1 ora fa:Mandatoriccio, gastroenterite tra i minori: arrivano gli aggiornamenti dell'Asp di Cosenza
1 ora fa:Rossano, il 30 agosto la giornata inaugurale dell’Inter Club “Giacinto Facchetti”
3 ore fa:Biovalle del Nicà senz’acqua, l’allarme degli allevatori: «Gli animali stanno morendo di sete»
37 minuti fa:Torrenti e canaloni, Uva chiama gli enti alle proprie responsabilità: «Controllare prima dell’emergenza»
2 ore fa:Emergenza idrica, Scutellà: «Serve un Piano straordinario Calabria Acqua 2030»
2 ore fa:Carmela Bifano, l’autopsia ricostruisce l’orrore: prima il tentativo di strangolamento, poi i colpi alla testa
4 ore fa:Co.Ro. Summer Fest, altri sei giorni di eventi: la città diventa un grande palcoscenico diffuso
2 ore fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tornano i bus sostitutivi: la riapertura dura meno di un’estate
4 ore fa:Sibari, l’estate dell’archeologia viva chiude tra sapori del Sud e musica mediterranea
7 minuti fa:Poste, Castrovillari rischia di perdere la Direzione: dal Comune alt alla centralizzazione su Cosenza

Servizio civile, Udicon cerca tre volontari. Ecco come candidarsi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Garantire maggiori servizi di assistenza rivolti ai cittadini diversamente abili e alle loro famiglie; promuovere la partecipazione attiva valorizzando le singole abilità e promuovere l’inclusione sociale. Nell’ambito del Servizio Civile Universale, sono, questi, nello specifico gli obiettivi del progetto SuperAbili, che 3 giovani volontari potranno seguire nelle rispettive sedi Udicon di Corigliano-Rossano, Cosenza e Altomonte.

È quanto fanno sapere Domenico Iamundo e Ferruccio Colamaria, rispettivamente segretario regionale e provinciale dell’Unione per la Difesa dei Consumatori sottolineando l’impegno nella valorizzazione delle competenze professionali a beneficio delle categorie più svantaggiate.

Dalla segnalazione di eventuali barriere architettoniche sul territorio alla gestione di uno sportello di consulenza legale su temi come invalidità civile, pensioni, discriminazioni sul lavoro e diritti educativi, passando dai percorsi di ascolto e affiancamento a persone disabili, fino all’organizzazione e promozione di eventi e attività ricreative. Sono, queste, solo alcune delle attività che saranno chiamati a svolgere i 33 volontari, in tutta la Calabria, che avranno la possibilità di effettuare il Servizio Civile in una delle sedi Udicon.

I volontari saranno accompagnati nella formazione specifica, di 72 ore, sia su temi oggetto del Programma di Servizio Civile che su quelli relativi alla sicurezza sul lavoro, sul consumerismo e sulle tecniche di animazione territoriale.

Per candidarsi, è necessario possedere la cittadinanza italiana, europea o di Paesi extra UE con regolare permesso di soggiorno, avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) e non aver riportato condanne per reati gravi. Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, accessibile da PC, tablet e smartphone, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 di giovedì 18 febbraio 2025. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.