7 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
5 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
6 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
11 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
5 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
7 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
9 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
10 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
8 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
4 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul

Sostenibilità ambientale, nelle scuole di Villapiana arriva il Conto Termico

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – Nell'ambito delle iniziative volte a promuovere l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, l'Amministrazione Comunale di Villapiana ha attivato un programma di Conto Termico dedicato alla scuola dell'infanzia di Villapiana Lido.

«Questo progetto – si legge nella nota - rappresenta un importante passo verso la creazione di ambienti scolastici più sicuri, confortevoli e sostenibili per i nostri bambini. Grazie a questo incentivo, potremo migliorare l'efficienza energetica delle strutture, ridurre i consumi e abbattere le emissioni di CO2».

«Ma cosa prevede il Conto Termico? Un Conto Termico prevede l’installazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento più efficienti, l’utilizzo di fonti rinnovabili, come pannelli solari, per la produzione di energia e il miglioramento dell'isolamento termico degli edifici scolastici. E perché è importante? Perché investire nell'efficienza energetica significa garantire ai nostri bambini un ambiente sano e accogliente, promuovendo al contempo la consapevolezza ambientale fin dalla prima infanzia».

Nel frattempo, gli uffici comunali continueranno a fornire varie informazioni sul progetto, anche per ciò che riguarda l’implementazione del conto termico nelle scuole.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.