39 minuti fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
1 ora fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
3 ore fa:False invalidità, scoperta maxi truffa nella nostra Provincia: oltre 1,5 milioni di euro indebitamente percepiti
3 ore fa:Presto menù bio e a chilometro zero per i bimbi di Caloveto
9 minuti fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
2 ore fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»
1 ora fa:Il PNE rilancia la ricerca mineraria: Pollino e Sila al centro della nuova mappa delle risorse
5 ore fa:Baldino (M5S) sulla Statale 106: «Ancora tagli, si salva solo il Ponte»
2 ore fa:Invasione cinghiali, stamani diverse carcasse sulle strade a Co-Ro
4 ore fa:Asp Cosenza, aggiornamento del sistema informatico: sospesi temporaneamente i servizi

Carnevale di Castrovillari, ecco il manifesto vincitore del concorso artistico per bambini

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore che si appresta ad andare in scena dal 22 febbraio al 4 di marzo 2025 con la 67^ edizione, dedica tanto spazio  ai piccoli protagonisti dell’evento carnascialesco; lo fa con eventi e soprattutto con il Concorso Artistico che è giunto alla XIX edizione. 

Gli alunni di III, IV e V delle scuole primarie, danno sfogo alla loro creatività e disegnano il manifesto che accompagnerà l’edizione a loro riservata dalla Pro Loco cittadina, Ente organizzatore del Carnevale.

Quest’anno, la commissione esaminatrice, riunitasi presso la sede della Pro Loco, composta dai professori, Antonio Contin, Bruno Morra e Maria Laura Celli, dopo un’attenta valutazione dei lavori presentati, ha deciso, all’unanimità di premiare come I° Classificato l’elaborato corrispondente alla V^/A dell’Istituto Comprensivo I° Plesso “Vittorio Squillaci” con la seguente motivazione: «l’elaborato nella sua completezza, risulta ben equilibrato e proporzionato nella composizione sia grafica che cromatica. E’ messo in risalto il Castello Aragonese, simbolo storico ed architettonico della città di Castrovillari. La scritta “Viva il Carnevale” fa emergere la gioia coloristica e simbolica espressa dai bambini di tutta la classe. L’esecuzione è perfettamente in sintonia con la tematica richiesta, rispettando l’esigenza di una buona resa grafica».

Agli alunni vincitori del concorso del Manifesto rappresentativo del Carnevale dei Bambini, verranno premiati con  un viaggio istruzione offerto da GHS.

Secondo classificato l’elaborato della classe III/A IC 1 Villaggio Scolastico – 3° classificato l’elaborato della classe IV Istituto Vittorio Veneto- quarto classificato l’elaborato della classe IV/D IC 2 SS. Medici, che verranno premiati  con borse di studio offerte dai club di servizio Rotary, Kiwanis e Lions. 

La premiazione degli elaborati artistici, avverrà domenica 2 marzo 2025, alle ore 10.30 durante la “Parata della Gioia”; Carnevale riservato ai bambini e curato da Tiziana La Vitola 

Un ringraziamento particolare va a tutti i Dirigenti Scolastici, le insegnanti e gli alunni sempre presenti all’evento carnascialesco.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.