2 ore fa:A Civita poste le basi per la grande Ippovia dell'Appennino calabrese
35 minuti fa:È tempo che anche Corigliano-Rossano si doti delle sue farmacie comunali
1 ora fa:Il barlettano Mimmo Ricatti trionfa alla sesta Corrimirto
Adesso:Trebisacce lancia un appello per l’unità dei territori della Calabria del nord-est
15 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
17 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
1 ora fa:Il Partito Democratico pensa ad una pianificazione che vada oltre il PSA
2 ore fa:A Terranova da Sibari spedite le letterine per il Polo Nord
3 ore fa:Bilancio di previsione approvato senza Dup: scoppia la bagarre a Paludi
18 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese

Trebisacce lancia un appello per l’unità dei territori della Calabria del nord-est

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il Sindaco Franco Mundo, a nome dell'Amministrazione Comunale di Trebisacce, ha rivolto un importante appello ai colleghi sindaci dei Comuni di Rossano-Corigliano, Cassano allo Ionio, Castrovillari, Acri, Rocca Imperiale, Amendolara e Cariati.

Il messaggio, inviato a tutti i rappresentanti istituzionali, sottolinea lurgenza di intraprendere un processo politico riformatore che rafforzi il peso politico, economico e sociale dellarea nord della Calabria, storicamente trainante dal punto di vista economico e demografico ma spesso marginalizzata a livello politico. La bocciatura del recente referendum sullunione dei comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero, infatti, evidenzia la necessità di ripensare le strategie territoriali e di avviare una battaglia comune su tre grandi fronti:

Decentramento amministrativo: promuovere una maggiore autonomia gestionale per i Comuni periferici. Mobilità: migliorare i collegamenti viari e ferroviari per garantire servizi adeguati ai cittadini e favorire lo sviluppo economico.Sanità: ottenere investimenti e risorse per potenziare le strutture ospedaliere e i servizi sanitari, rispondendo alle esigenze delle comunità locali.

Il Sindaco Mundo ha sottolineato la necessità di superare ogni forma di campanilismo e personalismo, invitando tutti gli amministratori a unire le forze per costruire una proposta politica ampia e ambiziosa. Solo attraverso una forte unità dintenti sarà possibile dare risposte concrete alle legittime rivendicazioni dei territori dello Ionio, del Pollino e della Valle dellEsaro.

Un incontro tra i Comuni interessati sarà fissato a breve per definire le azioni congiunte da intraprendere, ponendo al centro il benessere delle popolazioni e un rilancio socio-economico della nostra area. Con questo appello, l'Amministrazione Comunale di Trebisacce ribadisce il suo impegno per il futuro della Calabria settentrionale e invita tutti i sindaci a partecipare attivamente a questa nuova stagione di cambiamento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.