizzazione del suo immenso potenziale turistico. Il litorale di Trebisacce è un patrimonio da preservare e rilanciare, e questi lavori ne rappresentano un passo concreto nella sua riqualificazione».

Lamministrazione continuerà a monitorare landamento dei lavori, garantendo la massima attenzione al rispetto delle tempistiche e alla qualità dellintervento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.