6 ore fa:Otto aziende big dell’edilizia civile in corsa per la nuova Statale 106 Sibari-Coserie
7 ore fa:L'estate moranese continua con lo spettacolo "Benvenuti a casa vostra!"
4 ore fa:Francavilla Marattima accoglie il format del Gal promuovendo Mid e identità
8 ore fa:Alessandria del Carretto pronta per l'evento "Suoni del Sud"
11 ore fa:Frascineto: inaugurato il Milan Club “Gennaro Gattuso”
5 ore fa:Ad Altomonte si rafforzano i legami e le reti di comunità con l'evento "I Sud del mondo"
5 ore fa:Tensione in un villaggio turistico a Corigliano-Rossano: aggrediti due minori
10 ore fa:Cinemadamare 2025: a Rocca Imperiale trionfa “Né dimenticare né perdonare”
12 ore fa:Emergenza idrica contrada Fossa in via di superamento: rilevate anomalie sulla rete
7 ore fa:La piccola Marialuisa Campana e la storia di un'amicizia che arriva al cuore

Frascineto si riconferma Comune Riciclone

1 minuti di lettura

FRASCINETO - L'Amministrazione comunale di Frascineto, a guida Catapano, anche per questo anno ottiene uno dei riconoscimenti più importanti nell'ambito delle politiche per la salvaguardia ambientale e per il corretto riciclo dei rifiuti. 

Presso la Cittadella Regionale, il Presidente del Consiglio Comunale Andrea Zaccaro e il Consigliere Comunale Francesco Lo Prete, hanno ritirato il premio "Comune Riciclone - Comuni Rifiuti Free" conferito da Legambiente. 

Frascineto, continua ad essere tra i primi Comuni della Regione in termini di percentuale di Raccolta Differenziata, che superano abbondantemente l'80%. 

«È un riconoscimento – afferma il primo cittadino, Angelo Catapano – che premia le scelte coraggiose della nostra Amministrazione Comunale che sin dal suo insediamento ha investito grande impegno sulla corretta gestione dei rifiuti. Quello di oggi è un premio che, di fatto, consacra ancora una volta queste scelte, ma mette in risalto un altro importante traguardo che è quello della consapevolezza civica. Non saremo mai riusciti ad arrivare a questo risultato, ormai consolidato nel tempo, senza la collaborazione preziosa e indispensabile dei cittadini che hanno dovuto modificare la loro cultura di gestione dei rifiuti e oggi la differenziata rappresenta, per noi ma anche per le famiglie della nostra comunità, un valore aggiunto». 

«Frascineto è orgogliosa di questo risultato ed è estremamente felice che questa esperienza abbia riscontri scientifici e che sia diventata – conclude il sindaco - modello positivo per tante altre comunità calabresi e del meridione».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.