5 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
10 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
4 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
8 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
5 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
10 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
9 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
3 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
6 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
7 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni

Frascineto si riconferma Comune Riciclone

1 minuti di lettura

FRASCINETO - L'Amministrazione comunale di Frascineto, a guida Catapano, anche per questo anno ottiene uno dei riconoscimenti più importanti nell'ambito delle politiche per la salvaguardia ambientale e per il corretto riciclo dei rifiuti. 

Presso la Cittadella Regionale, il Presidente del Consiglio Comunale Andrea Zaccaro e il Consigliere Comunale Francesco Lo Prete, hanno ritirato il premio "Comune Riciclone - Comuni Rifiuti Free" conferito da Legambiente. 

Frascineto, continua ad essere tra i primi Comuni della Regione in termini di percentuale di Raccolta Differenziata, che superano abbondantemente l'80%. 

«È un riconoscimento – afferma il primo cittadino, Angelo Catapano – che premia le scelte coraggiose della nostra Amministrazione Comunale che sin dal suo insediamento ha investito grande impegno sulla corretta gestione dei rifiuti. Quello di oggi è un premio che, di fatto, consacra ancora una volta queste scelte, ma mette in risalto un altro importante traguardo che è quello della consapevolezza civica. Non saremo mai riusciti ad arrivare a questo risultato, ormai consolidato nel tempo, senza la collaborazione preziosa e indispensabile dei cittadini che hanno dovuto modificare la loro cultura di gestione dei rifiuti e oggi la differenziata rappresenta, per noi ma anche per le famiglie della nostra comunità, un valore aggiunto». 

«Frascineto è orgogliosa di questo risultato ed è estremamente felice che questa esperienza abbia riscontri scientifici e che sia diventata – conclude il sindaco - modello positivo per tante altre comunità calabresi e del meridione».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.