5 minuti fa:Trebisacce, i ragazzi del "Galilei" hanno incontrato Antonio Cucciniello
2 ore fa:Guccione (Pd) avanza dubbi sui «bilanci fuffa dell'Asp di Cosenza»
2 ore fa:Fondi del Pnrr usati per le armi, Scutellà (M5s) dà della guerrafondaia alla Von der Leyen: «Meloni approva questo furto?»
3 ore fa:Carnevale di Castrovillari, ecco il manifesto vincitore del concorso artistico per bambini
2 ore fa:Cassano, l'appello di Cersosimo: «Salviamo i Fucarazzi»
1 ora fa:World Obesity Day, da iGreco Ospedali Riuniti visite gratuite con il chirurgo bariatrico Marco Anselmino
1 ora fa:Montegiordano, approvato il nuovo Piano Spiaggia. «Rappresenterà un volano per l’occupazione»
3 ore fa:Trebisacce combatte il randagismo con il “microchip day”
35 minuti fa:Vittorio Cappelli è il nuovo rappresentante del M5s di Castrovillari
3 ore fa:Sanità, "La Piazza di Schierarsi di Co-Ro" chiede il ritiro della delibera 223

Cambio al vertice della Cisl cosentina, Michele Sapia eletto Segretario Generale

2 minuti di lettura

COSENZA  – Alla presenza del Segretario confederale nazionale della Cisl Mattia Pirulli il Consiglio Generale della Cisl cosentina ha accolto le dimissioni del Segretario Generale Giuseppe Lavia, eletto Segretario Generale della Cisl Calabria, che ha retto l’organizzazione per sei anni. Ha poi eletto all’unanimità il nuovo Segretario Generale della Cisl Cosenza nella persona di Michele Sapia, attualmente Segretario generale della FAI CISL Calabria.

«Lascio dopo sei anni intensi ed emozionanti. Una CISL che ha incrementato il numero degli associati e potenziato i servizi erogati per la persona e per il lavoro. Grazie al sostegno delle Federazioni Territoriali abbiamo rafforzato la presenza sul territorio, con sei nuove sedi aperte. Dal punto di vista politico sindacale – ha detto Giuseppe Lavia introducendo i lavori – abbiamo affrontato tante vertenze per il lavoro e lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi. Abbiamo sempre provato ad arginare la cultura del no. La più grande sconfitta il fallimento dell'investimento Baker Hughes nel porto di Corigliano. Michele Sapia che guiderà la UST, saprà essere all'altezza delle sfide, rafforzando la nostra organizzazione».

Dopo l’elezione, il nuovo Segretario Generale Michele Sapia ha dichiarato nel suo intervent: In una realtà provinciale così complessa, come quella di Cosenza, sarà fondamentale condividere assieme al sistema delle imprese pubbliche e private, parti sociali, istituzioni e politica nuovi percorsi di confronto e  contrattazione sociale territoriale per socializzare temi importanti come il lavoro di qualità, buona viabilità e qualità dei servizi. È necessario costruire una nuova stagione di partecipazione e corresponsabilità per esaltare il valore della sicurezza sul lavoro e sicurezza del territorio, rigenerare le aree interne, favorire una nuova occupazione ed economia dei servizi di qualità, pianificare investimenti su infrastrutture. Siamo convinti che attraverso il confronto, mettendo al centro il lavoro, la persona e il benessere sociale, si possano sviluppare nuove esperienze per uno sviluppo territoriale sostenibile. Saremo impegnati a proseguire nel percorso avviato e farlo assieme alle nostre Federazioni Territoriali per essere protagonisti attivi in un territorio vasto e difficile esaltando la contrattazione e costruendo nuovi percorsi di partecipazione per nuove opportunità e obiettivi a favore del lavoro, comunità e periferie.

Nel concludere i lavori del Consiglio Generale, il Segretario nazionale CISL Mattia Pirulli ha augurato: «Buon lavoro al neo eletto Segretario Generale Michele Sapia sindacalista di esperienza e un grazie a Giuseppe Lavia per il lavoro svolto in questi 6 anni. Abbiamo di fronte sfide importanti per questo territorio e questa regione: rilanciare le infrastrutture indispensabili per connettere, rilanciare e dare i presupposti di maggiore sviluppo per la Calabria; generare una maggiore occupazione e di qualità con particolare attenzione ai tanti giovani e donne che ancora faticano ad entrare nel mondo del lavoro. Elementi prioritari per far emergere le eccellenze che caratterizzano questo territorio e invertire i dati di un mercato del lavoro che ancora stenta».

Michele Sapia, classe 1980, sposato con due figlie, inizia il suo percorso nel sindacato cislino nel 2001 come operatore della FAI CISL Cosenza. Nel 2002 partecipa al Campo Scuola Formativo Cisl del Mezzogiorno sul tema “Giovani e nuovi lavori, governare le flessibilità”. Nel 2003 partecipa al I° Corso Nazionale di Specializzazione per operatori sindacali della FAI CISL, discutendo una tesi sulla forestazione calabrese. Viene eletto come componente di Segreteria della FAI CISL Cosenza nel 2005 e l’anno successivo Presidente del Comitato provinciale consultivo dell’Inail. Nel 2009 entra a far parte della Segreteria della FAI CISL calabrese e nel 2014 viene eletto Segretario Generale della FAI CISL Cosenza. Dal 2016 è alla guida della FAI CISL Calabria. Un instancabile impegno sindacale per esaltare sul territorio calabrese la contrattazione di secondo livello, il valore sociale del lavoro agricolo, forestale e della bonifica calabrese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.